Aperitivo a Milano, ecco quelli da non perdere questo inverno

L’aperitivo se fatto bene è tattico. Bere bene prima di tutto e mangiare anche qualcosa, sempre per bere meglio. Sennò dopo il secondo cocktail diventa impossibile proseguire a stomaco tristemente vuoto. Il rito dell’aperitivo, al massimo può andare bene happy hour, ma assolutamente è bandito il termine apericena, a Milano trova la sua celebrazione perfetta. A patto che tu sappia in qualche locale andare. Ecco una lista di aperitivi da non mancare per questa stagione fredda sotto la Madonnina

L'aperitivo nel salotto di casa 

casa mia milanoTutta l’intimità del salotto di casa per gustarsi un aperitivo di qualità. Al Casa Mia l’aperitivo è servito al tavolo con un tagliere di salumi, patatine, formaggi, grissini e pane fresco. I cocktail sono l’espressione dell’arte del bartender Matteo, menzionati tra i migliori 100 selezionati da Blue Blazer. 

L'aperitivo in Corso Como

the prime sciarada milanoHappy hour in zona Corso Como: The Prime Sciarada è la scelta perfetta. Prima di tutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo, con drink a 5 euro, accompagnato da un piatto di prelibati assaggi preparati al momento. Da provare il delizioso Parma Burger, con prosciutto di Parma e grana.

L'aperitivo al pub

jj's corner milanoBirra e buffet. L’aperitivo al JJ’s Corner si riassume così. Focus sulle birre, spillate ad arte, dalla Blanche de Bruxelles alla Slalom Lager dalla Scozia, passando per la Beamish Irish Stout dall’Iralnda. 

L'aperitivo con l'evento

joy milanoIl Joy in zona Lambrate non è un semplice cocktail bar e bistro: un locale che ospita corsi, concerti, spettacoli di stand up comedy, serate di degustazioni, presentazioni di libri, mostre ed attività anche per i bambini. Altro? Certo: il locale è all'interno del complesso della Biblioteca dell’Auditorium di via Valvassori Peroni ed è stato progettato in colloborazione con gli studenti di Architettura. Insomma, non certo il solito aperitivo. 

L'aperitivo arabo

el jadida milano aperitivoE se ti venisse voglia di un aperitivo arabeggiante? Fermati al El Jadida per l’aperitivo arabo, dal lunedì al giovedì. Il programma prevede drink e pietanze arabe, accompagnati da spettacoli di danza del ventre. 

L'aperitivo in Cadorna

tommasi cocktail milanoLa sera da segnare in agenda al Tommasi è il martedì per l’aperitivo “da Gigi”, sempre affollato e condito da dj set. Stile moderno, eleganza informale, a due passi da piazza Cadorna. Se avessi ancora fame, ripiega sul Tommasi Burger, farcito con 180 grammi di scottona bavarese. 

L'aperitivo in giardino anche d'inverno

spoon milano aperitivoDello Spoon mi piace il giardino esterno con vista mura spagnole. Se stai pensando che d’inverno fa troppo freddo, stai sereno, perché il dehors è climatizzato è godibile allseasons. L’aperitivo è finger food, con un piccolo buffet, ma servito al tavolo. 

L'aperitivo danzereccio

pelledoca milano milfDevi avere il giusto approccio danzereccio per goderti l’aperitivo al Pelledoca. Il giovedì la serata si apre con il buffet per poi proseguire in pista fino a notte fonda. Antipasti, affettati, verdure e secondi di carne e di pesce: più che un happy hour è una cena!

L'aperitivo gourmet

madera aperitivo happy hour sempione milano Aperitivo con piattino di finger food servito con focacce, pizze, patatine fritte e assaggi di piatti espressi preparati dalla cucina. Siamo al Madera, cocktail bar e bistrot in via Luigi Canonica, zona Sempione. I cocktail puntano sulla qualità, senza compromess: solo distillati premium con una carta di ben 24 gin, vermut e vodka premium per un happy hour fuori dal comune. 

L'aperitivo light

sardina innamorata esterno milanoTutto quello che si mangia alla Sardina Innamorata fa dimagrire o, almeno, non fa ingrassare. L’aperitivo dalle 18.00 è servito con un piatto di assaggi che contemplano l’acciuga del Mar Cantarbrico con pane e burro salato, baccalà mantecato, pane guttiau con salsine aromatizzate. Non è un aperitivo come gli altri perché NutriGourmet: focaccia e pizza a basso indice glicemico, tagliere proteico, estratti di frutta contemporanei per mantenere la linea, l’energia e, sopratutto, il buon umore. 

L'aperitivo homemade

brunch baobarI cocktail del Baobar sono homemade, con uno studio approfondito dietro la scelta di ogni singolo ingrediente. Il prodotto fresco viene lavorato, centrifugato, per ricavarne lo sciroppo che farà da base per i cocktail. L’aperitivo cambia ogni giorno e le proposte seguono il ritmo della cucina.

L'aperitivo balcanico

sasha milanoStile shabby-chic per un aperitivo con vista Bosco verticale. Sasha propone cucina balcanica con un tocco internazionale, per accontentare il gusto dei milanesi ma anche dei turisti. Niente buffet, l’aperitivo viene servito al tavolo, accompagnato da salumi serbi, prosciutto tagliato al coltello e tartine finemente decorate. 

L'aperitivo nel beer shop

sloan square beer shop milanoL’aperitivo a base di birra, preferibilmente artigianale. Lo Sloan Square ti propone circa 400 birre in bottiglia e 24 birre diverse alla spina che ruotano ogni mese. Dalle 18 alle 20.30, ogni giorno è buono per l’aperitivo a buffet. D’inverno l’intimità del beer restaurant è perfetta per un happy hour alla scoperta di una nuova etichetta artigianale. 

L'aperitivo in Ticinese

trattoria toscana milanoUn indirizzo di riferimento in corso di Porta Ticinese. La Trattoria Toscana è questo, per cominciare. Quando arriva l’ora dell’aperitivo, dalle 18.30 alle 21, puoi deliziarti con un buffet variegato apparecchiato con pietanze calde e fredde: dalle pizze appena sfornate, ai primi e secondi, oltre agli immancabili stuzzichini. 

L'aperitivo con le bollicine

secco milano...e rigorosamente italiane! Qui al Secco di via Fumagalli, zona Navigli, la scelta è chiara: proporre le migliori etichette di bollicine italiane, tra Prosecco, Franciacorta, Trento Doc e Alta Langa e molte altre. Un buon calice di vino accompagnato da una selezione di formaggi e salumi tipici regionali è sempre tra gli aperitivi migliori che si possano fare. 

L'aperitivo con sushi

ad sushi and moreStanco delle solite tartine? All'Ad Sushi and More in Corso Como l'happy hour è in stile nipponi: tutte le sere, dalle 18.30 in poi, ecco che con il tuo cocktail ti vien servito un piattino di uramaki misti. 

L'aperitivo gourmet

barba milanoIl Barba è un angolino del buon bere e del buon mangiare a due passi da piazza della Repubblica. L'aperitivo è esperienza "gourmet" dove food e beverage sono un tutt'uno. Con i vari cocktail vengon infatti proposti abbinamenti particolari con piatti ed appetizer originali, come il mini club sandwich con scampo, guacamole e sedano bianco.

L'aperitivo fusion 

do you fusion milanoInsolita la scelta del Do You Fusion? di mischiare Giappone e Stati Uniti nel suo menu, sushi ed hamburger. L'aperitivo è servito con un piattino misto con mini hamburger e patatine fritte o anche sushi, anche in versione "fusion" americana.

L'aperitivo al bar & shop

aperitivo milano frida Fare aperitivo al Frida è un modo di essere. Un accogliente giardino post industriale fa da tramite tra lo shop (vestiti vintage e creazioni di stilisti emergenti) e il bar. Qui si beve, si spizzica, si compra, si sperimenta e si conosono persone davvero fighe. Un happy hour praticamente perfetto. 

L'aperitivo in piscina

aperitivo milano La terrazza del Ceresio 7, all'ultimo piano del palazzo Dsquared a Milano, ospita nientepopodimeno che due piscine gemelle. Vien da se che, dell'aperitivo se ne occupi non un barman, non due e nemmeno 3: lo fanno in 10. Ti senti già un po' in soggezione? A me è passata appena ho visto le piscine col mio drink in mano. L'aperitivo a Milano è questo ed altro. 

L'aperitivo degustativo

aperitivo a milanoSe non ne puoi più dei buffet impenetrabili dove conquistare una tartina significa superare un muro di persone, allora scegli l'aperitivo del Deep Milano. Questo locale di via Galvano Fiamma fa della degustazione la parola chiave del suo aperitivo: ogni sera, assieme al drink ordinato, una selezione di appetizer serviti al tavolo con piccoli assaggi di piatti di pesce, carne, verdura e formaggi; il tutto preparato fresco dalla cucina del locale. Consumazione a 10 euro. 

L'aperitivo ai Navigli

aperitivo milano Impossibile rinunciare all'aperitivo ai Navigli. Al Bond il buffet è di tutto rispetto, con un assortimento ampio di pietanze calde e fredde, oltre ad un “welcome plate” servito al tavolo con gustosi finger food. I cocktail sono preparati con cura, con circa 30 proposte preparate con ingredienti naturali. 

L'aperitivo in cucina

aperitivo milano Pare davvero di stare in un soggiornoanni '50 nella sala di Cucina Fusetti. Buone vibrazioni, buonumore e stile un po' casalingo un po' da giovani studenti squattrinati sono la chiave del successo dei loro aperitivi. A vino, spritz e birra si accompagnano assaggi fatti al momento, come faceva la mamma con la merenda quando eri un po' più piccino.

L'aperitvo I love NY

aperitivo milano PIù newyorkese di così non ce n'è, alla Santeria ci si potrebbe passare una giornata intera tra cortile esterno, shop con libreria, abbigliamento e musica, caffetteria e persino sala multifuzione. Io mi immagino sempre Carry Bradshow che scrive al pc portatile sorsegggiando un cosmopolitan. 

L'aperitivo con le bocce 

aperitivo milano La Balera dell'Ortica è amatissa dai giovani, me compresa. Se ti sembra strano è perchè non hai mai respirato questo clima profondamente retrò dalla genuinità disarmante. Io non la disdegno nemmeno per l'aperitivo anche perchè è ammirare i giocatori di bocce in azione è davvero impagabile. Dove se non qui?

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Spoon.
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita. 

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali dove mangiare all’aperto anche d’inverno a Milano

D’estate è facile. Temperatura ideale, clima mite, anzi caldo, troppo easy prenotare per cena il tavolo all’aperto. La vera sfida è farlo "en plein air" d’inverno, quando a Milano non fa propr...

di fabrizio arnhold