L'apericena è out: ecco dove l'aperitivo diventa gourmet

Per anni abbiamo dovuto subire, fatta eccezione per alcune mosche bianche, la moda dei buffet composti da una valanga di vassoi stracolmi di roba fredda e salata al punto giusto per farti ordinare 3 bibitoni tutto zucchero e ghiaccio, dove la gente si ammassa per riempirsi i piatti e agguantare la schiacciata come se non ci fosse un domani. Io, che di fronte ai buffet ho una certa timidezza, uscivo sempre spaventata da tanta aggressività e, soprattutto, a mani vuote. Ultimamente i locali stanno tornando sempre di più al buon vecchio aperitivo che ti prepara alla cena: con assaggini e sfizioseria di qualità, ricercatezze gastronomiche ad accompagare il tuo drink. Ecco quali sono i locali di Firenze dove puoi fare un aperitivo di qualità. 

L'apericrudo con sashimi

aperitivo a firenzePoco fuori Firenze, a Figline Valdarno al Bistrot 8.0 il sabato sera l'aperitivo è una di quelle cose a cui sarebbe sciocco dir di no: l'aperi-crudo con sashimi preparato espresso dallo chef del locale con tre tipi di pesce, daikon e salse fatte in casa. Consigliato l'abbinamento con un calice di bollicine. Il sabato dalle 18.30 alle 20.30, consumazione a 10 euro. 

L'aperi-gourmet

aperitivo a firenzeNiente tartine arrangiate al momento, niente sapori posticci: dal giovedì alla domenica al Su Alma in piazza Lorenzo Ghiberti in zona Santa Croce per l'aperitivo un particolare abbinamento tra eccellenze gastronomiche stagionali e un vino o un cocktail. Un aperitivo che diventa piccola degustazione. Dalle 19, dal giovedì alla domenica. 

L'aperitivo wine-tasting

aperitivo a firenzeUn centinaio di etichetti di cui una ventina in mescita: al Mangiafoco di Borgo Santi Apostoli l'aperitivo mi piace perché ho la possibilità di imparare sempre qualcosa di nuovo sul mondo del vino. A richiesta ecco proposta una piccola degustazione, il wine tasting con particolari vini. Ad accompagnare il tutto non può mancare un bel tagliere ricco di formaggi e salumi. 

Buffet si, ma con piatti fatti in casa

pitta m'ingolli"Che io vada all'Inferno se non dico il vero": non è una captatio benevolentiae, ma il significato del nome di Pitta M'Ingolli, piccolo e originale locale nel cuore di piazza S. Spirito che propone nel suo buffet finger food freddi e caldi, anche vegetariani, vegani e gluteen free. Apprezzo che molti prodotti, come ad esempio il pane, siano fatti in casa. Qui paghi solo la bevanda con vini rossi e bianchi nazionali, birre in bottiglia e due artigianali alla spina, cocktails internazionali alcolici, analacolici e creazioni con frutta fresca. Cocktail consigliato: lo speziato Moscow Mule, con vodka, lime pestato, ginger beer Fever-Tree, con o senza zucchero e ginger fresco.

Aperitivo con pasta fresca

dove fare l'aperitivo a firenzeDi fronte al Pitta M'Ingolli, un altro locale consigliato per l'aperitivo a Firenze è Tamerò Pasta Bar. Tutti i giorni, dalle 18.30 alle 20.30, un buffet con piatti della cucina -  8 euro la consumazione - dall'impronta mediterranea e fusion con ricette di mare e di terra, influenze sarde e tanta creatività. Come suggerisce il nome, la specialità è la pasta fresca e fatta a mano, proposta anche per l'aperitivo. Riguardo ai drink puoi sbizzarrirti nella scelta di vini di piccole cantine e birre artigianali in bottiglia come La Mi' Birra di Empoli.

Aperitivo in vinile

move onForse non sai che Move On, nuovo concept store in piazza Duomo, propone anche l'aperitivo: assieme al drink, servito direttamente al tavolo un tris di stuzzichini. Mi piace che ricerchino prodotti biologici e italiani, come le birre artigianali selezionate. E, se sei in vena di acquisti musicali, puoi salire al piano di sopra e bracare tra i vinili in vendita.

Aperitivo del weekend

accàAnche da Accà, Ristopizzaperitivo in S. Frediano, l'aperitivo è una cosa seria: il buffet, solo dal venerdì alla domenica, infatti, è una presentazione dei piatti della cucina, che cambiano ogni 3 mesi, secondo stagionalità, in cui non mancano mai la vera pizza napoletana e assaggi di primi e secondi dello chef, Giovanni Costagliola, docente del Gambero Rosso. L'orario è 19:00 - 21:00 e il costo 8 euro. Per gli abbinamenti del vino puoi affidarti ad Antonio, uno dei gestori e sommelier AIS. Perfetto per l'aperitivo il DUBL Feudi San Gregorio Metodo Classico.

Aperidivino in gastronomia

galantiDalla gastronomia Galanti, in Piazza della Libertà, aperidivino solo di mercoledì, con vini e bollicine selezionati dal sommelier AIS Andrea Galanti e piatti espressi della cucina serviti ai tavoli sotto il porticato. Il prezzo si aggira generalmente intorno ai 20 euro. L'aperitivo è un'ottima occasione per conoscere nuove etichette e farsi incantare dalle spiegazioni di Andrea.

Foto di copertina Tamerò
Per scoprire i migliori aperitivi di Firenze  iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti di Firenze dove mangiare primi con pasta fresca

Non c'è niente di primordiale come la pasta fresca. Mi riporta a casa dei nonni e dei miei genitori, quando la domenica nonna e mamma si alzavano al mattino presto per lavorare farina ed acqua e far ...

di maddalena de donato