Gli aperitivi estivi a Roma da non perdere

Pubblicato il 19 maggio 2017

Gli aperitivi estivi a Roma da non perdere

Dehors, gazebo, drink e stuzzichini per un happy hour estivo davvero eccezionale

Temperature roventi, lunghe giornate di lavoro e stanchezza cronica. Cosa c'è di meglio di un aperitivo estivo, magari all'aperto, ma rimanendo a Roma? Per me, con questo caldo, è tappa fissa una o due volte a settimana. Aperitivo con i colleghi dopo aver staccato dal lavoro, con l'amica del cuore, con la mamma, con il partner. I locali dove fare l’aperitivo a Roma sono davvero tanti, ma io oggi ti porto a conoscere questi 12 locali ideali per un aperitivo estivo all’ombra della Capitale.

L’aperitivo in terrazza

Stacca la spina, lascia la macchina e il traffico di Roma e sali in terrazza per fare un aperitivo estivo gustoso, ricco e assolutamente cool. Dove? Al Fermento, a due passi da via Cola di Rienzo e da piazza Cavour. L’aperitivo ideale dopo un pomeriggio di shopping sfrenato o prima di un film al cinema. Tapas preparate lì per lì dallo chef, cocktail shekerati in diretta dai bartenders. Come dire di no all’aperitivo estivo del Fermento?

L'aperitivo al bistrot

In piazza della Radio, zona Marconi, ecco un elegante localino dove fare l'aperitivo quest'estate a Roma. Dallo stile che ricorda un po' un bistrot parigino, lo Stazione 38 è anche cocktail bar che propone anche d'estate la sua vincente - e sempre apprezzata - formula dell'aperitivo con buffet. Le sere dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 21, ecco un buffet illimitato ad accompagnare vini - 8 euro la consumazione - o cocktail - 10 euro a consumazione. Ci si può fermare anche a cena e cenare all'aperto. 

Aperitivo, apericena…o tutti e 2

C’è un locale a Flaminio, il Briò Bistrot, dove tutti i giorni, dalle 18, scegli tu se fare un aperitivo, un apericena o, perché no, tutti e due. A soli 8 euro avrai a tua disposizione un buffet molto ricco, pieno di stuzzicanti finger food. A questi potrai legare un cocktail, una birra o un calice di vino. Se, poi, hai intenzione di staccare del tutto la spina, senza pensare a preparare la cena, fossi in tee opterei per la soluzione apericena, con qualcosa di più sostanzioso, servito direttamente al tavolo (gamberoni in sfoglia, bruschette miste, salumi, formaggi e tanto altro …).

Niente caos

Se vuoi staccare la spina, spegnere il telefono e sentirti in pace, per te ho in mente il Piccadilly a San Giovanni. Ad accoglierti un dehors isolato dal caos di Roma e una vastissima scelta di cocktail frozen, smoothies, vini bio e centrifugati di frutta. Dopo l'aperitivo ti puoi fermare anche per la cena con un menu particolare e creativo tra piatti di pesce e prodotti regionali. Buon relax e buon aperitivo!

Al Circo Massimo

Roma d’estate, afa a parte, a un suo speciale fascino. Mi piace passeggiare lungo via dei Fori Imperiali, ammirare il Colosseo, arrivare a piedi fino al Circo Massimo per poi rifocillarmi e ritrovare le energie da Rosso, il locale per mangiare e bere sempre, da mattina fino a sera. Alle 18,30 (e fino alle 20,30) scatta l’ora dell’aperitivo con un ricco buffet in formula classica (10 euro) o special (15 euro) a seconda del cocktail o del drink con cui decidi di accompagnare ciò che mangi. Un aperitivo ricco, home made che segue sempre le ultime tendenze del gusto e che asseconda le richieste di tutti i clienti.

All'ombra di un gazebo...

...non quello del chiosco in spiaggia dove vai ogni estate, ma uno simile: quello del Barcellona all'Eur, un risto-pub e cocktail bar che dà l'idea del mare, delle vacanze, del relax. Un aperitivo giovane per sentirti già lontano dallo stress della città. Dove si trova? A due passi dal centro commerciale I Granai e vicino a moltissimi uffici. L’aperitivo estivo ideale per sentirti, almeno un po’, già in ferie.

 

Un’estate fa …

Se l’aperitivo estivo che vuoi, deve riportarti indietro nel tempo, con un’ambientazione rilassante, ma anche intellettuale e vintage, è il Bukowski’s il locale che fa per te. L’aperitivo, a cura dell chef, è formato da 4 teglie: puoi mangiare ciò che vuoi, pagando solo ciò che bevi :cocktail, vino, birra o il drink che vuoi. E ricorda: dal Bukowski’s trovi fino a 12 varianti di spritz.

Apericena sul Sofa

In zona Montesacro/Talenti, il tuo aperitivo estivo lo puoi fare al Sofa, dove tutti i giorni, a partire dalle 19, c’è un ricco apericena al buffet per sfamarti e rilassarti dopo una giornata stancante o deludente. E da bere cocktail, vino e birre della cantina del locale stesso. Ma ricordati di prenotare, perché il Sofa per l’aperitivo è molto frequentato.

L'aperitivo friendly

Il Ripa Place è il bistro e cocktail bar all'interno del World Hotel Ripa Roma di Trastevere. Accogliente ed informale, il Ripa Place ogni sera propone il suo happy hour friendly e confortevole spesso accompagnato da musica dal vivo e dj set e fino all’ora di cena. Ogni settimana, ad attenderti, una sfida di vini e, ogni mese, un nuovo cocktail.

Drink e stuzzichini

Quando ho voglia di un aperitivo trasteverino ma allo stesso tempo cosmopolita, io vado da Pimm's good. Un mix tra bistrot parigino, bar newyorkese e pub inglese con un dehors all'aperto, dove fare il tuo rinfrescante aperitivo con drink e stuzzichini a 8 euro.

Il break è cool

A Prati c'è un posto dove l'aperitivo è luogo di incontri interessanti, proprio come succede d'estate al chiosco in spiaggia. Parlo del Caffè Portofino a Prati, la location ideale per un happy hour vivace e glamour a due passi dalla via dello shopping per eccellenza: via Cola di Rienzo.

Aperi-time n giardino

Può un locale in zona San Giovanni essere il giardino ideale per il tuo aperitivo estivo? Sì, da Cibare è possibile. Ogni giorno, a partire dalle 17, è aperi-time: bevanda alcolica o analcolica con tagliere di affettati, formaggi, mostarde fatte in casa da mamma Enza, bruschette e tante altre leccornie.

Se cerchi qualcosa di diverso dal solito, invece, ho da proporti gli aperitivi etnici migliori di Roma: qualcosa di diverso dal solito aperitivo.

Foto copertina del Piccadilly Roma dalla pagina Facebook del locale. 
Per essere sempre aggiornato sui locali della Capitale iscriviti alla newsletter
 
 

  • APERITIVO
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×