I gelati dell'estate a Napoli come non li hai mai assaggiati

Pubblicato il 9 maggio 2015

I gelati dell'estate a Napoli come non li hai mai assaggiati

Una carrellata di gusti originali delle migliori gelaterie di Napoli

A me le cose ordinarie non sono mai piaciute, ho sempre avuto gusti controcorrente e anche in fatto di gelati non mi smentisco. E quest'estate mi sono data un obiettivo: provare tutti i gusti più insoliti di gelati nelle migliori gelaterie di Napoli e a fine stagione, decreterò il vincitore, eccone alcuni.

Gelato al Tarallo

E' la vera novità di Leopoldo e io non potevo perdermela. Il gelato al gusto di tarallo napoletano è qualcosa di sublime. L'ho assaggiato con alcuni amici una sera dopo cena che avevo voglia di sapori nuovi e ho trovato l'accostamento tra il salato del tarallo e il dolce della crema, davvero unico.

I Fruttini

Se ami i gusti di gelato alla frutta, ma cerchi qualcosa di insolito, allora devi provare i Fruttini della gelateria Da Matteo. Sono dei veri e propri sorbetti alla frutta, che mangi dentro il guscio naturale del frutto e sono davvero ottimi. Da provare quelli all Dattero, al Mandarino Cinese, Noce, Passion Fruit e  Arachide.

Gelato alla Zeppola

Mai provato il gelato alla zeppola? beh se sei di Napoli o ci vieni, puoi e devi farlo assolutamente. Basta andare da Rol Gelateria sul lungomare e avere il coraggio di assaggiare il gelato alla zeppola fatto con zucchero, latte e panna, con l'aggiunta di un infuso di pasta bignè, crema pasticciera e amarena, ne vale la pena!

Cioccolato rhum e pera

Da Mennella tutti gusti di gelato sono buonissimi e da provare ma il gelato al cioccolato, rhum e pera è di quei gusti davvero speciali. Con i miei amici, abbiamo il rito di mangiarlo prima delle notti brave in discoteca, funziona come da aperitivo a base di gelato, per inziaare a scaldarci.

Il Benevento

Tra gli intenditori di gelato è leggenda. ll Benevento di Fantasia Gelati non si può descrivere a parole, bisogna assaggiarlo e gustarlo lentamente. Si tratta di una sorta di gelato al torrone beneventano, con tanto di pezzi interi ci cioccolato, torrone e nocciole, ecco dopo averlo provato, ne diventi schiava.

Se vuoi leggere altri articoli, iscriviti alla newsletter


 

  • DOPOCENA

scritto da:

Arianna Esposito

Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×