I migliori locali di Bergamo per l'estate

Ultimo aggiornamento 9 giugno 2016. 

Si potrebbe definirli temporary pubs i locali che ogni anno, da giugno a settembre, trasformano la movida bergamasca, colorando la notte di calici di vino, piatti fumanti e bicchieri di birra a fiumi.

Si annidano attorno alla splendida cornice di Città Alta e riuniscono, spesso in collaborazioni eccezionali, i migliori locali della città. Una sinergia che consola molto bene chi non si allontana da Bergamo per le vacanze e che regala sorprese inaspettate.

Borgo Sant'Agostino 

sant'agostino
Il centro nevralgico della movida estiva a Bergamo è come sempre la Città Alta, con gli spalti di San Giacomo, Sant’Agostino e San Michele, veri e propri luoghi di ritrovo serali lungo le Mura. Ad aggiudicarsi Sant’Agostino è stata ancora una volta l’aggregazione della Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, ben 16 realtà commerciali del centro storico con le loro proposte enogastronomiche ma anche ludiche come l’Olimpiade per i bambini e le Notti Donizettiane. La scelta di affidare questo spazio alla già nota congregazione di commercianti non è stata priva di polemiche tanto che Paolo Chiari (titolare del ristorante Lalimentari) ha affermato che la presenza di chioschi, ristoranti e palchi nella Città Alta portano via gente dalla Corsarola e dal Borgo Antico, dove molte attività non hanno la possibilità di spostarsi sugli Spalti nei mesi estivi.

Spalti San Michele 

soalti san michele
Inizio soft per gli spalti San Michele, che hanno inaugurato il 3 giugno con poca affluenza a causa del maltempo. Quest'anno lo spazio è stato affidato a La Birreria di Città Alta, che ha presentato un'ottima proposta musicale oltre ad alcune interessanti iniziative come l’Aperibus, con drink a 3 euro per tutti quelli che decidono di raggiungere lo Spalto con i mezzi pubblici. 

Porta San Giacomo 

spalti san giacomo
Ad aggiugicarsi lo spazio di San Giacono è stato il Bar Flora di piazza Vecchia, conteso fino all'ultimo da altre quattro realtà commerciali. Il Bar Flora ha vinto grazie alla volontà di sfruttare gli spazi non solo in fascia serale ma già dalle 8:30 del mattino con una ottima proposta musicale e una grande attenzione alle attività benefiche. La scorsa estate il Cocolele Beach Bar ha avuto un grande successo che il Flora spera di eguagliare e superare.

Parco Goisis a Monterosso

parco goisisLa novità 2016 arriva da Bergamo bassa, con lo spazio estivo al Parco Goisis a Monterosso, andato alla Cocolele Srl, la società che l'estate scorsa aveva avuto in gestione gli spalti di San Giacomo. Una vera sfida visto che a causa dei molti insuccessi estivi, nel 2015  Parco Goisis non era nemmeno stato messo al bando. La novità fondamentale sta nel fatto che quest'anno la location non sarà il parcheggio antistante l’area verde ma l'interno del parco con una splendida vista su Città Alta. Data inoltre la lontananza dalle abitazioni, l'attività del bar potrà prolungarsi fino alle 2 di notte in settimana e fino alle 2:30 nel week end mentre ma musica andrà avanti fino all'1:00.

Parco della Trucca

parco della truccaPer l'estate 2016 gli spazi del Parco della Trucca saranno gestiti dal 30 e lode Caffè che il 1 maggio ha dato il via all'Extate 2016 che andrà avanti fino a fine settembre dalle 09:00 alle 24:00. Già l’anno scorso il locale di via dei Caniana aveva vinto lo spazio della Trucca, trasformandolo in un immenso villaggio a cielo aperto immerso nel verde e proponendo  attività ludiche, spettacoli, concerti ed iniziative.

L'estate di Astino

astinoL'estate all’ex Monastero di Astino si preannuncia ricca di eventi, con un’affluenza prevista di 40mila persone che si divideranno tra mostre, appuntamenti vari, Orto Botanico, enogastronomia e sport. L'inaugurazione ufficiale sarà sabato 11 giugno alle 18 e tra i molti motivi per andarci c'è la birra di Elav che organizzerà tour guidati nel luppoleto e degustazione di formaggi (a cura dell’Onaf) in abbinamento alle birre. Non mancheranno eventi artistici come la mostra del grandissimo fotografo Luigi Ghirri dal 10 giugno al 25 luglio con oltre 40 scatti del maestro bergamasco sul tema del paesaggio, la mostra Il monastero restituito – La storia, i restauri, le opere ritrovate allestita dalla Fondazione MIA dal 23 giugno al 31 ottobre e infine gli eventi naturalistici  come le visite guidate all’Orto Botanico con la Valle della Biodiversità.

A Cologno al Serio

chiosco bergamoUn po' fuori la città di Bergamo un posticino niente male dove andare a farsi l'aperitivo ma anche passare per la colazione o uno spuntino veloce: il Chiosco Cafè di Cologno al Serio Apre presto, verso le 06.30, e tiene aperto fino a dopo la mezzanotte con orario continuato. Davanti al locale un bel plateatico che, spesso, diventa palco per live e serate con dj set. La domenica l'apericena con buffet dalle 17.30. 

Foto di copertina da pagina facebook di Extate alla Trucca 2016
Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

10 discoteche dove fare mattina a Bergamo

Ho sentito dire che Bergamo è la “città bianca” delle discoteche. Sembra che qui non si possano avere licenze per l'apertura di locali da ballo a causa di un voto fatto alla Madonna in anni di g...

di astrid serughetti