Valenciana, catalana, messicana e molto altro: dove mangiare la Paella a Treviso e in provincia

Se c’è un genere alimentare che adoro sempre e comunque, declinato in qualsiasi modo, quello è il pesce. Lo mangerei tutti i giorni, se potessi. Dalle più amate delizie nostrane, come la classica frittura mistaalle varie ricette provenienti dal Mediterraneo. Tra di esse, specialità regina è senz’altro la paella: un verace piatto iberico che molti locali trevigiani hanno saputo adottare con gusto.

A Quinto di Treviso

michele e luisa paellaLa pizza, a lunga lievitazione e anche senza glutine, è la proposta più importante di questo locale: ma il menu di Michele e Luisa offre molto di più aprendosi anche alla cucina di mare. La paella con pesce e crostacei non può mancare ed è una vera delizia. Su prenotazione. 

A Conegliano

taverna alpinaVuoi provare l’originale ricetta iberica? Allora vieni alla Taverna Alpina di Conegliano, “dalla Spagnola”. Qui mangi la paella autentica, un teletrasporto culinario sulla costa ovest del Tirreno. 

A Mogliano

al messicanoFamoso per il suo man vs food, Al Messicano di Mogliano, manco a dirlo, trovi nel menu anche la Paella, in due versioni. Ecco la Valenciana, con solo pesce, e anche "messicana", ovvero la valenciana in versione piccante. Ricetta secondo tradizione con il riso Bomba da produzione controllata a limitata, direttamente dalla vallata di Valencia.

A Castelfranco

dove mangiare paella trevisoBen due i locali a Castelfranco Veneto dove andare a mangiare una buona pealla. Ti piace la paella alla catalana, quella solo a base di pesce e leggermente piccante? E allora tappa obbligata è il Galeone d’Oro, storica pizzeria e ristorante affacciata su piazza Giorgione: minimo per 2 persone, qui te la fanno con cozze, vongole, mazzancolle, seppia, tonno, e pesce spada.Definirla “abbondante” sarebbe riduttivo. Tra le specialità della pizzeria Da Toni in Borgo Treviso c'è anche la paella: preparata secondo ricetta originale con pesce, gamberoni e frutti di mare. Da Toni - Borgo Treviso, 78 - Castelfranco Veneto. Info: 0423494069 - 3395320333.

A Casier

trattoria al sileLa paella alla valenciana della Trattoria Al Sile di Casier va ordinata solo quando hai un appetito da combattimento. Preparata a regola d’arte, si scioglie in bocca e, mangiandola sul fiume al tramonto, diventa ancora più speciale.

A Villlorba

paellaDa provare in zona Treviso il Faville di Villorba, dove la paella è tra le migliori specialità dello chef Fabrizio Donadi, che sa interpretare con succulenta creatività l’originale ricetta spagnola. 

Ad Asolo

al lauro asoloTra le campagne sotto Asolo, a Villa d'Asolo, ecco un altro posto dove andare a mangiare la paella in provincia di Treviso: al Lauro, pizzeria e ristorante con piatti di pesce. Sia mista alla valenciana che solo pesce alla catalana è ottima anche per asporto, in differenti porzioni.

Foto copertina: pagina FB di Faville, Treviso
Vuoi conoscere i locali della tua provincia? Iscriviti alla newsletter 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti di pesce a Treviso città

Ogni scusa è buona per organizzare una belle e buona cena a base di pesce. 365 giorni l'anno, quattro stagioni su quattro: il pesce è nel dna dei trevigiani come la polenta e la sopa coada. Tra le o...

di alvise salice