Non solo Milano: il Veneto ha l'unico padiglione collaterale di Expo 2015

Pubblicato il 27 aprile 2015

Non solo Milano: il Veneto ha l'unico padiglione collaterale di Expo 2015

Dal 3 maggio al 31 ottobre

Ci siamo, Expo 2015 sta arrivando e il Veneto è la prima regione dopo la Lombardia. Per questo qui intorno è tutto un fermento: c'è l'apertura del padiglione Expo Aquae a Venezia, soli 2 giorni dopo l'apertura ufficiale di Milano, e poi c'è Gusto Veneto, per girare la Regione alla ricerca dei suoi sapori tipici

Expo Aquae Venezia


E' l'unico padiglione collaterale ad Expo Milano ed è dedicato al mondo dell'acqua: la pesca soprattutto, ma anche l'ecosistema della Regione Veneto: dalla laguna al delta del Po. Si trova nell'area del Vega e inaugura Domenica 3 maggio.
Al suo interno laboratori scientifici, lezioni, conferenze, ma come è evidente molto spazio sarà dato all'enogastronomia, il tema centrale di Expo 2015. Ogni giorno, all'interno di Expo Aquae Venezia ci saranno 6 punti di ristoro: il "bacaro", la "fish experience" (show cooking con il pesce del territorio), "Academy" (cucina del mondo, ogni mese un paese diverso), "The lounge restaurant", "Caffè" e "Drink experience" (infusi, birra, vino e distillati).

Biglietti: 20 euro per l'aquisto online, 22 euro in loco. Sono previste riduzioni per gruppi e per gli studenti.
Orari: Da lunedì a martedì 11:00-20:00, dal mercoledì alla domenica 11:00-23:00
Da sapere: Il padiglione costruito per Expo Aquae venezia sarà il nuovo polo fieristico di Venezia.

Gusto Veneto





E' quello che mancava per coordinare il turismo regionale: il portale che tiene insieme le manifestazioni legate a 35 prodotti enogastronomici a marchio europeo (DOC, DOCG, IGT, IGP, DOP). Ci sono già 45 eventi da maggio a ottobre 2015 dalla festa dell'apicoltura a quella dell'asparago, dalla magnalonga a Calici di stelle, ma è possibile per tutti segnalare gli eventi che il portale non ha ancora listato e che noi consideriamo speciali.
Nello stesso portale c'è anche una pagina dedicata agli itinerari migliori del Veneto: archeologia, ville palladiane, delta del po', borghi murati, gite in barca...

Concorso fotografico: cibo=forma+vita
Nell'ambito di Gusto Veneto anche un concorso fotografico aperto a tutti che ha come obiettivo quello di ritrarre i prodotti tipici del territorio, cogliendoli quando si vuole, dal momento della nascita a quello della trasformazione e della vendita.

Contest video: not just food
Altro concorso, questa volta dedicato al videoclip: si legge nel sito: "I video in concorso dovranno rappresentare il territorio Veneto, come laboratorio operoso di antichi saperi rurali e innovazione, ricerca e riscoperta dell’agricoltura. Il video dovrà essere un invito a visitare il Veneto attraverso la ricerca di elementi unici, innovativi ed autentici"

Foto di copertina: villa "La Rotonda" di Vicenza di Truus, Bob & Jan too! su Flickr


Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • ARTS
  • FIERA

scritto da:

Rossella Neri

Filologa, ma sto tentando di smettere con una terapia d'urto a base di ristoranti. Per passione cucino, scrivo ricette, (in)seguo gli chef e cerco ristoranti capaci di tenere testa alla mia indole ipercritica da signorina Rottermeier.

×