Degustazione di vini: 10 locali a Roma dove bere bene

Pubblicato il 11 marzo 2016

Degustazione di vini: 10 locali a Roma dove bere bene

Birra o calice di vino? Questo è il dilemma. A me la prima piace con la pizza o da sola per un dopocena casual tra amici, ma se ho voglia di stuzzichini, di taglieri di salumi e formaggi o se ho voglia di una serata raffinata, il calice di vino è la mia scelta sicura, e non solo la mia a quanto pare. Eh sì, perché negli ultimi anni le enoteche - wine bar fa più glamour - e i locali che organizzano degustazioni di vini sono spuntati come funghi a Roma, hanno sostituito quelli che una volta si chiamavano vini e oli e hanno scatenato una moda che abbraccia un target ampissimo di "bevitori", dai giovanissimi agli esperti. Ma in questo mare magnum di locali a Roma, come fare a riconoscere quelle dove vale davvero la pena entrare per una degustazione da 10 e lode? Non è facile, ma tranquillo, ti aiuto io, con questa mini-guida ai 10 locali di Roma dove bere ottimi vini.

Non solo cocktail

Caffè, bistrot e cocktail bar: il Piccadilly in zona San Giovanni è tutto questo e non solo. La passione per i vini prende corpo durante le numerose cene e serate di degustazione dedicate al vino dove, spesso, sono presenti anche i produttori dei vini presentati.

Con salumi e formaggi

A pochi passi dal Pantheon, vai da La Locanda del prosciutto, dove anche gli sgabelli sono a forma di tappo di vino. Numerose etichette di bianchi e rossi, italiani e non, ti saranno serviti con taglieri variegati, pizza ripiena e tramezzini gourmet.

Vino e pesce

Se si parla di vini ti ritieni molto esigente? Allora ti consiglio il Bacocco di Trastevere: un buchetto stile taverna, con le pareti ricoperte di bottiglie nel cuore della movida romana.

Pizza e vino

Chi lo dice che l'unico abbinamento possibile alla pizza sia la birra? Anche il vino ha il suo perché, basta saperlo scegliere. Al Pepe Nero, pizzeria e ristorante napoletano a due passi da piazza Fiume, la cantina offre oltre un centinaio di etichette tra cui scegliere per un insolito abbinamento pizza-vino: da provare!

Enoteca slow food

Al quartiere Africano, punto di riferimento per gli amanti del vino è l'Osteria Enoteca 20e20. Ogni giorno vini alla mescita da accompagnare a tanti appetizer e prodotti slow food.

Aperiwine

Per un aperitivo a base di buon vino e stuzzichini a volontà, vai da Rebacco a Re di Roma: la scelta delle etichette è ultra ricca e il buffet salato non è da meno.

Beviamoci su

Se vuoi un aperitivo modaiolo con buffet no limits e buon vino, puoi andare da Meo Pinelli, un'istituzione nel quartiere Appio Claudio, proprio alla fermata Subaugusta.

Vini e crudi

È questa l'accoppiata vincente di Cru.Dop, il wine bar a Porta Furba dove “Cru” indica le miglior vigne e "Dop" la qualità e la genuinità. Insomma, un crudo di pesce servito con la massima cura e un calice di vino che si sposa alla perfezione.

1600 etichette

Sì, hai capito bene: 1600 etichette tutte in un unico locale. Dove? Da Enoteca Ferrara a Trastevere, un wine bar tradizionale in un palazzo del '400 proprio a piazza Trilussa.

Europa da bere

Vuoi provare vini italiani ed esteri in un salotto glamour in zona Prati? Vai da Mamà: ambiente accogliente e carino, tavoli di legno, bookcrossing e tante bottiglie esposte sulle mensole appese alle pareti del locale.

Foto di copertina da pagina Facebook di Enoteca Ferrara.
Per essere sempre aggiornato sui locali della Capitale, iscriviti alla newsletter
 

  • EAT&DRINK
  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×