​Le birrerie a Firenze da provare se vuoi scoprire le nuove birre artigianali

Pubblicato il 16 maggio 2017

​Le birrerie a Firenze da provare se vuoi scoprire le nuove birre artigianali

Aggiornato a maggio 2017 

E’ il momento delle birrerie artigianali a Firenze. Sono lontani i tempi in cui si chiedeva semplicemente una "bionda" al bancone.  Ora, quando si entra in una brewery, bisogna sapersi destreggiare tra Ipa, stout, pale ale, fermentate in bottiglia, aromi fruttati e luppolati come un vero sommelier. Avevamo già dato le nostre indicazioni su winebar ed enoteche a Firenze, ora è la volta di brewery e birrerie artigianali in città da provare per scoprire il fermento che c’è a Firenze. L’Italia, dopo anni di supremazia del Nord Europa, dice la sua anche su questo versante senza paura di sfigurare. Non è un caso che il premio per il “Birraio dell’anno” venga assegnato tutti gli anni a Firenze. Molti birrifici artigianali toscani si stanno infatti facendo onore nelle migliori competizioni internazionali. Ecco le birrerie a Firenze dove provare le specialità artigianali del momento e scoprire le nuove birre di cui non potrai più fare a meno. ​

La birra artigianale made in Florence

Il Bovaro è tra le poche birrerie a Firenze, dove la produzione avviene in loco: il birrificio è proprio a San Frediano, e la mescita è diretta. Le birre artigianali di Daniele Venturi prendono il nome dai capostipiti della razza del Bovaro delle Fiandre. Si può abbinare la birra artigianale a specialità bavaresi, prosciutti di cacciagione, formaggi e mostarde, carne alla griglia. Insomma una birreria che ha carattere anche nel menu.

Birre&hamburger

L'Off The Hook Beer and Food è una piacevole eccezione tra le birrerie a Firenze. E’ un'hamburger house in via Verdi, a Santa Croce dalle generose proposte sia in fatto di hamburger che di birre. Nella grande lavagna posta in bella vista all'interno del locale si trovano una ventina di birre artigianali in bottiglia inserite a rotazione per consentire alla clientela di questo locale di farsi un’idea precisa di cosa voglia dire una birreria artigianale. Qui non si finisce mai di imparare.

La birreria irish style

The Green Store Pub, per tutti La Guerrina, è una birreria che è un’istituzione a Campo di Marte. Puoi trovare 15 birre alla spina, prevalentemente irlandesi: sempre in arrivo, a rotazione, birre artigianali da tutta Europa, vere chicche dedicate agli intenditori. La Guerrina è sempre una certezza per chi ama le birrerie artigianali dure e pure, che non concedono nulla alle mode del momento.

Martellina&Morgana

Mostodolce, in via Nazionale, è una birreria che ha un'ampia scelta di birre rigorosamente artigianali: la chiara Pepita, Volpe, birra dell'anno del 2007 e nel 2008, l'amatissima Belgian Ale Martellina, l'American Pale Ale Morgana, la Stout Black Doll, la birra ad alta fermentazione Saison dell'Arco. Ci sono anche specialità dolci a base di birra come il Birramisù e lo Strudelino del Mosto. Per chi vorrebbe vivere in una birreria tutto l’anno.

Fermento, da bere e mangiare

Fermento Food & Beer è sinonimo di birra artigianale, pizze classiche e hamburger di Black Angus. Oltre ad otto spine e un’altra dozzina di birre in bottiglia nella birreria di San Lorenzo si trovano la belga Palm e il Birrificio del Ducato che è volato a Londra per insegnare agli inglesi come fare la birra. La birreria è aperta fino a tardi, quindi è l’ideale anche per il dopocena, per una partita a freccette o per guardare il calcio in tv.

I microbirrifici artigianali italiani

Il Braumeister, dietro piazza della Libertà, è birreria e ristorante bavarese. Per bere birra artigianale, al piano inferiore c’è il bancone con 20 spine da microbirrifici artigianali italiani: Birrificio italiano, di Como, Petrognola, della Garfagnana, Birra del Borgo, di Rieti, Riegele, birrificio bavarese fondato nel 1386, affiancati, a rotazione, da altri birrifici artigianali. Nella zona della birreria è possibile gustare anche panini e pizze fino a tarda ora. Braumeister è quel tipo di birreria che non finisci mai di conoscere a fondo per la costante ricerca di nuove birre di qualità da assaggiare.

Solo per Craft Beer Lovers

Un’altra brewery a Firenze è BrewDog, birreria dell'omonimo birrificio artigianale scozzese. Si può scegliere tra 12 birre alla spina, non mancano birrifici artigianali di qualità sempre diversi a rotazione. Sono 40 le birre in bottiglia, prevalentemente belghe, inglesi e americane proposte da questa birreria a Firenze. Interessanti anche i cocktails a base di birra BrewDog. Una birreria che non ti tradisce mai, proprio come il migliore amico dell’uomo e non si parla solo di cani.

Birre&rock’n’roll

One Eyed Jack è uno di quei posti che difficilmente passano inosservati: non troppo grande e dallo stile rock'n'roll un po' sopra le righe. C'è da dire che nemmeno la carta delle birre delude, accogliendo chicche artigianali d'importazione: pur non essendo una birreria in senso stretto, si chiude volentieri un occhio.

La birreria per gourmet

Rasna è birreria, cocktail bar e bistrot. Il locale è diviso in diverse aree, insonorizzate, in modo che ognuno possa vivere al meglio il suo percorso degustativo: se vuoi bere, al bancone all’ingresso trovi le chips home made e tutte le spiegazioni su come nasce la birra. Se vuoi mangiare ti sposti nell’area bistrot. Rasna ha 10 birre alla spina e 40 birre in bottiglia prevalentemente artigianali, appartenenti a 5 birrifici italiani selezionati e tedeschi. Non mancano le birre trappiste e quelle gluten free. Una birreria che si fa in tre per te.

La birreria d’Oltrarno

Diorama è più di una semplice birreria, è anche un ristorante dove trovare dai ravioli cinesi al ramen, dalla trippa e il lampredotto alla pappa col pomodoro. Insomma non mancano le possibilità per abbinamenti gourmet con le birre artigianali italiane e straniere che sono il vanto della birreria e l’hanno reso uno dei punti di riferimento in città.
Diorama - via Pisana, 78/r Firenze - Info: 055 228 6682.

Archea

Non solo birreria ma anche microbirrificio: in pratica la birreria in Oltrarno si rifornisce di birre artigianali alla spina e in bottiglia da ogni parte del mondo ma è anche possibile assaggiare la produzione in proprio dato che è un piccolo birrificio artigianale. Di tanto in tanto c’è qualche novità. Per intenditori.  
Archea Brewery - via dei Serragli 44/r, Firenze - Info: 347 711 0239.

Musica&birra

 Birre artigianali e  rock&roll: se si vuole ascoltare un concerto rock dal vivo, l’indirizzo è Public House 27. La birreria di via Palazzuolo propone vari tipi di ale, lager e stout con il vantaggio che quasi ogni sera c’è una band ad esibirsi sul palco del locale. Ogni mese, poi, nuove novità tutte da assaggiare.
Public House 27 - via Palazzuolo - Firenze. 

Se enoteche e brewery sono il presente di chi vuole bere bene e responsabilmente, sempre di più il futuro sembra essere nei cocktail bar sul modello degli speakeasy. Già avevamo dato le prime anticipazioni sui locali dove si beve come ai tempi del proibizionismo. Il fenomeno però è in costante crescita e il successo di manifestazione come la Florence Cocktail Week dimostrano che è l’ora non solo dei birrifici artigianali ma anche degli amanti della mixology. In fondo è giusto così: il mondo (del bere) è bello perché è vario.
(foto di copertina da FlickrCC, alcuni diritti riservati a Kamal H.)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sulle novità

  • DOPOCENA
  • BERE BENE
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×