Pesce fritto mi ci ficco: ecco dove farsi grosse scorpacciate a Lecce e dintorni

Pubblicato il 24 agosto 2019

Pesce fritto mi ci ficco: ecco dove farsi grosse scorpacciate a Lecce e dintorni

Frittura a regola d’arte: 5+ 1 posti dove la fanno croccante, dorata e leggera

Non giriamoci attorno, il fritto di pesce è un classico intramontabile della cucina italiana e quando è fatto bene (cosa tutt’altro che semplice), è uno dei piatti più gustati e preferiti in assoluto, anche dai bambini. Non c’è ora, giorno o mese dell’anno che non la si mangi con immenso piacere, sia come aperitivo che come secondo o addirittura come piatto unico. E come dicevo prima, anche se può sembrare una passeggiata cucinare una frittura di livello, la verità è un’altra: oltre ovviamente al pesce (freschissimo) fondamentale è anche la preparazione della pastella così come la scelta dell’olio e dei pesci che si andranno a friggere, dalla seppia ai classici polipetti, dai gamberi ai gamberetti, dai totani agli immancabili calamaretti. E in una zona di mare come quella in cui ci troviamo… non potevo esimermi dal segnarti alcune chicche in un raggio di soli 10 km.

Dietro piazza sant’Oronzo: spiedini di cozze fritte


Poter scegliere al bancone della pescheria ciò che si vuole mangiare seduti al tavolo è una figata pazzesca. Per prima cosa perché hai la garanzia che tutto ciò che ti porteranno nel piatto è fresco, e poi anche perché così puoi improvvisare e assaggiare un mix di tante cose appetitose. Questo è quello che mi piace fare quando vado alla Pescheria con Cottura a Lecce, intimo e informale localino in pieno centro storico. Tra le tante proposte nel menu scritto alla lavagna, che cambia quotidianamente, non mancano le fritture: ottima la tradizionale mista così come gli spiedini di cozze fritte.
Pescheria con Cottura - Via dei Mocenigo, 23 – Lecce – Tel. 0832.098366

Vicino a piazza Ludovico Ariosto: frittura di calamari e gamberi


Stessa filosofia, stessa qualità. Il bancone del pesce con arrivi sempre freschi lo trovi anche da Zio pesce, Officina di mare, che da anni, a due passi da piazza Ludovico Ariosto, propone una cucina mediterranea semplice e genuina in un ambiente che in ogni dettaglio ricorda il mare. Tutto il locale, infatti, è arredato con reti da pesca, nasse, ancore e qualsiasi elemento a tema marittimo. Tornando al pesce, beh, non potevano mancare in menu diverse proposte di fritto: i gamberi in tempura, la frittura di calamari e gamberi, così come il misto di pesce. Ce n’è da sbizzarrirsi.
Zio pesce, Officina di Mare - Via Gobetti, 19 – Lecce – Tel. 0832.316857

A due passi da Santa Croce: vellutata di fave e totanetti fritti


Situato nel cuore del barocco leccese un altro imperdibile ristorante dove assaporare le specialità della cucina marinara salentina è Il Vico del Gusto. Ad attenderti trovi pietanze creative e genuine preparate dallo chef Simone, che personalmente ogni giorno fa la spesa al mercato di Porto Cesareo per portare in tavola esclusivamente pesce appena pescato in un mix tra gusto intenso del Salento e la raffinatezza di una cucina moderna e curata nei minimi dettagli. Tra i cavalli di battaglia in menu annoveriamo sicuramente la vellutata di fave e totanetti fritti. Un abbinamento insolito ma molto azzeccato.
Il Vico del Gusto - Viale XXV Luglio - Vico Dei Fieschi, 14 - Lecce – Tel. 0832.246931

Vicino al centro commerciale Centrum: polpettine di ricciola


Piacevolissima scoperta anche il Ristorantino L’Acquapazza, un locale raccolto, intimo e raffinato, che propone un menu che vede protagoniste specialità di pesce salentino. Ottimo il gran fritto di filetti di pesce, gamberoni e verdurine, i calamari e soprattutto le deliziose polpettine di ricciola. Altra cosa positiva la possibilità di ordinare anche la frittura da asporto, così la bella figura con la tua lei/il tuo lui, ma anche con ospiti buongustai, è garantita.
Acquapazza - Viale Leopardi, 128 – Lecce – Tel. 366.3360366

A San Cesario: calamari fritti in farina di semola


Poco distante dalla città – la manciata di chilometri sarà ricompensata da un ottimo pranzo o cena piacevolmente ambientato nel giardino all’aperto del locale – si trova Small, Cucina and More, il regno dello chef sancesariano Antonio Fragola, che dopo anni di esperienza in Italia e all’estero, è tornato nel suo paesino alle porte di Lecce per proporre il meglio della cucina del territorio in versione rivisitata dalla sua incontrollabile creatività. La tradizione rivive dunque sulle sue tavole, ma con quel tocco di raffinatezza, che al giorno d’oggi è spesso indispensabile per stupire i palati dei commensali più esigenti. E così, anche quelle semplici ricette come l’eccezionale fritto di calamari in farina di semola, ti stupiranno per leggerezza e bontà.
Small, Cucina and More, Via Dante Alighieri, 59 – San Cesario di Lecce (LE) – Tel. 0832.205489

A San Cataldo: alici fritte


Sempre in zona limitrofa, a San Cataldo, c’è La Casa Blanca Fish & Beer, una trattoria vista mare dove il fritto è da sballo e il rapporto qualità prezzo è ottimo. Niente pretese, è un localino molto semplice, uno di quei posti di mare dove bastano una birra fresca e un piattino gustoso per farti sembrare in paradiso. Ecco. Questo locale è proprio così. In menu ci sono le alici fritte (le mie preferite), ma anche la frittura di calamari e gamberi o di soli calamari, da leccarsi i baffi.
Se dopo una giornata di mare, ti viene appetito, non serve che ti infili l’abito da sera, visto che puoi comodamente andarci vestita informale. Cosa vuoi di più dalla vita?!
La Casa Blanca Fish Beer - Lungomare Marinai d'Italia, 1 - San Cataldo (LE) - Tel. 324.9596721

Immagine di copertina dalla pagina Fb di Pescheria con Cottura

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES
  • CENA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×