Arriva il cinema "green": ecco il MoFFe, Monnezza Film Festival

Pubblicato il 29 maggio 2015

Arriva il cinema "green": ecco il MoFFe, Monnezza Film Festival

Dal 6 giugno al 12 luglio

Un prato, un'antica fortezza medioevale, una chiesetta abbandonata nel bosco, un giardino e persino una stalla, la collina e il Piave: ogni proiezione una location diversa, una location che sala cinematografica non è. Torna, per la sua settimana edizione, il MoFFe - Monnezza Film Festival, cine-festival tutto dedicato a documentari e film di stampo ambientalista ed ecologista. Si inizia sabato 6 giugno: ad ospitare la prima la magnifica ed imponente Rocca di Asolo - dalle 20 anche la possibilità di visita guidata su prenotazione - e si prosegue fino a domenica 12 luglio. Undici appuntamenti sparsi tra i comuni di Asolo, Alano di Piave, Caerano San Marco, Cavaso del Tomba, Segusino, Valdobbiadene e Pederobba. Come da tradizione non mancherà la proiezione organizzata all'interno di una stalla, appuntamento fisso della kermesse cinematografica pederobbese.
Il programma del MoFFe – Monnezza Film Festival 2015:

sabato 6 giugno - Come il Peso dell’Acqua
Asolo - Rocca d'Asolo
di Andrea Segre, Giuseppe Battiston, Stefano Liberti e Marco Paolini.
A metà tra il documentario e il teatro, in ricordo del naufragio al largo delle coste di Lampedusa del 3 ottobre 2013.
Visite guidate alla Rocca – ore 20, costo 5 euro - info: 3298508512 - info@akelon.it

mercoledì 10 giugno - Trashed    
Covolo - Az. Agricola Paolo Trinca
Di Candida Brady
Jeremy Irons in un viaggio attorno ad un Pianeta inquinato e soffocato dai rifiuti. Un viaggio drammatico che tocca il cuore ma che apre anche alla speranza: il cambiamento è vicino perché è l'unica alternativa che possiamo permetterci.

sabato 13 giugno - Eppure Soffia. Spifferi e tempeste ecologiche in Veneto
Alano - Parco del Piave di Fener      
di Michele Boato
Teatro e musica per raccontare 50 anni di Veneto tra emergenze ambientali e l'impegno di una società civile che si mobilita per la tutela del territorio. Si parte dal Vajont e si arriva alla Laguna di Venezia con le sue grandi navi.
         
marterdì 16 giugno - Materia Oscura
Segusino - Col Lonc, Chiesetta S.Stefano
di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Niente dialoghi e parole: solo immagini e rumori della Natura per raccontare il territorio sardo di Perdasdefogu, sede del poligono sperimentale di Salto di Quirra, terra di sperimentazioni con armi chimiche e nucleari. Ma a quale prezzo?
venerdì 19 giugno - The Toxic Burden, il Carico Tossico                      
Caerano - via Casonere
di Patrizia Marani. Negli ultimi 60 anni siamo stati esposti ad un “carico tossico” di migliaia di composti chimici. Tutto questo, ovviamente, inconsapevolmente.

martedì 23 giugno - Giace Immobile
Pederobba - Piazza Guarnier
di Riccardo Maggiolo
Il documentario di inchiesta giornalistica di Riccardo Maggiolo punta l'accento sulla crisi del mercato immobiliare italiano, analizzandone la flessione delle vendite non spesso corrispondente al calo dei prezzi, ai suoi disequilibiri e alle sue speculazioni. Ma la cosa su qui maggiormente si vuol riflettere è il prezzo che tutto questo cemento fa pagare al territorio.

venerdì 26 giugno - Vento - L’Italia in bicicletta lungo il fiume Po                 
Cavaso - Castelcies, chiesetta San Martino
di Paolo Casalis, Pino Pace e Stefano Scarafia
La strada per uscire dalla crisi c'è e si può fare pedalando. Da Torino a Venezia, il rilancio dell'economia e del turismo locale corre lungo la pista ciclabile più lunga d'Italia che si snoda lungo il corso del Po. Un divertente road movie su due ruote.

marterdì 30  giugno - Nero D'Italia
Valdobbiadene - Santo Stefano, sede Pro Loco
Di Valeria Castellano
Anche l'Italia ha il suo Texas: la piccola Basilicata produce l'80 % del petrolio italiano. Ma la ricchezza data da questa preziosa risorsa non ricade nel territorio: al contrario, sono le valli sedi dei giacimenti a subire un gravissimo danno. Una realtà che ancora in pochi conoscono: quella delle valli del petrolio, di chi vive all'ombra delle trivelle.

venerdì 3 luglio - Il Viandante del Sole               
Pederobba - Onigo, Chiesetta di Sant'Elena
di Dimitri Feltrin
Il documentario del giornalista e videomaker Dimitri Feltrin racconta la trentesima spedizione africana di Ottorino Saccon, volontario di Avi Onlus di Montebelluna, per seguire gli importanti progetti portati avanti in Kenya: le cucine solari, gli "ortosacchi" e la riforestazione.
sabato 11 luglio - Bitto, il formaggio perenne      
Società Cooperativa Agricola Sociale Ca' Corniani, Monfumo
di Annamaria Gallone. Ci sono prodotti che più di altri racchiudono più di altri la memoria e la storia di un territorio, uno di questi è il bitto. Un formaggio raro, frutto di una tradizione antica passata di generazione in generazione. La serata è il collaborazione con Slow Food. Possibilità di visita guidata all'azienda agricola e di cena su prenotazione.
                 
domenica 12 luglio - E'Coinvolgente   
Pederobba - Opere Pie
Dalla mattina fino a sera, ecco E'Coinvolgente, manifestazione giunta alla sua terza edizione dedicata al “sapere dalle mani”: il sapere dalle mani che passa di mano in mano, ovvero raccontato, insegnato e condiviso. Tutto questo in laboratori e incontri con le associazioni del territorio che si occupano di sostenibilità, agricoltura e nuovi stili di vita.

Inizio ore 21:15.
Ingresso libero.
Info: 3478611699 – 3402903784.

  • DOPOCENA
  • FESTIVAL
  • ARTS
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×