Degustazione di vini: 10 locali a Roma dove bere bene

Birra o calice di vino? Questo è il dilemma. A me la prima piace con la pizza o da sola per un dopocena casual tra amici, ma se ho voglia di stuzzichini, di taglieri di salumi e formaggi o se ho voglia di una serata raffinata, il calice di vino è la mia scelta sicura, e non solo la mia a quanto pare. Eh sì, perché negli ultimi anni le enoteche - wine bar fa più glamour - e i locali che organizzano degustazioni di vini sono spuntati come funghi a Roma, hanno sostituito quelli che una volta si chiamavano vini e oli e hanno scatenato una moda che abbraccia un target ampissimo di "bevitori", dai giovanissimi agli esperti. Ma in questo mare magnum di locali a Roma, come fare a riconoscere quelle dove vale davvero la pena entrare per una degustazione da 10 e lode? Non è facile, ma tranquillo, ti aiuto io, con questa mini-guida ai 10 locali di Roma dove bere ottimi vini.

Non solo cocktail

migliori enoteche romaCaffè, bistrot e cocktail bar: il Piccadilly in zona San Giovanni è tutto questo e non solo. La passione per i vini prende corpo durante le numerose cene e serate di degustazione dedicate al vino dove, spesso, sono presenti anche i produttori dei vini presentati.

Con salumi e formaggi

degustazione vini a roma la locanda del prosciuttoA pochi passi dal Pantheon, vai da La Locanda del prosciutto, dove anche gli sgabelli sono a forma di tappo di vino. Numerose etichette di bianchi e rossi, italiani e non, ti saranno serviti con taglieri variegati, pizza ripiena e tramezzini gourmet.

Vino e pesce

degustazione vini a roma bacoccoSe si parla di vini ti ritieni molto esigente? Allora ti consiglio il Bacocco di Trastevere: un buchetto stile taverna, con le pareti ricoperte di bottiglie nel cuore della movida romana.

Pizza e vino

migliori enoteche romaChi lo dice che l'unico abbinamento possibile alla pizza sia la birra? Anche il vino ha il suo perché, basta saperlo scegliere. Al Pepe Nero, pizzeria e ristorante napoletano a due passi da piazza Fiume, la cantina offre oltre un centinaio di etichette tra cui scegliere per un insolito abbinamento pizza-vino: da provare!

Enoteca slow food

degustazione vini a roma enoteca osteria 20 e 20Al quartiere Africano, punto di riferimento per gli amanti del vino è l'Osteria Enoteca 20e20. Ogni giorno vini alla mescita da accompagnare a tanti appetizer e prodotti slow food.

Aperiwine

dove bere vini romaPer un aperitivo a base di buon vino e stuzzichini a volontà, vai da Rebacco a Re di Roma: la scelta delle etichette è ultra ricca e il buffet salato non è da meno.

Beviamoci su

degustazione vini a roma meo pinelliSe vuoi un aperitivo modaiolo con buffet no limits e buon vino, puoi andare da Meo Pinelli, un'istituzione nel quartiere Appio Claudio, proprio alla fermata Subaugusta.

Vini e crudi

degustazione vini a roma cru.dopÈ questa l'accoppiata vincente di Cru.Dop, il wine bar a Porta Furba dove “Cru” indica le miglior vigne e "Dop" la qualità e la genuinità. Insomma, un crudo di pesce servito con la massima cura e un calice di vino che si sposa alla perfezione.

1600 etichette

degustazione vini a roma enoteca ferraraSì, hai capito bene: 1600 etichette tutte in un unico locale. Dove? Da Enoteca Ferrara a Trastevere, un wine bar tradizionale in un palazzo del '400 proprio a piazza Trilussa.

Europa da bere

degustazione vini a roma mamàVuoi provare vini italiani ed esteri in un salotto glamour in zona Prati? Vai da Mamà: ambiente accogliente e carino, tavoli di legno, bookcrossing e tante bottiglie esposte sulle mensole appese alle pareti del locale.

Foto di copertina da pagina Facebook di Enoteca Ferrara.
Per essere sempre aggiornato sui locali della Capitale, iscriviti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

Pizza e mortadella: 6 posti dove mangiare la più buona a Roma

Pizza e mortazza? La morte sua. Tu, romano doc, sai bene di cosa sto parlando. Pizza e mortadella, infatti, fanno un'accoppiata vincente che nella Capitale non ha rivali (o quasi); l'aperitivo, la mer...

di francesca demirgian