Fast&street Food, tre indirizzi da non perdere a Roma

Pubblicato il 27 aprile 2015

Fast&street Food, tre indirizzi da non perdere a Roma

Panini, pizza, hamburgers, ma niente “junk food”. Ed ora arriva anche la pasta take away

Ci hanno provato in tutti i modi a combatterla, ma la moda del fast food è sempre sopravvissuta ad ogni attacco denigratore pseudosalutista. La gente ama il fast food, lo ama non perché sia buono di per sé, o per il “gusto del peccato”, la gente ama il fast food perché ha poco tempo e ancora meno soldi a disposizione, soprattutto per mangiare. Ora bisogna dire anche che questi attacchi qualche effetto l’hanno sortito, specialmente qui in Italia, dove in effetti la pericolosa deriva del “junk food”, ossia del cibo spazzatura è stata sempre tenuta sotto controllo, un po’ perché in fondo patatine sugnose e tripli strati di hamburgers e salsine non è che ci facciano impazzire, un po’ perché in Italia abbiamo decisamente di meglio. Resta comunque il fattore fretta al quale non possiamo rinunciare. E allora ecco che, in questi ultimi anni, molti imprenditori e ristoratori hanno capito che si poteva proporre al pubblico una ristorazione rapida, take away, utilizzando però le materie prime e i piatti della cucina italiana e mediterranea, in alcuni casi ottenendo un clamoroso successo. Di seguito intendo indicare tre locali di Roma dove si serve proprio questo tipo di cibo, di grande gusto e qualità, e a prezzi, ovviamente, competitivi.



Iniziamo a parlare di un locale che serve… hamburger e patatine! Ci troviamo al Ghetto e, seppur anche il nome e il design possano ricordare i primi fast food americani degli anni ’50, possiamo stare tranquilli. Da Fonzie’s si servono solo panini e patatine rigorosamente kosher, cioè preparati secondo le rigide regole ebraiche sulla conservazione e preparazione dei cibi contenute nella Torah. Il risultato è un panino leggero, saporitissimo, con aromi e profumi tipici del Medioriente. Niente maionese, niente ketchup, solo cipolle, salsa all’aglio, verdure, spezie e yogurt. Da provare il “150” (hamburger di 150 grammi con cipolle, pomodori e salsa d’aglio), oppure la Pizza romana farcita con roast beef.  



Quanti di noi almeno una volta ci hanno pensato, soprattutto quando ci troviamo all’estero in balia del peggior cibo da strada possibile: “Magari ci fosse un take away di pastasciutta…”. Ebbene il take away di pastasciutta è finalmente arrivato e si trova a Roma nel quartiere Prati e si chiama proprio (guarda che combinazione…) Pastasciutta. Qui viene proposto un menu con più di 20 tipi diversi di pasta e condimenti: all’uovo, ripiena, trafilata al bronzo. Una volta ordinato non passano più di 3 minuti per la consegna. La pasta viene servita in un comodo e pratico cartoccio “antisbrodolo”, in porzioni gigantesche (130 g la standard, 200 gr la maxi).



Infine, un’altra nuova apertura. Si tratta di un locale molto particolare, perché una volta entrati sembra di essere in uno di quei furgoni americani da cibo per strada (food-truck) degli anni ’30. Ci troviamo ai Parioli all’interno del nuovissimo Banco 39. Qui si serve ogni sorta di street food possibile a prezzi decisamente contenuti e di qualità eccelsa. Cominciamo a citare le pizzette ed i panini imbottiti fatti con i prodotti del forno di Gabriele Bonci, e poi i cartocci di fritti (tra cui segnaliamo una succulenta polenta fritta) da condire con le splendide salse provenienti da un “salsificio” artigianale di Sermoneta. Infine, per chi può concedersi qualche minuto in più, consigliamo il tagliere di salumi e formaggi.

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di  Fonzie's Burger

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×