Aperitivo a Milano: mini-guida con 20 locali da segnare in agenda

L'aperitivo a Milano è sacrosanto più che altrove. Si esce dal lavoro, ci si allenta la cravatta, ci si sbottona un po' la camicia e ci si rifà il trucco. In testa una sola cosa: il tanto atteso happy hour a Milano. La Milano da bere richiama alla mente uno scenario brulicante: una folla di assetati che si riversa nei locali da aperitivo in cerca di un buon vino, un cocktail rinfrescante e soprattutto di qualche anima pia a cui raccontare le proprie sventure, che non è la cosa giusta da fare se vuoi acchiappare, ma di certo ti farà sentire meglio. Per avere il "pacchetto aperitivo milano" completo: vino, cocktail, qualcosa da smangiucchiare e anima pia, ti consiglio io dove dirigerti. Anzi, farò di più: ti regalo una preziosa mini-guida, imbattibile per scovare i migliori aperitivi a Milano. Per tutti i gusti, tutte le tasche e anche di più.

L'aperitivo con le bollicine

secco milano...e rigorosamente italiane! Qui al Secco di via Fumagalli, zona Navigli, la scelta è chiara: proporre le migliori etichette di bollicine italiane, tra Prosecco, Franciacorta, Trento Doc e Alta Langa e molte altre. Un buon calice di vino accompagnato da una selezione di formaggi e salumi tipici regionali è sempre tra gli aperitivi migliori che si possano fare. 

L'aperitivo con sushi

ad sushi and moreStanco delle solite tartine? All'Ad Sushi and More in Corso Como l'happy hour è in stile nipponi: tutte le sere, dalle 18.30 in poi, ecco che con il tuo cocktail ti vien servito un piattino di uramaki misti. 

L'aperitivo in Brera

noor milano...anche se non sembra. Piccolo angolo d'Oriente in Brera, cuore della Milano più autentica, qui al Noor: ristorante e cocktail bar dai richiami nordafricani e mediorientali. Qui si può far l'aperitivo con cocktail accompagnati da una serie di finger food dall'impronta etnica e si può fumare anche il narghilè.

L'aperitivo gourmet

barba milanoIl Barba è un angolino del buon bere e del buon mangiare a due passi da piazza della Repubblica. L'aperitivo è esperienza "gourmet" dove food e beverage sono un tutt'uno. Con i vari cocktail vengon infatti proposti abbinamenti particolari con piatti ed appetizer originali, come il mini club sandwich con scampo, guacamole e sedano bianco.

L'aperitivo fusion 

do you fusion milanoInsolita la scelta del Do You Fusion? di mischiare Giappone e Stati Uniti nel suo menu, sushi ed hamburger. L'aperitivo è servito con un piattino misto con mini hamburger e patatine fritte o anche sushi, anche in versione "fusion" americana.

L'aperitivo posh

richmond cafe milanoTra i nuovi locali della Milano più patinata, in via Melchiore Gioia ecco il Richmond Cafè: dal martedì al giovedì e la domenica dalle 18; venerdì e sabato dalle 20. Tante le proposte, tra buffet particolari, musica dal vivo e dj set: il mercoledì, ad esempio, è Aperitif Sushi Bar. 

L'aperitivo al bar & shop

aperitivo milano frida Fare aperitivo al Frida è un modo di essere. Un accogliente giardino post industriale fa da tramite tra lo shop (vestiti vintage e creazioni di stilisti emergenti) e il bar. Qui si beve, si spizzica, si compra, si sperimenta e si conosono persone davvero fighe. Un happy hour praticamente perfetto. 

L'aperitivo al negozio di vinili

aperitivo a milano Originale ed insolito questo localino di via della Resistenza, zona Nord di Milano, metà negozio di vinili, metà cocktail bar. Al Cedro Vini e Vinili l'aperitivo non può certo mancare e il giovedì è anche accompagnato da musica dal vivo. Aperitivo a 10 euro con buffet misto con pizza e piatti caldi. 

L'aperitivo per scampare il solito

aperitivo milano A La Scamperia tutto gira attorno agli scampi, aperitivo compreso: qui l'happy hour è Happy Scamp, aperitivo a base di scampi e un calice di vino a 10 euro. In più i patiti delle ostriche possono gustarle in abbinamento con lo champagne. Un aperitivo chic e sorprendentemente rigenerante: una vera coccola per i sensi. 

L'aperitivo caliente 

aperitivo milano Ho sempre creduto che la sangria fosse un drink perfetto per l'aperitivo: dolce, rinfrescante, fruttata e alcolica quel che basta per metterti a chicchierare con gli sconosciuti carini. Qui all' E.vent l' happy hour a Milano è reso stuzzicante dallo Spicy Mojito (deliziosamente piccante) e dalla scelta per il food in abbinamento: combinazioni di taglieri e tapas gourmet dai 10 ai 20 euro. 

L'aperitivo con il cocktail

aperitivo a milanoInnanzitutti i barman del Wave sono maghi della cocktelleria e mi pare già molto. In più dalle 18 alle 21 con ogni consumazione viene offerto un piatto di finger food ben distante dalla triste ciotolina di arachidi: formaggi italiani e francesi con salse in abbinamento e pizze, pane e focaccia provenienti da un rinomato panificio della zona. 

L'aperitivo al Brew Pub

aperitivo milano Con l'arrivo della calura estiva, le mie fauci iniziano a chiedere: "birra fredda" e sono certa che all'Impronta Birraia Sciesa troverò le mie amate Hibu. Ma a rendere speciale questo happy hour milanese al brew pub è il fatto che sia un happy-wine: ogni volta una regione diversa e 5 o 6 vini a tema. Evviva la contaminazione. 

L'aperitivo alla milanese

aperitivo mlano All' Old Fashion, baluardo della movida milanese, sopravvissuto dal 1933 ad ogni repentino cambio di moda, e per questo più apprezzabile persino di Veronica Ciccone, propone il suo aperitivo in concomitanza con l'Expo. Agé ma sempre al passo con i tempi, dalle 18.30 alle 22.00 l'happy hour  ti coccola con un ricco buffet, musica dal vivo e dj set. 

L'aperitivo con piscina

aperitivo milano La terrazza del Ceresio 7, all'ultimo piano del palazzo Dsquared a Milano, ospita nientepopodimeno che due piscine gemelle. Vien da se che, dell'aperitivo se ne occupi non un barman, non due e nemmeno 3: lo fanno in 10. Ti senti già un po' in soggezione? A me è passata appena ho visto le piscine col mio drink in mano. L'aperitivo a Milano è questo ed altro. 

L'aperitivo degustativo

aperitivo a milanoSe non ne puoi più dei buffet impenetrabili dove conquistare una tartina significa superare un muro di persone, allora scegli l'aperitivo del Deep Milano. Questo locale di via Galvano Fiamma fa della degustazione la parola chiave del suo aperitivo: ogni sera, assieme al drink ordinato, una selezione di appetizer serviti al tavolo con piccoli assaggi di piatti di pesce, carne, verdura e formaggi; il tutto preparato fresco dalla cucina del locale. Consumazione a 10 euro. 

L'aperitivo ai navigli

aperitivo milano Impossibile rinunciare all'aperitivo ai Navigli. Io pediligo il Bond perchè è un salotto lounge in cui si possono fare begli incontri. E poi, sarà che basta poco per farmi felice ma il welcome plate che mi viene servito con l'aperitvo mentre mi siedo affacciata sull'enorme vetrata che da sul Naviglio Grande... mi svolta la giornata. E poi, l'happy hour comprende anche il buffet. 

L'aperitivo col crudo di mare

aperitivo a milanoL'aperifish: il trend del momento dove, al posto di classici appetizer e tartine, il drink è accompagnato da assaggi di piatti a base di pesce, fritturine e crudi che siano. Ai Seafood Bar - in zona Navigli, in via Luisa Battistotti Sassi e in Porta Garibaldi - la sera l'aperitivo è accompagnato da tartare e tramezzini di salmone e tonno, rotolino di caprino con acciughe e altre piccole creazioni a base di pesce.

L'aperitivo in cucina 

aperitivo milano Pare davvero di stare in un soggiornoanni '50 nella sala di Cucina Fusetti. Buone vibrazioni, buonumore e stile un po' casalingo un po' da giovani studenti squattrinati sono la chiave del successo dei loro aperitivi. A vino, spritz e birra si accompagnano assaggi fatti al momento, come faceva la mamma con la merenda quando eri un po' più piccino.

L'aperitvo I love NY

aperitivo milano PIù newyorkese di così non ce n'è, alla Santeria ci si potrebbe passare una giornata intera tra cortile esterno, shop con libreria, abbigliamento e musica, caffetteria e persino sala multifuzione. Io mi immagino sempre Carry Bradshow che scrive al pc portatile sorsegggiando un cosmopolitan. 

L' aperitivo con le bocce 

aperitivo milano La Balera dell'Ortica è amatissa dai giovani, me compresa. Se ti sembra strano è perchè non hai mai respirato questo clima profondamente retrò dalla genuinità disarmante. Io non la disdegno nemmeno per l'aperitivo anche perchè è ammirare i giocatori di bocce in azione è davvero impagabile. Dove se non qui?

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Santeria.
Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita. 

ORA PUOI LEGGERE:

Dove il giargiana imita il milanese nei locali a Milano

Lo si riconosce subito. Lui cerca sempre di mimetizzarsi ma è fatica sprecata. Chi è di Milano Milano ci impiega solitamente trenta secondi, solo se un po’ fuori allenamento, a individuare il “f...

di fabrizio arnhold