Mangiare è uno dei quattro scopi della vita, recita un antico proverbio cinese. Mangiare una bella grigliata lo è al quadrato, aggiungo io. Potrei scatenare contro di me le ire di animalisti, salutisti e mondo veg ma, è proprio più forte di me, l'amore incondizionato per l'arrosto non me lo toglierà mai nessuno. Lo so bene che la carne va dosata e non va mangiata ogni giorno, ma quando per strada sento profumo di brace divento come i vampiri di Twilight. 
Siccome so che tanti, come me, non sanno stare troppo tempo senza assaggiare una bella bistecca alla griglia (e magari tu sei proprio uno di quelli), oggi ti porto con me in 7 bracerie di Lecce e provincia che vale la pena conoscere.

Quello che mi piace di più della trattoria di Merine Litarà è l'accoglienza: appena metti piede nel giardino esterno ti rendi conto che in questo locale ti sentirai come a casa. I dettagli in legno nelle stanze interne e gli ulivi soffusamente illuminati nello spazio esterno te lo confermano. Uno dei piatti forti del menù è proprio la grigliata mista, non solo perchè si percepisce l'ottima qualità della carne, ma anche per l'abbondanza delle porzioni: pesa un kg e mezzo ed è composta da 4 pezzi per ciascuna tipologia di carne (di solito ci trovi sovracoscia di pollo, salsiccia, capocollo di maiale, angus reale). Praticamente è tarata per 4 persone, ma ci mangiano pure in 6!

Il Mooh che ormai è una garanzia tra le bracerie leccesi, amplia in continuazione il suo menù con nuove varietà di bombette ripiene e anche con altre tipologie di carne, come il sushi di Chianina, il diaframma di black angus, l'entrecote di angus argentino, l'hamburger di black angus e la picanha brasiliana, una delle new entry del menù. 

Rimanendo nel Sud America, un locale che di carne brasiliana se ne intende eccome è La Locanda del Ragioniere, che oltre al suo fiore all'occhiello - la picanha al churrasco, ovviamente - ha anche tagli di carne più tipicamente italiani, come la costata di lombo di maiale, le costine di suino e vari tipi di salsicce. Un mio amico, che ci è andato a mangiare di recente, mi ha confermato che la qualità della carne è ottima, e credo proprio che non tarderò molto prima di provarlo anche io!

Ho da poco provato una specialità del Road 66 che non conoscevo: l'asado de manzo. Me l'hanno servito con riso aromatizzato al curry, peperoni, pomodori e insalata mista. Al sangue quanto basta per non sembrare crudo e per non diventare talmente compatto da rompere le posate, era davvero una bontà. Certo, per me il top in questo pub rimane l'hamburger super, però in quanto a scelta di carne hai davvero l'imbarazzo della scelta.

Poco distante dal Road c'è un altro locale che fa un'entrecote di angus argentino che ti consiglio di provare: il Toro Nero. Mi hanno detto che qui fanno anche una grigliata dell'amicizia, che mixa capocollo, tris di salsiccie, pollo, bombette, filetto di maiale e manzo irlandese per un totale di due kg e mezzo di carne, abbondanti anche se te la dividi con altre tre persone.

Se cerchi un ottimo rapporto qualità-prezzo e porzioni davvero abbondanti posso consigliarti anche la Locanda del Macellaio, che non a caso nel fine settimana è stracolma di gente e richiede un po' di anticipo per le prenotazioni (la sede principale si trova in via Taranto, la seconda su via Adriatica nei pressi dell'Outline). Quello che ti suggerisco di prendere in questa braceria sono le bombette, perchè ce n'è una notevole varietà e sono una più buona dell'altra. 

È la prima braceria di cui ho memoria dalla mia infanzia. Quante volte percorrevamo quei pochi chilometri fino a Soleto, che a me sembravano un'infinità, soprattutto quando ero assalita dai morsi della fame. Il posto è piuttosto ridotto, e spesso devi attendere un po' prima di poterti accomodare all'interno, ma la bontà degli antipasti e della grigliata mista ti ricompensa di tutti i tuoi sforzi. Di chi parlo? Tozzi!

Foto di copertina di Federico Feroldi da Flickr
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×