​Le 6 migliori gelaterie di Milano

Pubblicato il 29 giugno 2016

​Le 6 migliori gelaterie di Milano

E con l’arrivo della bella stagione le gelaterie ritornano ad essere i luoghi più affollati. Il gelato, come diceva la mia nonna, è un alimento completo e salutare. In realtà da piccola ordinavo sempre il gusto Puffo - dal  celebre cartone animato - un gelato color azzurro che di salutare probabilmente aveva ben poco, vista la quantità esorbitante di coloranti. Crescendo ho imparato ad apprezzare i gusti alla frutta oppure i classici, come la stracciatella: cremoso gelato alla panna arricchito da scaglie di cioccolato. E voi quale gusto preferite?

Gelateria Umberto, il gelato come si faceva una volta

In piazza Cinque Giornate trovi una delle gelaterie più storiche di Milano, la Gelateria Umberto: aperta oltre quarant’anni fa. Qui la menta sa veramente di menta e la panna è davvero panna. Non aspettarti una miriade di varianti, ma meglio pochi e buoni! L’ideale è acquistarlo e mangiarlo facendo una passeggiata verso il centro, oppure prenderlo da asporto e gustarlo a casa magari davanti a bel film d’epoca.
Da provare: il gusto al limone.

Officine del gelato Milano, il gelato per passione

A due passi da Porta Romana, in via Montenero, si trova Officine del Gelato Milano, dove puoi gustare un gelato naturale e artigianale. Qui trovi i gusti classici, ma se vuoi osare puoi scegliere anche tra qualche new entry! La mandorla delle officine è la mia preferita: cremosa e con i pezzi del seme ancora croccante. 
Da provare: gusto Officine, sarà una sorpresa!

Orsi, una tradizione artigianale lunga ottant’anni

La gelateria Orsi in via Torricelli è qui da oltre ottant’anni. Dispone anche di un giardino esterno con tavoli dove poter ordinare direttamente una delle sue innumerevoli specialità: dalle coppe, ai semifreddi, alle torte gelato, ghiaccioli e sorbetti. Alla gelateria Orsi ritrovi tutto il sapore di una volta con la scelta di oggi; rimane una delle gelaterie più assortite di Milano. 
Da provare: i gusti al pistacchio e alla crema.

La Bottega del gelato, tutti i frutti

A ridosso di Corso Buenos Aires, si trova La Bottega del gelato. Ringrazio ancora tutt’oggi l’amico che me l’ha fatta conoscere. Qui trovi tutti i gusti, ma la cosa che veramente, a mio avviso, vale la pena di provare sono i gusti alla frutta. Puoi assaggiare anche la frutta “vestita”, ovvero frutti come il kiwano, il litchis, l’ananas ripieni di gelato. Oltre venti gusti di frutta tra cui l’Uva Americana, e uno dei miei over the top il fiocodindia.
Da provare: il gusto noce, una delizia se ti piace la cremositá.

Grom, ossessione eccellenza  

Qualità ricercata negli ingredienti, i gelati della gelateria Grom non contengono coloranti, ne conservanti ed emulsionanti. Amica/o.. se sei intollerante c’è anche il gusto che fa per te! I sorbetti e ghiaccioli sono ad esempio adatti ai vegani. Sei troppo pigro per andare a prendere il gelato? Basta ordinare una vaschetta con i tuoi gusti preferiti e il gelato te lo consegnano direttamente a casa.
Da provare: il gusto Limone con limone di Siracusa IGP e il Cocco & Cioccolato (con latte vaccino).

La gelateria della musica, la rivisitazione dei classici

La gelateria della musica… già il nome evoca note di piacere. Un’esperienza di sapori unica nel suo genere. I gusti classici vengono rivisitati attraverso una miscellanea di  ingredienti semplici,  di prima scelta, di stagione  e un pizzico di sapiente innovazione. Come ad esempio l’originale Pane, burro e marmellata, oppure la Red Velvet Cake realizzata con la classica torta americana.
Da provare: il gusto mojito e la crema chantilly al vin cotto.

Foto crediti: Facebook Fan Page e Tumblr - Foto copertina da pagina Facebook de Officine del Gelato.
Ti piacciono questi articoli iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE
  • MANGIARE CON LE MANI
  • SWEET HOUR

scritto da:

Checca 24

Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×