I locali per mangiare frontemare da Jesolo al Cavallino

...perché una cena vista spiaggia è tutta un'altra cosa.

Ma quanto amo l'estate. Le settimane più calde dell’anno, che restano tiepidi anche quando il sole, alla sera, ha cessato di accarezzarti. Una situazione che a Jesolo e al Cavallino è declinabile in due modi alternativi: quello festaiolo, in cui si fa aperitivo tra i chioschi... E quello romantico, in cui si prenota una suggestiva cena frontemare, o un fresco ed esclusivo pranzo in qualche terrazza. In entrambi i casi il tête-à-tête più suggestivo che in estate tu possa donare alla tua lei.

Mangiare sul lungomare a Jesolo

terrazzaPartiamo dal più recente eppure già più amato ristorante frontemare di Jesolo centro: la Terrazza Sorriso presso l'omonimo, lussuoso albergo di Piazza Brescia. Al pianterreno si affaccia sull'arenile un moderno, luminoso ed accogliente ristorante di mare, con cucina lagunare rivisitata ma anche carne, vegan e gluten-free. Dinanzi all'hotel, trovi invece una schiera di confortevoli gazebo, dove mangiare nella serate più calde sotto le stelle, ascoltando il fruscio della risacca. Al terzo piano, in posizione super-privilegiata, ecco infine una terrazza più piccola e sopraelevata: dedicata a buffet privati e cene a tema, questa è la vista frontemare più esclusiva dell'intero litorale.
lungomare 33Altro gradevole posticino è senz'altro il Lungomare 33, ristorante a specialità pesce dell'Hotel Gritti, nell'elegante zona di Piazza Casabianca. Una notevole mise en place incornicia piatti di mare tutti da scoprire; ma c'è spazio anche per carnivori, vegetariani e per chi desidera semplicemente gustare un drink after-dinner sedendo sulle poltrone che si affacciano sul lungomare.
parioliNon lontano da Piazza Casabianca, la Terrazza Parioli dell’omonimo hotel unisce semplicità con atmosfera, minimalismo con qualità. Specialità della casa qui è il prosciutto e melone, preparato col crudo di Norcia; ma insalatone fresche e specialità dell'Adriatico non sono certo da meno.
parioliTra il faro e Piazza Nember, trovi il simpatico Sea Palace: recentemente ristrutturata, questa pizzeria con cucina tipica è il posto giusto per mangiare guardando la bella gente passeggiare sul lungomare ma spendendo davvero poco. Segni particolari? La pasta fatta in casa!

Cenare sulla sabbia al Cavallino

da jerryPunto di riferimento per il buon pesce fresco, il ristorante da Jerry sa incrociare alla perfezione il glamour con l’esotico. Qui, sull'affascinante spiaggia semideserta del Cavallino (località Ca' di Valle), gustare una specialità tradizionale della laguna con l'immensità dell'Adriatico dinanzi a te ha sempre un sapore unico.
chiosco da lorenzoDa un estremo all'altro: se sei alla ricerca di informalità, convivio e prezzi molto contenuti, ecco un posto perfetto per mangiare vista mare in ciabatte e canotta, dandoci dentro a suon di fritture, grigliate, vinello della casa e birra ghiacciata: il chiosco da Lorenzo ti trascina fuori dalla psichedelica frenesia jesolana per offrirti pace e informalità fra le dune di Ca' Ballarin.

Panorami sopraelevati nella city-beach

terrazzamareRisorto a nuovo splendore per l'ennesima volta, come un gatto dalle vite infinite, il Terrazzamare è ancora e sempre uno dei locali estivi più belli d’Italia. Oggi è la filiale marittima del blasonato Marcandole, tra i più apprezzati ristoranti di pesce del Veneto: puoi ambientarvi quindi una cenetta di gran classe sia nella forma che nella sostanza, alla foce della darsena jesolana, mentre le barche rientrano in porto od escono per la sera.
jesoloSe invece sei alla ricerca di qualcosa di più semplice ma altrettanto confortevole, ti consiglio di provare il Prendimi: parte chiosco in giardino, parte pizzeria in posizione sopraelevata, è il nuovo locale dello stabilimento balneare Oro Beach (per gli amici l'ex-Sabbiadoro).
lungomare 33Sul centralissimo lungomare che congiunge Piazza Mazzini a Piazza Brescia, è inconfondibile il Ristorante Frontemare dell'Hotel Nettunocon la sua imponente terrazza sopraelevata che domina la spiaggia. Pizzeria e cucina, specializzata in creazioni di terra e di mare nonché nei cibi senza glutine certificati AIC (inclusa pizza per celiaci). Consiglio di prenotare con debito anticipo.

A lume di candela nel verde di Cortellazzo

bellevueSeminascosto fra le fronde della pineta, il ristorante dell’hotel Bellevue rappresenta un'ideale soluzione per lasciarti alle spalle il casino della city-beach, in questa verde terrazza frontemare aperta a tutti. Ampia scelta di piatti per celiaci, vegetariani e vegani. Da bere? Il Marina Cocktail a base di frutta esotica.
michelangeloUn grande classico di Cortellazzo è il ristorante Michelangelo: qualitativamente cresciuto a dismisura nell’ultimo lustro, siede oggi senza dubbio fra i ristoranti top della costa veneta. Mangiare nel salotto che guarda la foce del Piave diventa un’esperienza sensoriale.
traghettoCerchi un’idea con cui sorprendere la tua lei (o il tuo lui)? Pronti qua: ristorante Al Traghetto. Una lussureggiante scenografia fluviale, sulle sponde del Piave, dove a lume di candela potete gustare raffinate proposte di mare, innaffiate con vino di classe. Specialità dello chef l’anguilla alla brace: c’è da aspettare un po’, ma ne vale la pena.

Immagine di copertina da facebook Terrazza Parioli 
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter di 2night

Terrazza Sorriso

Via Andrea Bafile 10° Accesso Al Mare 13, Lido Di Jesolo Jesolo (VE)

Un raffinato, fresco e accogliente ristorante frontemare: l'elegante Terrazza Sorriso, presso l'hotel Villa Sorriso di Piazza Brescia, è una piacevole...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

Jesolo, ecco i locali dove non puoi non ordinare la frittura di pesce

Non so voi, ma per quanto mi riguarda, anche con i 30° estivi mi viene sempre voglia di mangiare una croccante e deliziosa frittura di pesce, soprattutto se mi trovo al mare e sono alla ricerca di un...

di martina brachetta