Cicchetti, arancini, polpette e molto altro: lo street food a Treviso

Alzi la mano chi non è contento che lo street food sia tornato di moda anche a Treviso. Tre anni fa, se addentavi la tua mozzarella in carrozza passeggiando tra i negozi, ti sentivi addosso gli occhi di tutti. Oggi invece il cibo di strada è sdoganato, gustare uno snack mentri guardi le vetrine è diventato branché quanto mangiare il kebab. Nessuno ti fissa più come fossi un bifolco, qualunque sia la leccornia che scegli nei seguenti posti. Sempre che tu sia in grado di non sbrodolarti, s’intende.

Polpette 

street food a trevisoMancava a Treviso un posto che facesse delle polpette la propria specialità. Ma ora c'è. A Dosson di Casier il live pub Rumori Strani è anche polpetteria dalle tante varietà: di carne, di pesce e pure vegetariane. Oltre al menu, anche specialità stagione: per il periodo invernale, ad esempio, la polpetta Treviso con manzo, maiale, speck e un cuore di radicchio di Treviso e Morlacco del Grappa, servita con maionese al profumo di Tartufo. A polpetta anche il dessert: un originale tiramisù. 

Panini alla porchetta

panino porchettaUn must dello street food alla trevigiana. Un’istituzione venerata da ogni “fiol dea piasa” che si rispetti. Fatti un regalo che ti cambia la giornata: vai a Palazzo dei 300, da Beltrame, e prendi un paninetto caldo con la porchetta nostrana.

 

Tramezzini

oasisIn Piazza S. Leonardo, la Tramezzineria Oasis prepara a ciclo continuo i suoi piccoli grandi capolavori del gusto. Ingredienti vari e freschissimi, tramezzini belli farciti ma per nulla pesanti. Con due o tre di questi ci puoi tranquillamente pranzare.

Stuzzichini di cicchetteria

stuzzichiniLe osterie Arman di via Manzoni, Botegon a Porta S. Tomaso e Muscoli's in pescheria, incarnano la storia della cicchetteria trevigiana. In ogni stagione le loro retrinette traboccano di polpettine, crostini, fingerfood e innumerevoli paninetti preparati con i prodotti del momento. Un prosecchino d'ordinanza e via, si torna in strada sbocconcellando questo e ingoiando quello.

Panini alla contadina

nanettiSpecialità della casa: cotto alla brace e stravecchio del Grappa. Per un panino ricco, gustoso, preparato da mani sapienti e con prodotti di qualità tangibile, devi venir Dai Nanetti. Nata quando lo street food esisteva giusto fra i ragazzini, questa Hosteria con rivendita di formaggi e insaccati promuove da sempre il culto del panino d’asporto, riscuotendo un successo travolgente e strameritato.

Frittura al cartoccio

butterflyCon 7,50 €, la Tavernetta Butterfly di Via Manzoni, ti dà un gran bel cartoccio di frittura appena fatta. Non c’è niente da fare: che lo mangi seduto o che lo gusti passeggiando, nei mesi caldi il fritto di pesce gratifica il palato come poche altre cose.

Mozzarelle in carrozza 

gigiaEh vabbè. C'è bisogno di spiegare? Le “mozze” di Sandro e Ovidio, così come l'atmosfera unica della Gigia, non si descrivono. Si gustano. Acciuga o prosciutto e ti sfido a fermarti ad una soltanto.

Biologico, vegetariano e vegan

gbPanini bio, snack vegetariani, dolcetti vegani: il Giardino Bistrot è la piccola grande novità di Treviso centro, che negli ultimi tempi ha conquistato legioni di clienti affezionati anche grazie al cibo d’asporto. Ogni giorno si trova qualcosa di nuovo, ma il denominatore comune è sempre quello: ingredienti genuini e proposte salutari.

La puccia pugliese

pucceSe nei locali sopracitati trovi leccornie tipicamente nostrane, a un passo da Treviso centro c’è una rosticceria salentina che saprà deliziarti con specialità d’asporto meno diffuse ma altrettanto amate: da Ghiotto Pizza trovi piadine, arancini di riso, calzoni fritti, wursterl in crosta, panzerotti, pizza al metro e, soprattutto, l’originale puccia pugliese da farcire a tua discrezione.

Arancini, pane e panelle

arancinomania trevisoDal Salento alla Sicilia il passo è breve ma un altro mondo gastronomico ci si apre davanti al banconde del'Arancinamania in zona Stadio Monigo. Dal salato al dolce: ecco pane e panelle - quasi introvabili in Provincia -, panino con la milza - una vera chicca -, arancini come se piovesse, fagottini e calzoncini; e ancora cannoli, marzapane e pasticceria siciliana. 
Arancinamania - via Feltrina, 94 - Treviso.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter 2night !
 

ORA PUOI LEGGERE:

Bacaro tour anche a Treviso. Ecco dove far l'aperitivo con spritz e cicchetti

Lo so: da questi locali dovrei stare distante. La mia bilancia me lo ricorda ogni mattina; peccato però che quando arriva l'ora del tramonto il DNA veneto accenda un diavolo in me, come cantava qualc...

di alvise salice