3 borghi antichi a Bari e provincia di Bat per mettersi a tavola

La Primavera finalmente ci rallegra le giornate con temperature più miti e uno splendido sole. La voglia di godersi le serate sale di pari passo con quella di riempirsi gli occhi e l'anima con gli splendidi borghi antichi pugliesi, senza mai trascurare i nostri amati locali serali.

Bari Vecchia. All in one

piazza mercantile foto di  https://www.flickr.com/photos/michelecannone/4984555704/in/photolist-5klfus-7aeug5-5kledq-8at9ka-jkn6b-8pfgfo-8pfeeq-4zkquv-eke6ac-3f4aeo-flxsk1-4db3tz-3ezd5p-3f4abo-3f4amy-3eze2v-5kcd7f-8pf9nn-8pc5dv-8pby9c-8pf6bg-8pc2cf-6bczca-p2wwld-8pfd13Photo by: Michele Cannone
Dopo la riqualificazione urbanistica ad opera dell’allora sindaco di Bari, la città vecchia è diventata un fulcro della movida così forte da trasbordare oltre i suoi immediati confini. Nel borgo antico già solo in Piazza Mercantile si può visitare: la casa natale del musicista Niccolò Piccinni, ammirare il Palazzo del Sedile, la Colonna Infame e la Fontana della Pigna... e vivere un sacco di locali! In questo pot-pourri artistico mi trovo particolarmente bene a Le Officine Clandestine, dove vado per godermi la piazza con un drink o una birra pur stando in un locale, ma con molta più euforia grazie ai concertini sempre fuori dal comune.
Appena girato l'angolo entro in una storica strada ricca di ristorantini, via Manfredi, e percorrendola tutta tra antichi palazzi arrivo alla Gyrosteria Yannis, un vero e proprio angolo di Grecia nel cuore di Bari dove posso gustarmi ottime specialità della tradizione ellenica comodamente seduto.


Giovinazzo. Medioevo e locali

giovinazzo foto di rasky utente wikipedia licenza completaPhoto by: Rasky, Creative Commons
Da sempre il borgo antico di Giovinazzo non fa che incantare con i suoi affacci sul mare, i palazzi storici e le corti, la sua Cattedrale romanica, l’Arco di Traiano, e il suo fervente mondo sui locali. Tra i tanti spicca La Creperia, pietra angolare dell’enogastronomia della città vecchia. Con la sua grande struttura ricca di un fascino che miscela antico e moderno, propone crèpes dolci e salate, ma non solo.
Poco distante c’è La Sfizieria. Anche qui c’è una struttura antica quanto curata, e non appena arriverà la bella stagione si avrà il piacere della cena sotto le stelle nella storia. Punto di forza è sicuramente la pizza cotta rigorosamente in forno a legna.
Sul romantico porticciolo, all'interno dell'antica torre di guardia, il Romanazzi's apulia restaurant permette di amare anche questo punto del borgo antico di Giovinazzo, perfetto per fotografare le barchette sulla battigia, o i pescatori che riparano le loro reti. Non vedo l'ora di vedere questo locale sbocciare all'aperto, a due passi dal mare. Lo consiglio per la cena per farla innamorare!

Barletta: la storia è a due passi​

castello barletta borghi antichi puglia
Photo by: Adam Polák
Se non vi è mai capitato di fare una passeggiata nel borgo antico di Barletta, magari indirizzandovi verso la famosa Cantina della Disfida, ascoltate questo consiglio: fatelo! E’ tutta un’esplosione di vivacità, di giovani che passeggiano, di musica che risuona tra i palazzi antichi. E poi fermatevi al Saint Patrick, locale storico e rinomato della città, che anche ora ha a disposizione anche un ampio spazio esterno per cenare e vedere le partite su maxi schermo.
 pochi metri trovi anche il Friedrich II, locale bavarese con una passione per la musica live, con un dehors direttamente in piazza. 

Trani: la Cattedrale prima di tutto

cattedrale di trani puglia creative commonsPhoto by: Andrea Rinaldi
Se ti affacci sul porticciolo non puoi non notarla col suo campanile tutto illuminato: ma a rendere così affascinante la Cattedrale di Trani è anche tutto il reticolato di stradine che la circondano. Vie antiche che pullulano di turisti e di ragazzi: non mancano ovviamente i locali che permettono di cenare all’aperto, circondati da atmosfere d’altri tempi. Tra i tanti si distingue U Diavlicchje  con un menù ricco di pizze, primi e secondi piatti.

 


Iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sugli eventi della tua città
 

ORA PUOI LEGGERE:

3 ottime pasticcerie a Bitonto e Bisceglie

Ho già parlato delle mie pasticcerie preferite di Bari in un altro articolo, ma mentre scrivevo la salivazione aumentava esponenzialmente portandomi a viaggiare anche verso altri lidi: luoghi extr...

di mirko galletta