Temporary & gourmet: i migliori locali aperti solo nel periodo di Expo 2015

Pubblicato il 25 luglio 2015

Temporary & gourmet: i migliori locali aperti solo nel periodo di Expo 2015

Con tempismo e scaltrezza, nelle ultime settimane a Milano sono spuntati numerosi temporary bar/restaurant pronti ad accogliere cittadini e turisti in concomitanza con quel fagocitante magnete gastronomico che è l'Expo 2015. Non c'è solo "Identità Expo", il temporary restaurant all’interno dell’esposizione universale che vede protagonisti i migliori chef italiani e internazionali, ma la città intera è animata da un turbinio di nuovi spazi e progetti legati al cibo, location dall’esistenza breve ma intensa tutte da scoprire. Ecco una selezione dei posti più interessanti. Presto, non perdere tempo per provarli!

Giovani, stellati e bio


Per tutti i weekend, durante i sei mesi di Expo, puoi degustare le specialità culinarie del Temporary Restaurant Al Cortile, iniziativa della Food Genius Academy, scuola di formazione professionale di alta cucina. Ai fornelli si alternano chef stellati italiani e internazionali e i migliori alunni della scuola, per un appetitoso calendario di eventi che fa la gioia di tutti i foodies.
Perché andarci: per l’originalità degli appuntamenti, come la “cena con menu creativo” del sabato, con 10 piatti abbinati a 10 cocktail.

Alta cucina con vista


Una food experience unica e memorabile. È ciò che promette Priceless Milano, l’esclusivo ristorante “spuntato” sul tetto di Palazzo Beltrami e finanziato da MasterCard e Intesa Sanpalo. Aperto ogni giorno a pranzo e a cena, conta ventiquattro coperti, disposti lungo un unico, grande tavolo. Unico neo: prezzi non a portata di tutte le tasche. Ma, se non altro, l’iniziativa sostiene alcuni progetti benefici in collaborazione con la Onlus Fondazione Banco Alimentare.
Perché andarci: per la vista spettacolare sul Duomo e per il menu firmato di volta in volta da un nome di punta della ristorazione.

 
Street food e sostenibilità


In piena zona Navigli, 15mila mq. abitati da centinaia di produttori e “artigiani del gusto”, con street food e tipicità regionali in pole position. È il Mercato Metropolitano, non un semplice mercato di quartiere, ma un luogo di incontro dove degustare tante prelibatezze, seguire corsi di cucina e showcooking e, la sera, eventi di teatro, musica e cinema. Al suo interno poi c’è anche il Rita & Sons, il temporary bar del celebre Rita & Cocktails.
Perché andarci: per conoscere il meglio della produzione agroalimentare italiana e per il coloratissimo e animato anfiteatro all’aperto.

Un lounge bar sotto il Duomo


C’era una volta un albergo diurno, il Cobianchi, situato nel cuore di Milano e dedicato al benessere e alla cura della persona. Oggi questo spazio dalla storia affascinante torna a vivere come ExpoinCittà Lounge / Diurno Elita, poliedrica location con bar, comfort zone e area shop. Durante i sei mesi di Expo, propone ogni sera eventi culturali, dj set, concerti e intrattenimento.
Perché andarci: per la peculiarità dell’ambiente e per la stimolante programmazione curata da Elita.

Delizie all’aperto


Il rinomato caffè pasticceria Cova di via Montenapoleone ha dato luce a una piccola “creatura” che ha preso casa presso il giardino della Triennale. La nuova succursale temporanea, Cova in Triennale, è aperta tutti i giorni, dalla prima colazione fino all’aperitivo serale, accompagnato da selezione di prodotti tipici. Cibo e arte sono le parole chiave di questo spazio raffinato, che offre anche reading letterari e incontri culturali.
Perché andarci: per una speciale déjeuner sur l’herbe o una flûte di bollicine accanto a sculture e installazioni ambientali.

Foto copertina dalla pagina Facebook di Al Cortile


Vuoi conoscere i segreti di Milano? Iscriviti alla Newsletter

  • APERITIVO
  • CENA
  • BRUNCH

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×