I migliori ristoranti di Venezia stanno nelle piccole calli

A Venezia si dice "imbucati", sono quei ristoranti che non li trovi nemmeno con il navigatore satellitare, ma quando li trovi godi un bel po'.

Ci ho pensato un po' su e sono arrivata alla conclusione che stare in una piccola calle aiuti a cucinare bene, perché, a conti fatti, la grande maggioranza dei posti che conosco e che consiglierei agli amici è proprio un po' imbucata.

Per esempio.

Antico Pignolo e Do Forni

do forni i ristoranti nelle piccole calli
antico pignolo i ristoranti nelle piccole calli a venezia
La Calle degli Specchieri è una laterale di Calle Larga San Marco, se la si percorre quasi tutta, si arriva in due dei ristoranti più antichi della città, dove, secondo gli utenti del web "si riesce ancora a mangiare bene". In effetti la famiglia Paties Montagner ha una storia lunga nel mondo della ristorazione veneziana, e ha ospitato quasi tutte le grandi personalità arrivate in laguna. Al civico 451 c'è Antico Pignolo, al civico 468 il Do Forni.

Da Mario alla Fava

mario alla fava i ristoranti nelle piccole calli a venezia
"Trova il Disney Store e gira nella calle a fianco". Così mi hanno detto la prima volta che dovevo trovare questo posto, e in effetti a saperlo è semplice, ma in quella parte di Venezia che colleca Campo Manin alle Mercerie c'è talmente tanta confusione che uno non si concentra mai sulle vie laterali. E invece ci si sbaglia, Mario alla Fava è uno di quei locali che i veneziani scelgono per le loro serate speciali.

Do Spade

osteria do spade i ristoranti nelle piccole calli
Io a Venezia ci vado spesso, eppure quando passo accanto alle Do Spade mi stupisco sempre e non riesco mai a fare la stessa strada per due volte di fila. Non importa, tanto l'attrazione che provocano su di me i fiori fritti e il risottino di pesce non mi farà mai desistere. 

Al Remer

al remer i ristoranti nelle piccole calli a venezia
Il Campiello del Remer è uno di quei posti che si vedono dal vaporetto e che uno pensa: devo trovare il modo di arrivarci a piedi. Suggestivo perché caratteristico, ma allo stesso tempo tranqullo e accogliente, se si ha fortuna si può capitare al Remer durante una delle serate musicali che organizzano.

Al Diavolo e l'Acqua santa

il diavolo e l'acqua santa i ristoranti nelle piccole calli a venezia
Calle della Madonna è una delle miriadi di callette nella zona dietro all'Erbaria di Rialto. Qui di locali ce ne sono talmente tanti che solo un veneziano vero può girarci senza mettere il navigatore. Però questo è uno dei più famosi per la cucina veneziana autentica.

Alla Vedova

alla vedova i ristoranti nelle piccole calli a venezia
L'unico caso di locale imbucato che trovano sempre tutti, sarà il richiamo della polpetta.

La bottega ai Promessi Sposi

ai promessi sposi i ristorant nelle piccole calli a venezia
Tra i SS Apostoli e la Ca' D'Oro ci sta una piccola calle, chiamata dell'Oca. Trovarla non è semplice, ma arrivati lì c'è una delle osterie più famose della città per il cibo semplice e il servizio cortese.

Osteria 1518

osteria 1518 i ristoranti nelle piccole calli a venezia
Questa da trovare è facile, ma bisogna sapere che c'è. Si arriva alle Zattere dai Tolentini, e si prende la prima calletta a destra e si arriva in questa trattoria con cucina casalinga e modi informali, perfetta per il quartiere universitario.

 

Foto di copertina Paolo Trabattoni su Flickr CC

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

I 10 migliori cicchetti di Venezia

Come dice sempre un mio amico: "la vita è troppo breve per essere timidi davanti la cichetada". Difficile dargli torto, anche perchè  rinunciare ad assaggiare un po' di tutto è praticamente imposs...

di marica granziol