Mangiare gluten free a Milano 6 locali da conoscere

Pubblicato il 5 gennaio 2017

Mangiare gluten free a Milano 6 locali da conoscere

Per molti la cucina senza glutine è una moda, per altri - come la mia migliore amica Federica che soffre di celiachia - è una necessità. Per questo motivo, da quando la frequento, ho scoperto anch’io quali sono i migliori posti a Milano dove mangiare gluten free senza rinunciare al sapore e al gusto.

Per una cena romantica

A due passi dai Navigli, Be Bop è il ristorante ideale per una cena romantica. Accogliente e rilassante è sicuramente una buona scelta se il tuo partner è celiaco, vegano oppure intollerante ai latticini.  Il menu spazia dalla carne al pesce ma non mancano appunto piatti tipici della cucina vegetariana e un menu dedicato completamente ai piatti gluten free.Tra le varie specialità da provare: i ceci stufati con erbette, spaghetti con zucchine croccanti e tofu, e le crespelle con la besciamella vegan. Qui si mangia anche la pizza con farine scelte e lievitate lentamente e naturalmente. Insomma è impossibile non trovare qualcosa di tuo gradimento.  

Per i sapori mediterranei

Altro indirizzo dove mangiare bene anche senza glutine a Milano: in zona Isola ecco il Puglia Bakery&Bistrot, ristorante e tapas bar dedicato alla tradizione pugliese. Va da se che i piatti forti qui siano i primi di pasta fresca e i secondi di pesce. Ampia la scelta per quanto riguarda i piatti gluteen free come i maltagliati o tagliatelle fatte in casa allo Scoglio con sugo di scampi, cozze e vongole e, tra i secondi, la tartare di tonno condita con granella di pistacchi e invidia belga su crema tiepida di zucchine, patate e porri o il polpo croccante su crema di patate e porri. 

Per una pizza margherita

Chi è intollerante o sensibile al glutine deve rinunciare ad una buona parte della cucina mediterranea: ovvero pasta e pizza. Tra i ristoranti di Milano che però propongono pasta e pizza senza glutine ecco l'Eatery, ristorante e pizzeria in zona Corso Vercelli. Ecco un posto a Milano dove ordinare una pizza margherita in versione gluten free.

Per il dessert

In zona Ticinese, ecco una delle pasticcerie più famose di Milano in fatto di "senza glutine": artigianale e con un'ampia scelta di dolci, tra torte, pasticceria mignon, cioccolatini, semifreddi, cannoncini, meringhe e macarons. Da non perdere i loro famosi Splendini in pasta di mandorle. Da Splendini anche torte personalizzate e prodotti da forno salati completano l'offerta. 
Splendini - via Custodi, 1 - Milano. 

Per un pranzo veloce oppure da asporto, senza rinunciare al gusto

In via Curtatone a pochi passi da viale Montenero, si trova il Glu Free Bakery un piccolo forno dove è possibile mangiare direttamente lì oppure d’asporto. Qui è tutto rigorosamente cucinato senza glutine. Pane, pizza, focacce e dolci vengono preparatati da sapienti mani esperte e cucinati al forno. Da non sottovalutare il fatto che il titolare é siciliano, pertanto sono da provare gli arancini e i panzerotti. I prodotti sono gustosi e saporiti. Glu Free Bakery è presente in via Curtatone e anche in viale Gian Galeazzo.

Per non rinunciare al cinese 

A pochi passi dalla Stazione Centrale si trova il Ta Hua, un vero angolo d’oriente. Un bel locale, tranquillo e profumato ( tu penserai sia banalità ma per me è fondamentale non uscire dopo cena che sai di cucina). Qui viene prestata grande attenzione per coloro che hanno intolleranze alimentari. Viene offerto un menu "gluten free 100%”. Avvisa il cameriere che sei celiaco o soffri di intolleranze,  e saprà sicuramente consigliarti con i piatti adatti a te. C’è anche la salsa di soia gluten free, cosa non da poco. Il locale è aperto sia a pranzo che a cena e nella prima occasione è anche possibile pranzare a menù fisso. 

Foto di copertina di Glu Free Bakery di viale Gian Galeazzo, da sito.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night
 

  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK
  • PRANZO

scritto da:

Checca 24

Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×