I locali di tendenza da conoscere sei fai serata a Porta Nuova

Da qualche tempo la zona di Porta Nuova è entrata a pieno titolo tra le mie mete preferite per trascorrere una bella serata. Qui, prima di tuffarmi nella movida di Corso Como, trovo sempre qualche nuovo posticino dove bere un buon drink in compagnia o gustare un piatto speciale. Sarà perché lo skyline cambia di continuo, sarà per i magnifici giochi d’acqua delle fontane di Piazza Gae Aulenti, sarà per il fascino del Bosco Verticale, ma questo angolo di Milano mi cattura, trasmettendomi ogni volta una sferzata di energia. Ecco cosa puoi trovarci.

All’ombra del Bosco verticale

serata a porta nuova Al confine con zona Isola, all’interno del Parco de Castillia, c’è un posto che sprizza salute da tutti i pori: si chiama Bio.it Biocucina. I suoi pregi? Un’offerta gastronomica che punta tutto sulla qualità e freschezza delle materie prime e una passione sfrenata per l’eco-sostenibilità: lo spazio, infatti, è realizzato interamente con materiali naturali e legno di recupero. Cosa provare? Un bel cestino pic-nic colmo di sfiziosità da gustare all’aperto.

 

Ode al caffè

locali a porta nuova milano Ad affacciarsi su Piazza Gae Aulenti è anche il poliedrico bar-bistrot targato Illy, uno spazio dall’atmosfera raffinata e dall’animo artistico. A dare il benvenuto sono un lungo bancone ricco di prelibatezze e un peculiare chandelier fatto nientemeno che di tazzine da caffè. Qui, però, non è solo la nota bevanda a farla da padrona: ti puoi fermare anche per una genuina pausa pranzo, un aperitivo accompagnato da un tagliere di formaggi e salumi o un sostanzioso brunch.

Non solo jeans…

locali a porta nuova milano Ti capita mai d’essere preso da un languorino mentre fai shopping? A me praticamente sempre! Ebbene il grande concept store Replay di Porta Nuova ha pensato bene di accogliere al proprio interno anche un ristorante super chic, The Stage - Fine Dining, e un bar, Octavius, capitanati rispettivamente dallo chef Omar Allievi e dal barman Francesco Cione. Cucina “milanese moderna” da un lato, in un ambiente fortemente evocativo, e arte della mixologia dall’altro, in un’atmosfera suadente e d’altri tempi.

Per palati esigenti

locali porta nuova milano Tra i tanti a essere rimasti rapiti dalla peculiarità di zona Porta Nuova c’è anche lo chef stellato Andrea Berton, che ha deciso di aprire proprio qui il suo ristorante. Un luogo dallo stile essenziale, armonioso, misurato: come i piatti che propone, che conquistano per l’equilibrio tra creatività e semplicità e dove il brodo è tra i grandi protagonisti. Una curiosità: il tavolo con vista privilegiata sulla cucina (cioè, situato proprio in cucina)... per veri gourmet-voyeur!

(Immagine cover tratta dalla pagina Facebook di Respirare Design)
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sugli ultimi appuntamenti e tendenze a Milano

ORA PUOI LEGGERE:

7 ristoranti di Milano da conoscere se vuoi mangiare bio e naturale

Mangiare bio è una vera e propria filosofia di vita: piacere dell’animo e del palato. Ma si fa presto a dire biologico. Non basta scrivere fuori dal ristorante prodotti bio. Ad ogni modo i ristoran...

di checca 24