Mangiare sospesi tra cielo e terra: la magia dei Trabocchi d'Abruzzo

“Architetture senza architetti”…”macchine da pesca simili ad un ragno colossale”: così le hanno definite. A quei ragni le paragonò Gabriele d’Annunzio. La loro arte, si racconta, la apprendemmo da Diomede che diede il nome all’odierna Vasto quando, fuggito da Troia, approdò sulle nostre coste insegnadoci l'arte della pesca. Tra mito, leggenda e meraviglia sono nati i magnifici trabocchi prima spettacolari macchine da pesca ristoranti oggi magici ristoranti sospesi tra cielo e terra in un tripudio di colori e sapori!

Il Trabocco Eredi di Trimalcione nel cuore della Riserva di Punta Aderci

trabocco trimalcioneLa vista è mozzafiato. I piatti semplici come la tradizione vuole. Il pescato solo di giornata. Ecco perché, nel “Trabocco eredi di Trimalcione” si può mangiare praticamente tutto l’anno eccetto quando il pesce, a terra, non viene riportato. Recuperato per volontà dell’omonima Associazione, il brodetto alla vastese, neanche a dirlo, è in questo scenario da sogno cullato tra le braccia della Riserva naturale di Punta Aderci, il piatto che non si può non provare. Si può andare soli o in gruppo fino a 18 persone massimo con obbligo di prenotazione.

Il Trabocco Cungarelle: pranzi, cene e visite guidate

trabocco cungarelle
Restiamo nel vastese e godiamoci la cucina tipica del pesce azzurro del nostro Adriatico cullati dal rumore delle onde del mare sul Trabocco Cungarelle. Il Ristotrabocco che appena nato si guadagnò un posto nella sezione “foodies da spiaggia – La Costa Abruzzese” del Gambero Rosso. Costruito dalla storica famiglia Verì sul trabocco si organizzano anche visite guidate e sul menù si può scegliere la versione completa (50 euro) e quella del pranzo che dal lunedì al venerdì varia tra i 35 e i 40 euro. A conquistarvi saranno il luogo, i piatti e tutto lo staff!

ll Trabocco dei romantici a Rocca San Giovanni

trabocco punta cavalluccio
E’ certamente il più noto dei Trabocchi della costa abruzzese. Le antiche ricette sono il marchio di fabbrica nella cucina di un trabocco dove anche chi si professa lontano da ogni romanticismo non potrà non essere conquistato dall’atmosfera unica che è in grado di regalare. Tra insalate di polipo, sagnette con pelosi, alici e calamari fritti, impapate di cozze, cozze ripiene e altre prelibatezze, il Trabocco Cavalluccio ai suoi piatti accompagna oltre 60 etichette dei migliori vini abruzzesi. Il prezzo varia a seconda della posizione scleta sul Trabocco...d'obbligo la prenotazione!

Il Trabocco Palombo scelto dai vip

trabocco palomboE’ storico, è magico, è amatissimo dai vip! E’ il Trabocco Palombo che, lo testimonia una foto, nel 1923 era già esistente. Qui ti ci puoi sposare, puoi banchettare e assaporare le migliori ricette del mare abruzzese a cominciare dal brodetto must della cucina regionale. Siamo sospesi sul mare di Fossacesia in un Trabocco dove a mangiare si sono fermati anche personaggi del calibro di Lucio Dalla, Gerard Depardieu, Alex Britti, Naike Rivelli e tantissimi altri personaggi dello show business. Teatro anche di eventi culturali di grande spessore è certamente uno dei posti ideali in cui trascorrere una piacevole serata o condividere con amici e parenti (fino a un massimo di 100 persone) il fatidico giorno del “si”!

Il Trabocco Valle Grotte: un balcone sul mare

trabocco valle grotteE’ stata la caparbietà di Peppe a riportare “in vita” il Trabocco Valle Grotte si San Vito Chietino. Un sogno sospeso che ha saputo piantare radici dove il titolare vi accoglie con la sua famiglia quella che, in questo percorso, lo ha sostenuto facendo di questo luogo un ristorante dall’atmosfera familiare dove nel piatto c’è tutto l’Abruzzo e a tavola l’accoglienza di un popolo definito da sempre come “forte e gentile”! Dall’aperitivo di benvenuto al digestivo, pranzare o cenare da Peppe è un’esperienza deliziosa per il palato, piacevole per il sorriso! Ah già…il Trabocco lascia aperta agli sposi la possibilità di immortalare qui, sospesi tra cielo e mare, il momento più emozionante della loro vita!

Crediti fotografici: 55cb15608fc825d5ac9c5373[/photo]]copertina dal sito del Trabocco Cungarelle. Le altre tutte dai rispettivi siti web: Trabocco Trimalcione,55cb15608fc825d5ac9c5373[/photo]] Trabocco Cungarelle, Trabocco Punta Cavalluccio, Trabocco Palombo, Trabocco Valle Grotte!

Vuoi essere sempre aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni? Iscriviti alla Newsletter 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivo di Natale a Pescara: tutti al Mercato Muzii!

Ce n'è per tutti i gusti...anche per i più piccini

di alessandra farias