10 trattorie di Firenze che non puoi non conoscere

Non è mai troppo caldo per andare a cena in una trattoria dalla cucina tradizionale fiorentina. Sarà che mi ritengo una tipa più da bosco che da riviera: mi piace la cucina tradizionale fiorentina, tipica, semplice, genuina, espressa e fatta con amore. La cucina delle trattorie ed osterie del centro di Firenze, che si rispecchia anche nell'ambiente e nell'atmosfera che si respira, sempre accogliente e familiare. Andare in trattoria, infatti, è come mangiare a casa, ma lasciando a casa i pensieri. Ti consiglio, allora, le trattorie dalla cucina toscana tradizionale di Firenze che non puoi non provare:

La trattoria storica certificata

trattorie tipiche firenzeFa parte dell'Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini a cui aderiscono i locali di Firenze aperti da oltre 50 anni: e avanzano ancora visto che la Trattoria da Burde è aperta dagli inizi del '900, guidata da ben 4 generazioni. C'è da fidarsi, dunque, di questa cucina se si vuol assaporare la vera tradizione toscana. Il venerdì sera spesso organizzate degustazioni con menu abbinamento tra cibo e vino. All'interno del locale anche una piccola bottega con gastronomia dove poter comprare vini e prodotti tipici. 

La trattoria degli antichi sapori

coco lezzoneCoco Lezzone è una trattoria storica del centro storico cittadino (fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini), aperta fin dal 1800. Non possono mancare i vini, prevalentemente toscani. In questa trattoria dalla cucina tipica toscana la maggior parte dei piattì è cotta sui fuochi di una cucina economica a legna, cosa che gli conferisce un sapore particolare e familiare. Particolarità: come nelle classiche trattorie, alla Coco Lezzone non si serve il caffè.

La trattoria dai grandi vini

osterie a firenzeLa passione per il vini si capisce già dal nome: all'Enoteca Il Grappolo le etichette sono scelte personalmente del gestore che scova vere rarità. Un centinaio le etichette di vini tra cui scegliere dove spiccano quelle toscane. Non mancano però rappresentanze blasonate dal Veneto, dall'Abruzzo e dal Piemonte. 

La trattoria degli artisti

trattoria nellaDa Trattoria Nella respiri un'atmosfera informale e alla mano. Si tratta infatti di una tradizionale trattoria fiorentina a gestione familiare, accogliente e rustica. La cucina propone sia a pranzo che a cena piatti della cucina tradizionale toscana come classiche zuppe, bistecca o la tagliata alla Fiorentina. E' anche un punto di ritrovo per artisti e capita spesso che la tua cena venga allietata da incursioni musicali: i gestori, Lorenzo e Federico, sono musicisti.

La trattoria impegnata

trattoria boboliMi sono commossa ad ascoltare la storia della Trattoria Boboli. Alla guida di questa trattoria fiorentina dalla tipica cucina toscana lo chef Carlo Mazzola e Michael Florestani dell'Osteria il Gatto e la Volpe che ne hanno rilevato la gestione dallo chef Gisberto Tamburini mantenendone inalterata la storicità e autenticità. Piatti tipici della tradizione fiorentina, come zuppa di verdure fresche e tortelli di patate alla Mugellana e bistecca alla Fiorentina, non mancano mai. Non perderti il vino della casa, il Chianti Classico DOCG direttamente dalle Cantine Leonardo Da Vinci, vincitore del Best Value Awards 2015. D'estate aperte le deliziose terrazze.

La trattoria jazz

hosteria del briccoTra i miei consigli sulle migliori trattorie dalla cucina toscana a Firenze, non può mancare l' Hosteria del Bricco, storico ristorante della città nel quartiere di S. Niccolò. La filosofia del gestore, Daniele, è offrire la cucina tradizionale fiorentina tramandata negli anni ma non solo: oltre ai piatti tradizionali toscani, è facile trovare ricette più rare e ormai in disuso come la scottiglia di carni miste in umido. La bistecca alla Fiorentina è preparata solo su ordinazione. Da segnalare anche l'appuntamento con la musica dal vivo: ogni settimana il giovedì sera è all'insegna del jazz.

La trattoria della bistecca e delle ostriche

migliori osterie di firenzeIn zona Santa Maria Novella, da Trattoria Dall'Oste puoi mangiare a qualsiasi ora del giorno: questa trattoria tipica toscana è aperta con orario continuato. Le specialità sono bistecca di manzo di varie razze (la trattoria aderisce al Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell'Appennino Centrale e al C.C.B.I., Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane) e ostriche della Normandia. Puoi arrivarci anche in macchina e parcheggiare sotto la stazione.

La trattoria creativo

trattoria zà zàOrmai nota e amatissima in città è Trattoria Zà Zà, tappa obbligata se vuoi assaggiare la tipica cucina fiorentina. Tra le specialità tris di minestre (pappa al pomodoro, ribottita e passato di fagioli con farro), spaghetti alla carbonara al tartufo, bistecca alla Fiorentina cotta su carbone, la  tartare speziata (una delle più buone che abbia mangiato!), filetto al tartufo e una torta di mele, servita calda con crema di mascarpone, ideata dal patron Stefano Bondi, che ha fatto il giro del mondo. Allegra e rustica, a due passi dal via vai del Mercato Centrale, è una meta anche per tanti vip fiorentini ed internazionali.

La trattoria del Mercato 

trattorie tipiche firenzeLa sua bella veranda, aperta anche d'inverno, si affaccia su una delle piazze storiche di Firenze: piazza del Mercato Centrale, cuore di San Lorenzo. Il suo nome lo prende dalla via poco lontano, via Taddea, dove è nato Collodi: autore di Pinocchio. Ecco, appunto, il ristorante e pizzeria Da Pinocchio. Cucina toscana tradizionale, pizza e hamburger di Chianina nel menu. 

La trattoria fuoriporta

trattorie a firenzeAlle porte del Mugello, fuori dal caos cittadino, eccoci a Vaglia: alla tavola della Trattoria Fontebuona. Un menu che è strano incontro tra i piatti tipici mugellani, con carni di cinghiale e cervo, paste ripieni e Fiorentina, e piatti di pesce. Un menu che accontenta tutti, insomma, per grandi mangiate che sempre soddisfano. 

Foto di copertina da sito internet Trattoria Zà Zà
Se vuoi essere sempre aggiornato sui migliori ristoranti di Firenze, iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

A Natale offre il capo: 5 posti per la cena aziendale a Firenze

Non ho mai fatto una cena aziendale. Non ho mai provato l'ebbrezza di rivedere tutti i colleghi dopo una giornata di lavoro in ufficio, di ritrovarmici a cena, a fare brindisi per una serata intera, d...

di teresa de micheli