​Cenare in città alta, le terrazza all'aperto di Bergamo

Pubblicato il 29 maggio 2015

​Cenare in città alta, le terrazza all'aperto di Bergamo

Che tu ci viva da anni o che ci capiti da turista l'equazione non cambia: una cena in Città Alta è una fra le esperienze più romantiche che si possano vivere. E il perché è presto detto. La cornice delle vie storiche, gli scorci improvvisi che spaziano sulla città bassa illuminata dalle luci notturne, i locali, l'atmosfera, tutto partecipa a creare la serata per una perfetta cena a due. Sul dove prenotare invece è presto detto, perché la cena sarà perfetta in ognuno di questi posti... dopotutto l'amore spezza qualsiasi malvagio incantesimo. 

Il romanticismo del Baretto di San Vigilio è scritto nero su bianco



E' appena stato citato in un romanzo d'amore dal titolo “Il volo della Ninfea”, perché il Baretto di San Vigilio – la parte più “in” di Città Alta – è un luogo molto romantico. Mai troppo formale da sentirsi inadeguati e mai troppo poco curato da non restare impresso nel cuore. 


Storia e tradizione si fondono nella cucina di Mimmo



Mimmo in Città Alta unisce la tradizione di un ottimo ristorante che passa sapientemente di padre in figlio, rinnovandosi con impegno e lungimiranza alla storia di Bergamo. I locali infatti si trovano in un antico palazzo chiamato La Casazza, costruito da Baldino Suardi nel 1357. All'epoca era ritenuto il più fastoso palazzo della città, oggi è la casa di uno dei ristoranti più famosi di Bergamo.

La cornice di Piazza Mascheroni per i sapori di Bernabò



Il ristorante Bernabò ha il giardino, la taverna e le sale per un perfetto mix da conoscere durante un primo appuntamento e continuare a frequentare per tutta la vita. Il menù è quello che ci si aspetta e la carta dei vini anche, ma ciò che conta è, ancora una volta, la cornice... in una tipica piazza in Città Alta.

Il cuore romantico della Piazza e la sua taverna più famosa



Affaccia con i suoi tavolini nella splendida Piazza Vecchia, cuore pulsante della Bergamo romantica ed è uno dei ristoranti più conosciuti in città. La Taverna Colleoni dall'Angelo è classica e romantica nella più tradizionale declinazione del termine. Tutto è perfettamente curato, con stile e garbo, per una serata indimenticabile. 


Foto copertina dalla Pagina Facebook del Baretto San Vigilio. 

Per essere sempre aggiornato sui locali della tua città, iscriviti alla Newsletter.






 

  • CENA
  • RISTORANTI ROMANTICI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Astrid Serughetti

Se mi guardo indietro credo che rifarei quasi tutto esattamente come l'ho fatto... magari aggiustando qualche virgola qua e là, ma la verità è che preferisco prendere appunti per il futuro con un'unica irrinunciabile guida: una vorace curiosità per ogni cosa.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×