La possibilità di ascoltare musica d'autore e jazz dal vivo, assistere ad alcune delle mostre più interessanti della provincia, con un buon bicchiere di vino, una birra artigianale bio, stucchicando delicatessen bio, in un'atmosfera rilassante. Le serate del Galetér di Montichiari racchiudono tutto questo. E, anche per il mese di Maggio, il calendario eventi pullula di interessanti appuntamenti. Eccoli! 

Sabato 2 maggio
Montichiari contemporanea
Fuori Mostra della collettiva di 22 artisti monteclarensi che esporranno anche alla Galleria Civica di Montichiari, in via Trieste 56. La mostra è curata da Paolo Capelletti, che ha curato anche il catalogo che troverete gratuitamente in mostra. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Montichiari e patrocinato dal Comune di Montichiari.
Dal 2 al 24 maggio. Ingresso gratuito /catalogo in mostra.

Domenica 3 maggio
I volti ed i luoghi della memoria. Dal 1800 al 1900
Marzia Borzi illustrerà le ville storiche di Borgosotto che verranno aperte al pubblico domenica 10 maggio. Evento organizzato con la Pro Loco Montichiari e patrocinato dal Comune di Montichiari.
In questo appuntamento si conosceranno la storia e le notizie artistiche dei palazzi e delle ville coinvolte, creando un piccolo ma interessante tour per le vie di Montichiari.

Venerdì 8 maggio
Serata jazz
Dalle 22.00
Gwendolyn Bayly: Attualmente insegna lezioni private di sassofono, flauto, pianoforte e ha creato ottime esperienze di lavoro con piccoli gruppi musicali. Nel 2007 ha ricevuto una laurea in Musica performance presso l'Università di Washington, dove ha studiato jazz e sassofono classico. Negli ultimi dieci anni, ha iniziato ad esibirmi con molti gruppi professionali, che vanno a stili dal jazz dei grandi gruppi, classica, samba, funk, al gospel e blues.

Venerdì 15 maggio
Dalle 22.00
3 Al Bot Jazz quartet in concerto
Questa sera, sul palco del Galeter arriva il quartetto cremonese 3 All Bot jazz, uno dei gruppi più interessante del panorama jazz, formato da Davide Bussoleni alla batteria, Lorenzo Buffa al contrabbasso, Francesco Orio al pianoforte e Luca Ceribelli al sax tenore e soprano. Armati dalla voglia di crearsi un posto nel mondo del jazz i 3 Al Bot jazz Quartet trovano sfoghi per esibirsi tra locali del cremasco, bresciano, milanese e biellese cercando di rendere sempre più nota la loro voglia di far conoscere il Jazz sotto una nuova luce ed energia sprigionata dalla giovane età, ma non senza esperienza, dei quattro giovani musicisti.

Sabato 16 maggio
Dalle 19.00
I Muri del lungo '68. Manifesti e comunicazione politica in Italia. 
Serata dedicata alla lettura al Galeter, con William Gambetto ed il suo libro "I muri del lungo '68". A partire dalla fine degli anni Sessanta, con l’onda lunga del ’68 italiano, il manifesto è stato uno dei principali strumenti della comunicazione politica. Questo libro svolge un’analisi dei codici comunicativi che i diversi partiti e movimenti italiani utilizzarono nei loro manifesti. Il libro affronta, grazie anche al ricco apparato iconografico a colori, alcuni di questi temi dell’immaginario politico e si conclude con un’analisi della crisi del manifesto politico, nei primissimi anni Ottanta. Con il declinare dei movimenti e il ritorno della politica nei luoghi istituzionali, infatti, il ruolo di questo medium declinò e la pervasività della televisione lo rese progressivamente marginale o, per lo meno, ne cambiò profondamente la funzione.

Venerdì 22 maggio
dalle 22.00
Palco libero!
Serata dedicata a chi vuol esibirsi sul palco del Galeter. Scrivete sulla pagina FB del locale oppure inviate una mail a info@galeter.it

Domenica 24 maggio
dalle 18.30
Finissage 05/15 Montchiari contemporanea
Il Galetèr vi aspetta per l’aperitivo conclusivo della mostra d’arte contemporanea degli artisti monteclarensi. La mostra è curata da Paolo Capelletti, che ha curato anche il catalogo che troverete gratuitamente in mostra. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Montichiari e patrocinato dal Comune di Montichiari. Ingresso gratuito /catalogo in mostra.

Venerdì 29 maggio
dalle 20.30
Saggio degli allievi di canto e chitarra moderna della scuola d’archi Pellegrino da Montechiaro
Durante la serata si esibiranno alcuni allievi delle classi di canto dei M° Dario Bonetta e Brigida Garda nonchè allievi del corso di chitarra moderna del M° Davide Caldognetto.
I ragazzi saranno impegnati in brani che svarieranno in diversi generi come il pop, il rock, leggero e jazz.

  • APERITIVO
  • ARTS
IN QUESTO ARTICOLO
  • galeter

    Via Guerzoni 92h, Montichiari (BS)

×