Incredibile ma vegano: 6 indirizzi a Milano

Voglia improvvisa di sperimentare la cucina vegana? Se stai cercando un ristorante vegano a Milano, sei capitato nel posto giusto. D’accordo, ora la cucina naturale va molto di moda. C’è chi la sceglie per questioni etiche e chi, invece, perché mosso da pura curiosità. Iniziamo subito a sfatare il più classico dei luoghi comuni: la cucina vegetariana, o ancora di più vegana, non è buona. Falso. Sicuramente è particolare e propone sapori nuovi.
 
Lasciati sorprendere perché c’è un ristorante vegano per ogni occasione. Una cena intima, un’uscita con gli amici, una pausa golosa o uno spuntino al volo in pausa pranzo? A Milano c’è tutto quello che serve, basta saper scegliere. Se vuoi fare un figurone con la ragazza fissata con la cucina veg, portala da Joia. Il posto ideale per una cena tra amici, anche onnivori, è Capra e Cavoli in zona Isola. Ok, ci siamo, si inizia il tour alla scoperta dei ristoranti più cool. Preparate le forchette e i tovaglioli!

Lo stellato

joia ristorante vegano milanoIl Joia (via Panfilo Castaldi, 18) è il più chiccoso perché vanta 1 stella Michelin. Lo chef Pietro Leemann intende la cucina come “una passeggiata leggera in un paesaggio fantastico”. Per gli esploratori culinari ci sono tre menu degustazione: lo Zenith che propone un assaggio di tutti i piatti della stagione; l’Enfasi della natura, una selezione di otto portate stagionali e la Scoperta, un percorso leggero che propone delicati sapori naturali. I vini sono prevalentemente biodinamici e biologici, la location è curata ed elegante. La scelta giusta per una serata romantica alla scoperta di nuovi sapori.

Il nuovo arrivato

ristoranti vegani a milanoL'apertura recente - metà ottobre 2015 - non è l'unico motivo per cui questo localino in zona Porta Venezia è da segnalare tra gli indirizzi "di tendenza" del mangiar vegano a Milano. Il Flower Burger è la prima veganhamburgeria di Milano dove poter ordinare hamburger vegani, home made e con prodotti artigianali. Oltre a quello con il pane nero al carbone vegetale, da provare il veganburger con pane alla curcuma, burger di ceci, tartare di cipolle di Tropea, pomodoro, insalata, spinaci e salsa spicy. Da segnalare una faccia nota: in cucina un'ex concorrente dell'edizione 2014 di MasterChef Italia.

Lo sperimentale

mantra raw ristorante vegano milanoIl Mantra Raw (via Panfilo Castaldi, 21) ha la particolarità di non cuocere praticamente nulla. Raw, quindi è inteso nel senso di crudo, piuttosto che freddo. A cena potete assaggiare una lasagna di zucchine con salsa marinara e ricotta di macadamia. Di secondo vi stupiranno i calamari di king oyster con romesco di pomodoro e salsa tartar. Ma il meglio deve ancora venire. I dolci qui sono una prelibatezza. Non ci credete? Ordinate la Cheezake: Crumble di zenzero con cheesecake al lime. Roba da leccarsi i baffi!

L'attento a tutti

capra e cavoli ristorante vegano vegetariano milanoSe siete un piccolo gruppo di amici, e magari non tutti vogliono mangiare vegetariano, passate da Capra e Cavoli (via Pastrengo, 18). Qui sono ammessi anche un paio di piatti di carne ed è la soluzione giusta per mangiare veg in un ambiente informale con la simpatia dello chef Barbara Clementina Ferrario. Da provare il falso arrosto su crema di verdure alle nocciole, mentre il sommelier gira tra i tavoli per consigliarti i vini migliori da abbinare al menù. L’arredamento è stiloso, dal tipico richiamo provenzale.

Il gourmet

ghea ristorante vegano milanoUno dei migliori ristoranti vegani tradizionali a Milano. Il GhEA (via Valenza, 5), zona Navigli, propone piatti veg assolutamente saporiti. Gli ingredienti utilizzati sono biologici, le combinazioni alimentari sono studiate tenendo conto delle esigenze digestive del nostro corpo. Per lo chef Antonio Tomaselli la cucina “è inclusiva perché può unire attorno ad una grande tavola immaginaria tante scelte e percorsi differenti”. Cosa scegliere? Senza dubbio da provare sono gli scialatielli al carbone fatti in casa leggermente piccanti. Una vera e propria esperienza culinaria che vi farà innamorare della cucina veg al primo assaggio.

Il "fast good"

universo vegano ristorante milanoL’Universo Vegano (via Solferino, 41) è il posto giusto per provare il brunch vegano. L’idea è quella di cambiare il fast food tradizionale, trasformandolo in una sorta di “fast good”. Panini vegani, primi, secondi e anche il dessert. La domenica il brunch diventa l’occasione per assaggiare un po’ di tutto, sperimentando sapori inediti.

Foto di copertina: vegan mishief di malloreigh da Flickr, CC.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

6 ristoranti indiani a Milano da non perdere se ti piace mangiare speziato

Non solo piccante! Un paese vasto e affascinante come l'India non poteva che regalare una cucina altrettanto vasta ed affascinante che profuma di spezie e di millenaria storia. Sicuramente tra le tant...

di maggie ferrari