​Le 6 migliori gelaterie di Milano

E con l’arrivo della bella stagione le gelaterie ritornano ad essere i luoghi più affollati. Il gelato, come diceva la mia nonna, è un alimento completo e salutare. In realtà da piccola ordinavo sempre il gusto Puffo - dal  celebre cartone animato - un gelato color azzurro che di salutare probabilmente aveva ben poco, vista la quantità esorbitante di coloranti. Crescendo ho imparato ad apprezzare i gusti alla frutta oppure i classici, come la stracciatella: cremoso gelato alla panna arricchito da scaglie di cioccolato. E voi quale gusto preferite?

Gelateria Umberto, il gelato come si faceva una volta

gelateria, milano, primavera, umberto gelateriaIn piazza Cinque Giornate trovi una delle gelaterie più storiche di Milano, la Gelateria Umberto: aperta oltre quarant’anni fa. Qui la menta sa veramente di menta e la panna è davvero panna. Non aspettarti una miriade di varianti, ma meglio pochi e buoni! L’ideale è acquistarlo e mangiarlo facendo una passeggiata verso il centro, oppure prenderlo da asporto e gustarlo a casa magari davanti a bel film d’epoca.
Da provare: il gusto al limone.

Officine del gelato Milano, il gelato per passione

magazine, gelato, milano A due passi da Porta Romana, in via Montenero, si trova Officine del Gelato Milano, dove puoi gustare un gelato naturale e artigianale. Qui trovi i gusti classici, ma se vuoi osare puoi scegliere anche tra qualche new entry! La mandorla delle officine è la mia preferita: cremosa e con i pezzi del seme ancora croccante. 
Da provare: gusto Officine, sarà una sorpresa!

Orsi, una tradizione artigianale lunga ottant’anni

orsi gelaterie milanoLa gelateria Orsi in via Torricelli è qui da oltre ottant’anni. Dispone anche di un giardino esterno con tavoli dove poter ordinare direttamente una delle sue innumerevoli specialità: dalle coppe, ai semifreddi, alle torte gelato, ghiaccioli e sorbetti. Alla gelateria Orsi ritrovi tutto il sapore di una volta con la scelta di oggi; rimane una delle gelaterie più assortite di Milano. 
Da provare: i gusti al pistacchio e alla crema.

La Bottega del gelato, tutti i frutti

A ridosso di Corso Buenos Aires, si trova La Bottega del gelato. Ringrazio ancora tutt’oggi l’amico che me l’ha fatta conoscere. Qui trovi tutti i gusti, ma la cosa che veramente, a mio avviso, vale la pena di provare sono i gusti alla frutta. Puoi assaggiare anche la frutta “vestita”, ovvero frutti come il kiwano, il litchis, l’ananas ripieni di gelato. Oltre venti gusti di frutta tra cui l’Uva Americana, e uno dei miei over the top il fiocodindia.
Da provare: il gusto noce, una delizia se ti piace la cremositá.

Grom, ossessione eccellenza  

grom gelaterie a milanoQualità ricercata negli ingredienti, i gelati della gelateria Grom non contengono coloranti, ne conservanti ed emulsionanti. Amica/o.. se sei intollerante c’è anche il gusto che fa per te! I sorbetti e ghiaccioli sono ad esempio adatti ai vegani. Sei troppo pigro per andare a prendere il gelato? Basta ordinare una vaschetta con i tuoi gusti preferiti e il gelato te lo consegnano direttamente a casa.
Da provare: il gusto Limone con limone di Siracusa IGP e il Cocco & Cioccolato (con latte vaccino).

La gelateria della musica, la rivisitazione dei classici

gelateria della musica, milano, magazineLa gelateria della musica… già il nome evoca note di piacere. Un’esperienza di sapori unica nel suo genere. I gusti classici vengono rivisitati attraverso una miscellanea di  ingredienti semplici,  di prima scelta, di stagione  e un pizzico di sapiente innovazione. Come ad esempio l’originale Pane, burro e marmellata, oppure la Red Velvet Cake realizzata con la classica torta americana.
Da provare: il gusto mojito e la crema chantilly al vin cotto.

Foto crediti: Facebook Fan Page e Tumblr - Foto copertina da pagina Facebook de Officine del Gelato.
Ti piacciono questi articoli iscriviti gratis alla newsletter di 2night

ORA PUOI LEGGERE:

Morbida e col cornicione: dove trovare una buona pizza napoletana anche a Milano

Ma che cos’ha la pizza napoletana di diverso da un’altra pizza? La napoletana ha la pasta morbida e i bordi sono alti -detti anche “cornicioni”-, lo so perché la mia nonna è di Napoli. Margh...

di checca 24