Dal gelato salato a quello al basilico: le gelaterie di Firenze con i gusti più bizzarri

Pubblicato il 4 maggio 2016

Dal gelato salato a quello al basilico: le gelaterie di Firenze con i gusti più bizzarri

Che noia il gelato alla crema. Con questo gusto potrai valutare pure la qualità del gelato, ma a me piace sperimentare. E di gelaterie devo ammettere che ne ho sperimentate tante. Ecco, allora, 5 gelaterie di Firenze che propongono gusti fuori dall'ordinario davvero intriganti:

Gelato all'aloe

Una vera chicca quella proposta dal Sangelato di via Minghetti: il gelato con aloe vera. Ma non è il solo gusto stravagante: da provare anche la menta bianca, il pesto di pistacchi e il lampone al rosmarino. Tra i classici non può mancare la Crema Sangelato a base di mascarpone con vaniglia, miele e biscottino alle noci di Macadamia.

Caramello al sale

Al di là dei pareri discordanti e le polemiche relative alla preparazione del gelato con ingredienti semilavorati distribuiti ai vari franchising, a me Grom, in zona Duomo, piace molto. Uno dei miei gusti preferiti è il Caramello al sale con zucchero caramellato e sale rosa dell'Himalaya. Ho scoperto che questo gusto è amato al punto che gli è stato persino dedicato un gruppo Facebook.

Cheese Cake

Situata all'interno dello storico palazzo Frescobaldi, la Gelateria Santa Trinita propone, oltre a più di 30 gusti più o meno classici, anche gusti particolari e golosi a cui è veramente difficile resistere: ecco da provare il gelato Cheese Cake, godimento assicurato.

Gelato alla Lavanda

La gelateria Perchè no!... utilizza diversi prodotti presidi Slow Food, come i pistacchi di Bronte, il riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse, lo zafferano biologico di S.Gavino, il cardamomo di Ixcàn, oltre ad una vaniglia e una cannella del Madagascar da agricoltura biologica, uno sciroppo naturale di rosa, la nocciola tonda gentile delle langhe IGP. Molto particolare il gelato alla Lavanda, colora lavanda...ovviamente.

Limone e salvia

La Sorbettiera in piazza Tasso, mi è stata consigliata da diversi amici e, alla fine, incuriosita ho dovuto immolarmi per la causa. Tra i gusti più estivi ecco da provare il sorbetto al Lime e basilico: tra le particolarità anche il rinfrescante Limone e salvia e il catrame, il gelato all'olio d'oliva e quello alla ricotta di bufala. 

Sorbetto al Chianti 

Sulla falsariga del gelato alla Vernaccia di San Gimignano, la gelateria biologica Edoardo, in piazza Duomo, propone il Sorbetto al Chianti Colli Fiorentini, dal colore rosa-violaceo, ma dal gusto intenso. Quando si dice amare il vino...

Foto di copertina da pagina Facebook di Gelateria Santa Trinità
Se vuoi essere sempre aggiornato sui migliori locali di Firenze, iscriviti alla newsletter di 2night!

  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×