Una finestra sull'Expo: dall'Expo Gate alle feste anni '80

Pubblicato il 28 aprile 2015

Una finestra sull'Expo: dall'Expo Gate alle feste anni '80

Come districarsi all'apertura di Expo 2015.

Una Spaghettata al chiaro di luna davanti al Castello Sforzesco. No, non è il titolo di un romanzo d'amore Harmony ma una delle tante cose fuori dal comune che dovrai abituarti a vedere durante Expo 2015. 

Giovedì 16 aprile c'era chi ha cenato su di un tavolo di cartone lungo 40 metri che ha accupato per intero la lunghezza della piazza di Expo Gate. Per la serie: che gusto c'è senza un po' di follia? 
Qui la foto del "collaudo", a pranzo, quando il tavolo era di "soli" 20 metri. 

Inaugura Expo Gate 


Nomino Expo Gate non a caso: questa piattaforma di condivisione progettata da Alessio Scandurra e situata tra Largo Cairoli e il Castello Sforzesco, inaugura sabato 10 maggio, proprio a un anno dall'avvio di Expo Milano 2015. 
La piazza e i due padiglioni che lo compongono vengono inaugurati alle 17:30 con un festa itinerante: una parata che tra musica e colori travolgerà Milano a partire da Piazza San Babila. Preparati a vedere duemila palloncini a forma di fumetto ideati da Matteo Cibic. Alle 18.30 si accede a Expo Gate per dare via a una festa cittadina con cibo e musica a fare da protagonisti. Ci si affida a Cracco, Oldani, Berton e ai dj di radio Dee Jay. 

Dopo averci fatti tanto penare, prende così avvio il programma Expo 2015 (1 maggio-31 ottobre) che consiste in 160 eventi articolati in 4 percorsi: le Giornate Nazionali dei Paesi aderenti; le Giornate Internazionali; A Women for Expo e, a chiudere, le 11 Feste dei sapori.

I party del Club House '80 e l' Expo Città Lounge


Vien da sè che Expo è anche sinonimo di party, dai più esclusivi a quelli alla portata di noi comuni mortali, è il caso che facendo il cambio di stagione dell'armadio, si inizi a capire se non sia il caso di fare qualche nuovo acquisto. Ecco perchè:

Il Club House '80 annuncia il suo Piano Expo: apertura per tutto il mese di Maggio e una sfilza di party che richiedono qualche paiette e una giacca con le spalline: sabato 2 maggio tutti in trasferta al Cocorico di Riccione, venerdì 8 maggio Festa anni '80, sabato 9 Serata Stardust, venerdì 15 Fluo party e venerdì 22 Serata Rock anni '80. 

Dal 1 maggio al 31 Ottobre, lo spazio più amato della Design Week (Spazio Ex Cabianchi) si anima con comfort zone, conferenze e workshop ma anche con live dj set 7 giorni su 7. Expo il Diurno  diventa Expo Città Lounge con una programmazione non-stop di eventi, anche serali. Il 2 maggio alle 22.00 Elita Soundsystem + Special Guest, con cocktail a seguire. 

Art Exhibitions & Cirque Du Soleil


Se non sei un tipo da museo, uno di quelli che "bellissimo" solo perchè te l'aveva detto la prof di Storia dell'arte, apprezzerai sicuramente le proposte art di Expo. 
Interessante Cibus in Fabula, progetto artistico dello digital storyteller Felice Limosani che porta in scena 13 murales creati da altrettanti importanti firme del panorama internazionale, poi "remixati" con video installazioni e animazioni digitali. Cibo, pianeta e nutrizione sono narrati, una storia dopo l'altra, con nuovi e suggestivi linguaggi. Dal 1 al 13 maggio il primo racconto:  "Picture of Health" a Federalimentare e Fiere di Parma. 

"Nutrimente, il cibo in sintesi di civiltà e cultura", la mostra del celebre fotografo Bob Krieger, inaugura il 2 maggio alle 18:30 nella suggestiva cornice de Le Cucine di Villa Reale - Sala Meritalia - presso la Reggia di Monza, sede di Rappresentanza di Expo 2015. 16 le opere esposte a racconatre un viaggio fotografico tra cibo, anima e corpo.

Sabato 4 maggio inaugura un altra mostra fotografica, questa volta dedicata alla diffusione della cultura Ceca in Italia. "La Repubblica Ceca all’Esposizione Universale: da Bruxelles 1958 a Milano 2015, un viaggio lungo 60 anni" . Un racconto fografico della storia della partecipazione ceca alla prestigiosa manifestazione internazionale. 


I miei personali programmi per l'Expo sono ancora abbastanza nebulosi, un po' come quando al buffet dell'aperitivo non sai se fiondarti sulle pizzette a sui tramezzini, ma una cosa è certa: una visita all' Open Air Theatre non me la toglie nessuno. Sto parlando dello spettacolo ALLAVITA!, realizzato in esclusiva per Expo dal Cirque du Soleil che andrà in scena all' Open Air Theatre da maggio ad agosto. 

Piano City Milano 2015

Dal 22 al 24 maggio ritorna la IV edizione del Piano City: una grande rete gratuita di concerti per pianoforte che coinvolge ogni genere musicale, senza nessun limite di sorta. Nel 2014 si sono esibiti ben 200 musicisti in più di 320 concerti. Milano animata dalla musica nei suoi punti più vitali è sempre un bello spettacolo. 

Gli eventi sono una miriade, i siti internet ancora un po' confusi e tu forse lo sei più di loro, ma niente panico: che l'Expo sia con te! 

Immagine Cirque du Soleil di derek Key su Flickr, Creative Commons. 

Immagine di copertina: Design Week 2015 di Marco Pozzo da Flickr, Creative Commons.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night. 

  • EAT&DRINK
  • INAUGURAZIONE
  • PARTY

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×