Litorale romano da nord a sud: i locali che non puoi perderti

Voglia di mare, di vacanze, di tintarella e di divertimento senza pensieri. Non può che essere così in questi giorni di afa da agosto. Personalmente in estate  ho un pallino fisso, uno soltanto: mettere i piedi sulla sabbia e togliere dalla testa tutti i pensieri e gli affanni di un anno intero per divertirmi, divertirmi, divertirmi più che posso.

Sul litorale romano l'estate è più estate. Ebbene sì, perché tanti locali estivi vista mare, tanti stabilimenti balneari aperti anche la sera, tante discoteche sono pronte a rendere la tua serata unica, spensierata, come una vacanza lontano dalla città, stile Ibiza, Formentera, Lloret de Mar. Facciamo quindi un rapido excursus delle località più "in" del litorale romano da nord a sud e i locali da non perdere assolutamente. 

Fregene

locali litorale romano riva beach club fregene
Iniziamo dal nord con la perla del litorale romano, Fregene. Qui non potete perdervi una visita al Riva Beach Club, sul lungomare di Ponente. Uno stabilimento noto in tutta Roma e dintorni per gli happy hour e le feste molto ben organizzate. Direttamente sulla spiaggia lascia a casa tutti i pensieri, sorseggia il tuo cocktail e balla a più non posso. Da segnalare anche il Singita, dove la sera si stendono tanti teli bianchi e cuscinoni sulla sabbia per godersi il tramonto.

Ladispoli 

migliori locali litorale romanoI Caraibi non sono mai stati così vicini. Se sei un amante della musica latina, l'indirizzo storico del litorale del Litorale è quello del Pinar a Ladispoli. D'estate ecco uno dei più grandi spazi en plein air del Litorale laziale per ballare musica latina fino a tarda notte con musica dal vivo, spettacolari show ed animazione. Il martedì c'è l'apericena con grande buffet a 15 euro.

Santa Severa

castello santa severaUno dei posti più romantici del litorale romano è il Castello di Santa Severa che da anni attira coppie sospiranti che apprezzano un bagno vista castello. Non solo, il Chiosco del Castello offre una cucina raffinata, ottimi drink e frequenti spettacoli di musica dal vivo. 
Castello di Santa Severa - via del castello 00058 S.Severa

Fiumicino

litorale laziale localiA Fiumicino, precisamente a Focene, il must per l'aperitivo è l'Havana Beach, storico stabilimento balneare e beach bar che dura dalle 18:00 fino a dopo il tramonto. Sempre a Focene non si può evitare una visita al Buena Onda che  di sabato spesso organizza eventi, degustazioni di birre artigianali, aperitivo easy sulla spiaggia e atmosfera easy chic. 

Ostia 

locali ballare litorale romanoSi comincia ad arrivare alle località più frequentate dagli abitanti di Roma sud, piena di locali sia per fare l'aperitivo che per scatenarsi in pista da ballo facendo l'alba. Per entrambi i momenti è perfetto il Pinetina Beach Village che disponde di un'ampia zona con campi da beach volley, beack soccer, basket, tennis ed il nuovo footvolley. Nell'elegante ristorante con veranda in stile shabby chic non possono mancare i piatti a base di pesce e la pizza. La sera al chiosco l'aperitivo e il dopocena con feste, eventi, spettacoli e dj set. Se preferisci tirare l'alba in pista, è perfetto lo Shilling, la rotonda del divertimento, appuntamento fisso per tutti gli amanti dell'estate sul lungomare romano. Musica, cocktail e mare sono gli ingredienti principali, un pò come a La Casetta Village sul lungomare. Tanto divertimento e un'ampia selezione di drink, vini e superalcolici.

Torvaianica

klepsydraSi continua a rotolare verso sud e a Torvaianica i luoghi dove fare aperitivo non mancano. Imperdibile il Klepsydra dove ci si può divertire sulla spiaggia o gustare una pizza sulla splendida terrazza ma anche lo Sky Garden Beach con distese erbose, un'ampia piscina e gustosi aperitivi fino al tramonto. 
Sky Garden Beach - Lungomare delle sirene 113, Tor Vaianica

Anzio 

blue bayAnzio è ormai da tempo diventata una località di moda tra i giovani romani e uno dei locali più amati è il Blue Bay, dove lo staff è giovane, i cocktail ottimi e vengono spesso organizzate serate con dj set sulla spiaggia fino al tramonto.
Blue Bay - via ardeatina 103, Anzio

Nettuno

bagni belvedereNon si può andare a Nettuno senza una puntatina ai Bagni Belvedere, uno degli stabilimenti più frequentati dalla movida del litorale. Aperitivo, dj set, musica tutto il giorno e uno sfizioso ristorante sono gli ingredienti principali.
Bagni Belvedere - via antonio gramsci 25 Nettuno

Circeo

la calettaSan Felice Circeo è una località perfetta per chi desidera la tranquillità del litorale. I locali da non perdere sono La Caletta (dove si dice si aggirino spesso Tosca D'Aquino e Matilde Brandi), un beach club che nasce dall'incontro di verde, sabbia e legno, curato in ogni minimo dettaglio e il Viva Beach, uno stabilimento che ha fatto del buon gusto e della classe i suoi cavalli di battaglia.
Viva Beach - Via Lungomare Circe, 68 - San Felice (LT)

Sabaudia

locali litorale romano neroopaco sabaudiaSe ti sposti verso Sabaudia, il paesaggio è completamente differente. Più selvaggio e incontaminato, solo dune, vegetazione e mare. Ma anche qui i locali cool per una serata estiva divertente non mancano. Io ti consiglio il NeroOpaco, a due passi dal lago di Paola. Un localino a cielo aperto, con divanetti, gazebi, dondoli bianchi e un'intera area dedicata a cocktail e musica. Che dire: buona estate e buon divertimento!

Foto di Copertina dal profilo Facebook di Janga Beach Fregene
Per essere sempre aggiornato sui locali della Capitale, iscriviti alla newsletter
 
 

ORA PUOI LEGGERE:

Max Rezzonico e Andrea Torre: i Gladiatori del Dj Set a Roma

Dalla radio alle discoteche, dagli aperitivi più trandy ai mega party privati: due uomini con grande talento e passione ma anche, e soprattutto, con moltissima umiltà!

di fabiana boiardi