Dove ti mangio la pizza a Jesolo: le pizzerie in cui non si sbaglia mai

Il mare mi mette appetito. C'è poco da fare: dopo una giornata trascorsa in spiaggia a Jesolo, pranzando sul pontile con una fetta d'anguria e la granita d'ordinanza, arrivo alla sera che non ci vedo più dalla fame. E parto con la scientifica ricerca via WhatsApp di qualcuno che non abbia voglia di "star leggero": a Jesolo in genere si va a mangiare una frittura di pescenegli ultimi tempi è esplosa la moda degli hamburger, e naturalmente la città offre di tutto, in estate. Ma la regina delle cene fra amici per me resta lei: la pizza.

La pizza gourmet

mervilleLa pizza del Merville è una pizza gourmet, servita già tagliata in spicchi, con pasta a lunga lievitazione e farine selezionate. Il giovedì sera con 16 euro si ha la degustazione non stop (con ingredienti di stagione a cura dello chef pizzaiolo). Sono compresi nel prezzo una bevanda e la pizza dessert.

Con il pomodoro nasone

stefielAmata e gettonatissima è lo Stiefel di piazza Nember, grazie alla sua famosa pizza col pomodoro nasone, nonché alla superlativa "incartata" (provare per credere!).

Qualità e tradizione

pizzaCi sono posti che da svariati decenni fanno la storia della pizzeria jesolana. Il Mille Luci di piazza Nember, semplicemente inconfondibile nella forma e nella sostanza.

Quella golosa

capriLa pizzeria Capri in zona Largo Tempini (ma la trovi più facilmente percorrendo la seconda strada da Piazza Drago), golosa già nei menù scritti a penna.

Quella che fa il pienone

milanoIl Milano nell'omonima piazza, che fa il pienone anche a settembre e ti consiglio di andarci per capirne il motivo.

Ingredienti speciali e ultime novità

pizza ingredienti specialiPremesso che ogni pizzeria in quest'articolo vanta le sue particolarità (altrimenti io non ci metterei piede, amando la fantasia e la varietà), c'è qualche locale che in virtù di esse colpisce irrimediabilmente tutte, e dicasi tutte, le persone che ci porto. Così accade per esempio Al Veliero di Via Altinate, con la sua collezione di pizze "mari e monti".

La siciliana


maga magòSimpatica new-entry dagli onestissimi prezzi è la Maga Magò dietro piazza Torino, dove ti fanno la pizza a lunga lievitazione con materie prime fresche dalla Sicilia, e ogni venerdì c'è il giropizza.

Delizie calabresi

rica rocaRestando su sapori mediterranei, al Rica Roca, non lontano da piazza Milano, da anni il buon Ernesto riversa le delizie calabresi della sua cucina anche su genuine proposte al kamut.

Squisitezze e atmosfere del centro

pizzaQuando ho parecchi amici al seguito me ne vado da Pino, a pasteggiare con una teglia di pizzalonga sullo stupendo terrazzone a cielo aperto.

Serata romantica

bucintoroIn caso di serata romantica, meglio invece il Bucintoro: atmosfera da vendere e un prodotto eccellente, vuoi alla napoletana (per me) vuoi sottile (per la mia signora).

Serata chic

lagunaLocale altrettanto "coccolo" ma dalla situazione meno impegnativa è poi il Laguna, l'ideale per un primo appuntamento a base di una pizza davvero super.

Alla pala a San Donà (dove vale la pena un viaggio)

da mirco
Da Mirco, a San Donà , da Jesolo in 20 minuti si è qui, e il viaggio vale la pena. Sto parlando di uno dei locali storici dell'entroterra, ugualmente celebre per la carne e per il pesce (anche la grigliata si fa al metro!). La pizza però è una delle specialità della casa, stesa a mano, cotta alla pala, e servita al metro. accanto alla pizza, nella foto, anche una versione "panino gourmet", la ciabatta al metro. Vi sfido a finirla anche in gruppo.

Foto di copertina di Pizzeria Capri pagina Facebook
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare il fritto misto a Jesolo

E’ automatico: come mi trovo in una località di mare, mi viene voglia di una frittura di pesce. Naturalmente innaffiata con la dovuta dose di buon vino bianco, specie se non devo guidare. Peccato, ...

di alvise salice