Gnocchi alla romana: 5 ristoranti dove mangiarli a Roma

Pubblicato il 2 giugno 2015

Gnocchi alla romana: 5 ristoranti dove mangiarli a Roma

Giovedì gnocchi. O questo, almeno, è ciò che il detto dice. Quello che penso io, invece, è che gli gnocchi sono buoni anche lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Insomma, se ho voglia di gnocchi perché devo aspettare per forza che arrivi giovedì? Solo acqua, farina e patate (quelle giuste mi raccomando) sono gli ingredienti poveri per fare un piatto tanto prelibato. Un piatto che mi fa impazzire.

Gnocchi. La parola ti riempie già la bocca. Da bambina mi divertivo a fare i buchini col dito alla sfilza di gnocchi appena fatti da mia nonna e a rubarne qualcuno ancora crudo; da grande mi è venuta voglia di andare alla ricerca degli gnocchi alla romana più buoni della Capitale e ho scovato questi 5 ristoranti.

Romano doc

Per assaggiare uno gnocco alla romana come la tradizione comanda, vai Da Cesare al Casaletto. Qui gli gnocchi scrocchiamo tra i denti e puoi condirli in tantissimi modi. Con il sugo di coda, poi, sono la morte sua.

Co tanto sugo

Per provare un piatto pieno di gnocchi con sugo di involtini, ti consiglio Flavio al Velavevodetto: un nome, una garanzia a Testaccio.

All'amatriciana

Cosa c'è di più romano di uno gnocco all'amatriciana? Assaggia quello de L'Arcangelo (di Arcangelo Dandini), oggi come una volta.

Da Sora Lella

Beh, un piatto di gnocchi dalla Trattoria da Sora Lella all'isola Tiberina ha tutto un altro sapore è solo al vederlo viene il sorriso. Tradizione, cinema e simpatia sono gli ingredienti vincenti. Peccato per l'assalto dei turisti.

"Oste...

...portace 'n artro litro", canta lo stornello. Ma a L'Oste della Bonora oltre al vino arrivano anche gli gnocchi e vale la pena assaggiarli.

Foto di copertina Gnocchi di Enrico Matteucci da Flickr. Creative Commons.

Per essere sempre aggiornato sui locali della Capitale, iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×