Dove mangiare bene spendendo il giusto a Lecce e provincia

Aggiornato a luglio 2016

Che tu sia un turista o un salentino, ti sarà sicuramente capitato - e chissà quante volte ancora ti capiterà - di fare una pausa pranzo e scervellarti per trovare un posto in cui mangiare bene senza spendere troppo. Perchè, soprattutto se si tratta di una pausa di lavoro, non ti va di mangiare i soliti crackers o un panino volante ma non vuoi nemmeno rimetterci tutto il guadagno della giornata. Ma anche la sera, quando esci con gli amici e hai voglia di provare qualcosa di più particolare ma hai paura che a fine cena ti arrivino a tavola conti stellari.

Allora puoi dormire sonni tranquilli e organizzare la tua prossima tappa gastronomica: ti diamo noi 4 spunti per mangiare in tranquillità con prezzi fissi o con costi contenuti. 

 

Vicino alle mura della città antica

città antica
Appena entrati nel centro storico di Lecce dalla bellissima Porta Napoli, svoltando sulla sinistra ti ritrovi in vico delle bombarde, che a metà strada ha un locale dove la pietra leccese e la genuinità dei prodotti la fanno da padrone e che prende il nome dalla stessa via. Si tratta dell'Osteria alle bombarde, dove tra un piatto di muersi arrostiti con rape e piselli di Zollino o un primo a base di ciceri, tria e frutti di mare puoi trascorrere qualche ora in assoluto relax, lontano dal caos della città, pur essendo nel cuore della zona frequentata dai turisti.

Tra porta Napoli e la chiesa di Santa Croce

locanda del ragioniere
Se invece preferisci fermarti dalle parti di Porta Napoli, un'ottima scelta è La locanda del Ragioniere, dove la pausa pranzo ti costa davvero poco, grazie ad un menù turistico che comprende un primo e un secondo a scelta tra i piatti del giorno, un contorno e la bibita. In alternativa puoi trovare anche il menù braceria, che ti consiglio vivamente vista la qualità della carne, sia quella locale che i tagli di carne tipicamente brasiliana.

A due passi dall'arco di Prato

il rifugio della buona stella
Un altro locale che si trova in centro, quasi di fronte allo storico Arco de pratu, famosa cornice d'amore di tanti innamorati secondo la tradizione, è Il rifugio della buona stella, la cui parola d'ordine è cucina tipica salentina, anche se alcuni piatti sono sapientemente rivisitati. Da diversi mesi, qui, hanno inserito per il pranzo un menù fisso che comprende un antipastino, un primo, un secondo, un quartino di vino (in alternativa acqua) e caffè.

Sulla circonvallazione

lecceUn altro locale ideale per un pranzo à la carte fresco e veloce ma con ingredienti freschi e genuini, un po' fuori dal centro storico ma facilissimo da raggiungere, è il Mood, che ormai per i leccesi è una certezza e non ha nemmeno bisogno di presentazioni. Dai ricchi apertivi ai piatti elaborati, dalle piadine alle bruschette, hai solo l'imbarazzo della scelta. Buon appetito!

Foto di copertina: Oneterry Aka Terry Kearney di Flickr CC
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento per l'estate? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali dove guardare la serie A a Lecce e provincia

Non sono una gran tifosa; ogni tanto però faccio un'eccezione. Sarà l'atmosfera elettrica che si portano dietro alcune partite, sarà che un pò di sano patriottismo è rimasto anche a me, fatto sta...

di grazia licheri