I ristoranti particolari a Firenze, proposte imperdibili per chi ama mangiare in luoghi nascosti e locali insoliti

Aggiornato a maggio 2017 

I ristoranti particolari a Firenze non mancano. Insoliti, originali, spesso strani e bizzarri, talvolta nascosti ci sono locali imperdibili per chi ama passare una serata diversa in città. Non stiamo parlando delle solite trattorie toscane di cui vi avevamo già dato i nostri consigli qualche tempo fa. Qui si parla di ristoranti particolari di Firenze, con una storia da raccontare. Locali insoliti e strani ma di sicuro imperdibili, tutti da visitare per poter dire di conoscere a fondo la città.

Per chi ama calcio cibo e moda

fashion foodballer https://www.facebook.com/fashionfoodballer/photos/a.998718960201867.1073741828.982638901809873/1397557290318030/?type=3Fashion foodballer, lo dice il nome stesso, ama giocare con le eccellenze d’Italia. All’elenco di ristoranti particolari insoliti e strani mancava un locale dove calcio cibo e moda sono presenti in uguale misura. Qui si può pranzare e cenare seguendo le partite di calcio in tv tra cimeli originali dei più grandi campioni e partecipare a serate imperdibili tra calcio balilla e cocktail a tema. Per chi ama i gadget e le magliette di Fashion Foodballer all’interno del ristorante c’è anche un corner dove acquistare un souvenir.

Alchemist, gusto&tecnologia

alchemist firenzeMaxi bruschette, panini gourmet e tecnologia. All’elenco dei ristoranti particolari di Firenze va di sicuro aggiunto Alchemist. Il nuovo locale in zona Campo di Marte è tra i più originali e imperdibili: qui si può ordinare con un semplice whatsapp. Sarà un segnalatore luminoso ad avvisare quando tutto è pronto. Una gioia per gli amanti della tecnologia e del gusto, visto che le proposte sono originali e accattivanti. A pranzo per chi ama panini insalate e cous cous c’è l’imbarazzo della scelta tra abbinamenti insoliti e gourmet. Tra le specialità di Alchemist le maxi bruschette da 40 cm e la dinner box con una selezione di tapas tutte da provare. Un locale che rimane forse tra quelli un po’ nascosti a Firenze ma merita assolutamente di essere scoperto. Perfetto per una serata tra amici, feste di laurea e di compleanno.

Per chi ama il green

chalet fontana firenze esternoFirenze non finisce mai di stupire con i suoi luoghi nascosti. Chi potrebbe immaginare che lo storico caffè letterario Chalet Fontana ha un giardino grande quasi un ettaro? Eppure c’è una distesa verde dietro l’elegante costruzione che si affaccia sul viale dei Colli. Nella bella stagione si mangia in giardino tra i fiori e gli ortaggi. Già perché c’è anche l’orto e quindi i piatti proposti, realizzati con materie prime a "cm0", data la vicinanza, sono a dir poco originali  e insoliti, di certo imperdibili per chi è attento a quello che mangia. Non sono pochi i ristoranti particolari a Firenze ma lo Chalet Fontana è praticamente l’unico ad essere riuscito nell’impresa di coniugare modernità e tradizione, senza far rimpiangere il glorioso passato e con un occhio attento a chi ama le tematiche green.

Per sentirsi in carcere

locali insoliti strani firenzeUn locale dove puoi cenare in un ex carcere, tra le grate alle pareti e le porte delle celle dei detenuti non può mancare tra i ristoranti particolari a Firenze. Chi ama i posti insoliti e strani, prenderà l’occasione al balzo. Le carceri, all’interno del complesso delle Murate in piazza Madonna della Neve, hanno voluto conservare la memoria del passato non solo negli ambienti ma anche in menu con piatti imperdibili dai nomi originali dedicati ai più importanti penitenziari di tutto il mondo. Mai mangiato una Alcatraz? 

Madre Russia tra gli argenti

locali strani a firenzeMangiare in una fabbrica d’argenti sotto un’enorme falce&martello luminosa. Da In Fabbrica Pampaloni, in zona Due Strade, è possibile: già solo questo dettaglio pone il locale tra i ristoranti particolari di Firenze, di sicuro nell’elenco dei più strani, originali e di certo nascosti visto che si mangia dove non ti aspetteresti. Di giorno In fabbrica è la mensa dove pranzano gli operai della fabbrica d’argenti, la sera è un ristorante aperto a tutti. Originali e un po’ strani gli arredi a cominciare dalle luci. I tavoli di legno sono apparecchiati con stoviglie e candelabri d'argento e bicchieri di cristallo. Tra i posti un po’ nascosti di Firenze uno dei più originali.

Un drink tra forme per cappelli

volumeVolume, in piazza Santo Spirito, è un cocktail bar aperto all'interno della bottega artigiana di forme per cappelli di Alfonso Bini. Questo artigiano si accorse, insieme al designer Mario Mariotti, che certe forme per cappelli potevano essere sculture d’avanguardia e originali contenitori al tempo stesso. Fu così che alla produzione di forme per cappelli si affiancò quella di oggetti in legno insoliti e strani. La bottega è tornata a rivivere con Volume, un piccolo museo e caffè, con oggetti d’artigianato particolari e arnesi dei Bini e spazio per le esibizioni imperdibili di musicisti e artisti di ogni genere. 

Pasta fresca in carrozzeria

tamerò pasta barTra i locali insoliti e un po’ nascosti a Firenze, pur trovandosi nel cuore di piazza S. Spirito, c’è di sicuro il Tamerò Pasta Bar. Non ti aspetteresti mai di trovarti in una vecchia carrozzeria quando varchi l’ingresso del locale e invece le pareti grezze e il pavimento di cemento con tracce evidenti della precedente destinazione d’uso non lasciano dubbi. Tra i ristoranti particolari di Firenze Tamerò ha un posto di riguardo però anche per il menu particolare: pasta fresca fatta a mano, anche in versione take away, e proposta con sughi espressi.  Ok cercare posti insoliti ,strani, originali e un po’ nascosti ma vuoi mettere un buon piatto di pasta?

Tramezzino&Shopping

amblèAmblè, nella piazzetta dei Del Bene è un laboratorio e un living room in stile post industriale anni '50 dove puoi mangiare, rilassarti bevendo drink e anche fare shopping. Qui puoi comprare le sedie e i tavoli di modernariato sui quali mangi, ma anche le tazze da tè e altri oggetti. La specialità è il tramezzino, espresso e realizzato con materie prime italiane freschissime e a km 0. Un bel mix che pone il locale tra i ristoranti particolari di Firenze. Comprare oggetti di modernariato strani e insoliti, nascosti in una piazzetta a pochi passi da Ponte Vecchio è tra le esperienze imperdibili per chi si trova a Firenze.

Cena maiala

l'è maialaGià il nome è un programma: L'è Maiala. Ma il nome non è l’unica curiosità: il ristorante è naturalmente caratterizzato da arredi strani e insoliti, con riproduzioni di simpatici maialini ovunque e fiaschi colorati. L’è Maiala è tra i ristoranti particolari di Firenze perché qui puoi pagare anche attraverso l’antica forma del baratto. Partendo da questo presupposto si può immaginare perché le cene a tema sono a dir poco originali ed esilaranti.

L'Oriental station astrologica

mago merlino tea houseTra i ristoranti particolari di Firenze merita di fare un’eccezione e inserire Mago Merlino Tea House: è un'associazione culturale dove tra tappeti orientali originali e strani cuscini, luci soffuse, odore d'incenso, libri insoliti, un vecchio pianoforte anni '30 e una chitarra si degusta tè e ci si fa leggere la mano dal proprietario Rocco, esperto di astrologia. Serate imperdibili per chi ama i locali nascosti e intimi, di sicuro bizzarri.

Cocktail in salotto

pantheon lounge barRicorda l'Oriente anche Pantheon Lounge Bar, dietro piazza Ferrucci, dove puoi accomodarti nelle nicchie su tappeti originali e cuscini orientali, tra insoliti tendaggi bianchi oppure nelle due sale in fondo al locale, arredate come un grande salotto. Qui puoi bere a lume di candela gli imperdibili cocktail insieme ad altri avventori. Tra i ristoranti particolari di Firenze è di sicuro uno dei più romantici e nascosti.

Invece di cercare posti nascosti, strani e insoliti, se ne hai abbastanza di ristoranti particolari a Firenze puoi provare quelli imperdibili: basta seguire i nostri consigli con i dieci locali che non puoi non conoscere a Firenze. Non ne rimarrai deluso.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tamerò Pasta Bar)
Se vuoi scoprire sempre nuovi locali nella tua città, iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Dalla colazione a notte fonda: ecco come mi godo Firenze in 7 locali

Firenze non è Milano.Però alcuni locali creano una vera e propria dipendenza. Sarà che provenendo da un paesino del Sud di 8.000 anime, dove esistono 2 pub, 5 pizzerie e 15 bar in totale, una citt...

di maddalena de donato