Come riempirsi la pancia camminando lungo la via dello shopping a Napoli

Si sa, la via dello shopping a Napoli, per eccellenza, è lei, via Toledo. Spesso mi capita di passeggiare lungo questa bella strada di Napoli e avvertire un certo languorino, e allora devo decidere dove fiondarmi per mangiare qualcosa di buono. Oggi ti presento una raccolta dei cibi più gustosi, uno per ogni momento della giornata, che ho assaggiato nei locali di via Toledo durante le mie lunghe camminate.

Mattina. La Graffa calda di Augustus.

graffa napoli

Per me, questa è, in assoluto, una delle migliori graffe di Napoli. La graffa di Augustus, storico bar di via Toledo, è in grado di cambiarti la giornata. Arrivare qui di primo mattino, significa assicurarsi una deliziosa graffa calda, alta e soffice, da accompagnare magari con un ottimo cappuccino.

Metà Mattina. La Parigina di Mandara.

pizza parigina

Arriva quel momento della mattina in cui è troppo tardi per la colazione e troppo presto per il pranzo, e allora che fai? Semplice, ti tuffi in una succulenta Pizza Parigina di Mandara. Questa gastronomia in pieno centro è davvero una fonte inesauribile di risorse, oltre ai deliziosi piatti a prezzo fisso che propone ogni giorno, Mandara, offre anche una ricchissima vetrina di prodotti da forno, dal dolce al salato, ma la pizza parigina merita una menzione speciale perché è davvero deliziosa e soprattutto "tanta", piena di salsa, provola, prosciutto e pepe.

Pranzo. Pizza da Prigiobbo.

pizza fritta prigiobbo

Da via Toledo, basta salire un po' e, in una traversa, ecco apparire la storica Antica Pizzeria Prigiobbo. Se hai voglia di concederti una pausa pranzo a base di pizza, spendendo molto poco, Prigiobbo è il locale che fa per te. Qui gusterai la vera pizza napoletana, soffice e leggera. Da non perdere quella con salsiccia e friarielli e quella alla marinara.

Pomeriggio. La Sfogliatella di Pintauro.

sfogliatella

Il pomeriggio, si sa, ci vuole un dolce, e lungo via Toledo quale dolce può essere più appropriato della mitica sfogliatella di Pintauro? Riccia o frolla, con quel suo soffice e spumoso ripieno, è sempre squisita!

Tardo Pomeriggio. Il Cuoppo fritto di Sofì.

cuoppo frittura napoli

Nel tardo pomeriggio, se stai passeggiando lungo via Toledo e avverti un languorino, puoi concederti un antipasto prima di cena e fermarti da Passione di Sofì. Qui, con pochi euro, potrai assaggiare diversi tipi di frittura, dal pesce agli arancini, dalle montanare ai calzoni, e potrai comprare il classico “cuoppo” di frittura di terra o di mare e mangiare fino a scoppiare.

Iscriviti alla newsletter per altri articoli come questo

ORA PUOI LEGGERE:

10 cibi che un napoletano DOC deve aver mangiato almeno una volta nella vita

Se sei di Napoli, se ami la nostra cucina, se ti senti un partenopeo autentico allora prova a fare questo test! Se hai provato tutte le delizie elencate di seguito e anche di più, magari nei tanti b...

di chiara cimini