Dove festeggiare il 1 Maggio in Puglia

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Lo ammetto: non sono mai stato al classico “concertone del Primo Maggio” a Roma. Lo so, è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita: la verità è che per noi pugliesi ogni scusa è buona per girovagare tra le bellezze della nostra terra o per gite gastronomiche fuoriporta. Altro che palco, caos e politica: i riflettori qui da noi, anche il 1 maggio, sono puntati solo su una bella tavola imbandita. Come quella di questi locali pugliesi che si apprestano a rendere la Festa dei Lavoratori una vera giornata di relax.

Nella capitale della zampina


La zona di Sammichele di Bari è rinomata per la zampina: un must per le scampagnate. Sant’Agata la produce in proprio e la prepara a regola d’arte: così non hai neanche l’impiccio di avere a che fare con fumo e carbonella.

Primo Maggio fa rima con carne arrosto


Se il barbecue non fa per te ti consiglio di abbandonare diavolina e carboni e dirigerti a nord di Bari seguendo la litoranea. A Santo Spirito il Carnivora propone squisite specialità di carne di alta qualità con una competenza che è frutto di tre generazioni di macellai.
Spostandoti nell'interno, a Palo del Colle puoi accomodarti al Giacuda: macelleria di giorno e brasserie a cena. Entri, ti scegli la carne e poi ti accomodi.

In piena campagna


Che dire poi del piacere di respirare a pieni polmoni l’aria pura di campagna? Nella zona di Turi, Masseria Procida è un raffinato agriturismo che produce in proprio ciò che porta in tavola: non ha menù fissi ma puoi tranquillamente creare con i gestori un menù su misura per il tuo 1° maggio.
A Cassano delle Murge si esce di poco fuori dal paese per salire nella zona sopraelevata del Santuario-Convento di Santa Maria degli Angeli. Da qui si gode di una splendida visuale e si può visitare il santuario, eretto nel 1469 per custodire una grotta dell'VIII secolo in cui era affrescata la Madonna degli Angeli. A due passi sorge il Dominus: un'oasi di bontà gastronomica nel nome della Puglia, dei prodotti murgiani e genuini e della pizza. Per questa giornata ci sarà anche l'animazione per i più piccoli e la visita gratuita per i clienti del Dominus, al faro votivo mariano (nel giardino del convento).
Scarica il menù del 1° Maggio al Dominus

Tra una grotta e l’altra


Altra mèta privilegiata sono le Grotte di Castellana: proprio a Castellana Grotte, La Fenice ti accoglie anche a pranzo con menù personalizzati: approfittane per assaggiare le specialità di carne o i dessert.

Con il profumo del mare


Trani è rinomata per la sua Cattedrale: un capolavoro dell’architettura romanica che se ti accomodi al Marchese Orangerie, puoi tranquillamente ammirare mentre gusti piatti di pesce fresco.

A Bisceglie è bello passeggiare per il borgo antico ammirando gli antichi palazzi, fare una passeggiata sul lungomare. A due passi dal Castello Normanno Svevo c'è Ilrestomancia, un ristorante votato alla cucina di mare, con pesce sempre e rigorosamente fresco. Il menù strizza l'occhio anche ai clienti vegetariani e vegani. Sempre nel cuore del centro storico di Bisceglie, consigliamo Palazzo Bonomi, che per l’occasione ci accoglie con un menù ad hoc per la Festa dei Lavoratori
Scopri il menù del 1° maggio di Palazzo Bonomi

A due passi da Castel del Monte


Dopo una visita a quella che è una delle mète più gettonate, soprattutto in queste giornate di festa, perché non ti fermi ad Andria? Qui, il Virgo-Biga è aperto anche a pranzo con un menù alla carta completo e alla portata di tutti.

Un tuffo nella storia


Forse pochi lo sanno, ma Canosa di Puglia è circondata da siti archeologici, musei, ipogei, necropoli, templi, luoghi di culto. Dopo aver visitato tutta questa cultura a cielo aperto, fermati al Jolie e fai il pieno di specialità di carne.

Dove anche i sassi sono storia


La giornata libera è una buona occasione anche per visitare la Capitale della Cultura Europea, ovvero Matera con i suoi incredibili Sassi, patrimonio UNESCO.
All'interno di questa suggestiva area, set a cielo aperto preferito persino da Hollywood, puoi pranzare al Cucina78. Se la giornata è bella ti accomodi all'aperto e godi di una visuale pazzesca. Mentre poco distante, nel Sasso Caveoso, c'è lo storico Morgan, che propone pizza e cucina nei suoi spazi ipogei a più livelli.
Immediatamente fuori dalla zona dei Sassi, ma sempre in zona pedonale nella bella Via Ridola (a due passi dal Museo della Tortura e da Piazza Veneto) ti segnalo La Taverna La Focagna. Anche qui il locale è affascinante per la sua struttura ipogea, realizzato in quella che era un'antica abitazione domestica (quando i materani dormivano ancora assieme agli animali che impiegavano nel loro lavoro). Potrai qui pranzare con la gastronomia lucana e del buon vino rosso.
Fuori dagli antichi quartieri il fulcro sta nel Cinetix Cafè, un open bar come non pochi: aperto dalla colazione al pranzo, dal caffè pomeridiano alla cena e fino al drink dopocena.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night per essere aggiornato sugli eventi della tua città

Foto di copertina di Antonello da Flickr. Creative Commons.

1 maggio

  • FESTA DEL PRIMO MAGGIO
  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×