Gli aperitivi estivi a Roma da non perdere

Dehors, gazebo, drink e stuzzichini per un happy hour estivo davvero eccezionale

Temperature roventi, lunghe giornate di lavoro e stanchezza cronica. Cosa c'è di meglio di un aperitivo estivo, magari all'aperto, ma rimanendo a Roma? Per me, con questo caldo, è tappa fissa una o due volte a settimana. Aperitivo con i colleghi dopo aver staccato dal lavoro, con l'amica del cuore, con la mamma, con il partner. I locali dove fare l’aperitivo a Roma sono davvero tanti, ma io oggi ti porto a conoscere questi 12 locali ideali per un aperitivo estivo all’ombra della Capitale.

L’aperitivo in terrazza

aperitivo estivo roma fermentoStacca la spina, lascia la macchina e il traffico di Roma e sali in terrazza per fare un aperitivo estivo gustoso, ricco e assolutamente cool. Dove? Al Fermento, a due passi da via Cola di Rienzo e da piazza Cavour. L’aperitivo ideale dopo un pomeriggio di shopping sfrenato o prima di un film al cinema. Tapas preparate lì per lì dallo chef, cocktail shekerati in diretta dai bartenders. Come dire di no all’aperitivo estivo del Fermento?

Aperitivo, apericena … o tutti e 2

brio bistrot romaC’è un locale a Flaminio, il Briò Bistrot, dove tutti i giorni, dalle 18, scegli tu se fare un aperitivo, un apericena o, perché no, tutti e due. A soli 8 euro avrai a tua disposizione un buffet molto ricco, pieno di stuzzicanti finger food. A questi potrai legare un cocktail, una birra o un calice di vino. Se, poi, hai intenzione di staccare del tutto la spina, senza pensare a preparare la cena, fossi in tee opterei per la soluzione apericena, con qualcosa di più sostanzioso, servito direttamente al tavolo (gamberoni in sfoglia, bruschette miste, salumi, formaggi e tanto altro …).

Niente caos

piccadilly romaSe vuoi staccare la spina, spegnere il telefono e sentirti in pace, per te ho in mente il Piccadilly a San Giovanni. Ad accoglierti un dehors isolato dal caos di Roma e una vastissima scelta di cocktail frozen, smoothies, vini bio e centrifugati di frutta. Dopo l'aperitivo ti puoi fermare anche per la cena con un menu particolare e creativo tra piatti di pesce e prodotti regionali. Buon relax e buon aperitivo!

Al Circo Massimo

rosso eat romaRoma d’estate, afa a parte, a un suo speciale fascino. Mi piace passeggiare lungo via dei Fori Imperiali, ammirare il Colosseo, arrivare a piedi fino al Circo Massimo per poi rifocillarmi e ritrovare le energie da Rosso, il locale per mangiare e bere sempre, da mattina fino a sera. Alle 18,30 (e fino alle 20,30) scatta l’ora dell’aperitivo con un ricco buffet in formula classica (10 euro) o special (15 euro) a seconda del cocktail o del drink con cui decidi di accompagnare ciò che mangi. Un aperitivo ricco, home made che segue sempre le ultime tendenze del gusto e che asseconda le richieste di tutti i clienti.

All'ombra di un gazebo...

aperitivi estivi roma barcellona caffè...non quello del chiosco in spiaggia dove vai ogni estate, ma uno simile: quello del Barcellona all'Eur, un risto-pub e cocktail bar che dà l'idea del mare, delle vacanze, del relax. Un aperitivo giovane per sentirti già lontano dallo stress della città. Dove si trova? A due passi dal centro commerciale I Granai e vicino a moltissimi uffici. L’aperitivo estivo ideale per sentirti, almeno un po’, già in ferie.

 

Un’estate fa …

locali alla moda roma bukowski's barSe l’aperitivo estivo che vuoi, deve riportarti indietro nel tempo, con un’ambientazione rilassante, ma anche intellettuale e vintage, è il Bukowski’s il locale che fa per te. L’aperitivo, a cura dell chef, è formato da 4 teglie: puoi mangiare ciò che vuoi, pagando solo ciò che bevi :cocktail, vino, birra o il drink che vuoi. E ricorda: dal Bukowski’s trovi fino a 12 varianti di spritz.

Apericena sul Sofa

dove fare aperitivo a romaIn zona Montesacro/Talenti, il tuo aperitivo estivo lo puoi fare al Sofa, dove tutti i giorni, a partire dalle 19, c’è un ricco apericena al buffet per sfamarti e rilassarti dopo una giornata stancante o deludente. E da bere cocktail, vino e birre della cantina del locale stesso. Ma ricordati di prenotare, perché il Sofa per l’aperitivo è molto frequentato.

L'aperitivo friendly

aperitivo diverso dal solito a roma ripa placeIl Ripa Place è il bistro e cocktail bar all'interno del World Hotel Ripa Roma di Trastevere. Accogliente ed informale, il Ripa Place ogni sera propone il suo happy hour friendly e confortevole spesso accompagnato da musica dal vivo e dj set e fino all’ora di cena. Ogni settimana, ad attenderti, una sfida di vini e, ogni mese, un nuovo cocktail.

Drink e stuzzichini

aperitivo estivo roma pimm's goodQuando ho voglia di un aperitivo trasteverino ma allo stesso tempo cosmopolita, io vado da Pimm's good. Un mix tra bistrot parigino, bar newyorkese e pub inglese con un dehors all'aperto, dove fare il tuo rinfrescante aperitivo con drink e stuzzichini a 8 euro.

Il break è cool

aperitivo al tramonto portofino romaA Prati c'è un posto dove l'aperitivo è luogo di incontri interessanti, proprio come succede d'estate al chiosco in spiaggia. Parlo del Caffè Portofino a Prati, la location ideale per un happy hour vivace e glamour a due passi dalla via dello shopping per eccellenza: via Cola di Rienzo.

Aperi-time n giardino

aperitivi estivi roma cibarePuò un locale in zona San Giovanni essere il giardino ideale per il tuo aperitivo estivo? Sì, da Cibare è possibile. Ogni giorno, a partire dalle 17, è aperi-time: bevanda alcolica o analcolica con tagliere di affettati, formaggi, mostarde fatte in casa da mamma Enza, bruschette e tante altre leccornie.

Se cerchi qualcosa di diverso dal solito, invece, ho da proporti gli aperitivi etnici migliori di Roma: qualcosa di diverso dal solito aperitivo.

Foto copertina del Piccadilly Roma dalla pagina Facebook del locale. 
Per essere sempre aggiornato sui locali della Capitale iscriviti alla newsletter
 
 

ORA PUOI LEGGERE:

Long Island: 6 locali a Roma dove lo fanno bene

Il Long island ha la nomea del cocktail da sbronza. Se vuoi svoltare la serata senza svuotare le tasche, ne ordini uno e i casi sono due: o sei super ok e festaiolo, oppure ti ritrovi dannatamente ko....

di francesca demirgian