La colazione giusta per ripartire dopo le ferie, a Verona e dintorni

Immagina se Audrey Hepburn avesse rimirato le vetrine di Tiffany mangiucchiando un tramezzino al posto del croissant, trasformando in moderno un classico e seguendo la moda del brunch, che non è più una colazione ma non è ancora un pranzo e piace molto nel weekend, quando il tempo si dilata in un meritato relax. In questa singolar tenzone fra fanatici di cappuccio e cornetto e appassionati di brunch, non ci saranno sconfitti ma solo tanti consigli, uno più goloso dell'altro, per scovare i migliori locali del centro e della provincia dove fare colazion... Oppure brunch... Oppure tutti e due!

Il buongiorno si vede dal mattino colazione

A Ponti sul Mincio il miglior buongiorno te lo dà Mad Bread, nuovo locale con concept metropolitano dove fare colazione (oppure brunch) come se fossi a New York: qui trovi croissant lievitati naturalmente, muffin e tutti i migliori prodotti bakery (cheesecake, apple pie, red velvet, brownies, cookies); qui la caffetteria è davvero di qualità e il cappuccino lo fanno anche con latte di soia, riso e mandorla; per la merenda puoi scegliere tisane e succhi naturali bio. E poi, come resistere al brunch (sabato e domenica)? A base di pancakes salati oppure dolci (con cioccolato e banana, con sciroppo d’acero), yogurt con muesli, pane burro e marmellata, club sandwich, centrifughe, torte e scrambled eggs con bacon.

Colazione Full O’Nuts colazione

Per la tua colazione trendy, dove passa sempre la bella gente di Verona, puoi concederti una sosta da Offline in quartiere Borgo Trento. Qui puoi iniziare la giornata con muffin, pasticceria fresca (con super cornetti) e il classico caffè espresso (se ti piace stare sul classico), mentre se preferisci un’abbinata più fantasiosa ed esotica, qui servono anche l’esclusivo caffè americano Chock Full O’Nuts, che ti avvolgerà con il suo gusto inconfondibile; se invece ti senti più salutista, puoi ordinare un estratto a base di frutta fresca, coloratissimo e sano.

Cartolina dalle Eolie colazione

Sia per la colazione che per il brunch, sei così appassionato di dolce da sognare cannoli e cassatine, pasticceria tipica siciliana e dolci al pistacchio di Bronte, ma soprattutto la vera granita alla mandorla da mettere nella brioche? Niente paura, il posto che fa per te si trova a Castelnuovo del Garda. Alla Pasticceria Eoliana, mentre i tuoi amici daranno fondo alla migliore rosticceria sicula, tu potrai esprimere la tua indole più zuccherosa.

Nel mondo del cake design colazione

C’è una bakery in Borgo Venezia che sembra una casa di bambole dal sapore tutto americano, dove si predilige il cake design ai massimi livelli e ogni boccone è una festa per gli occhi: da Engi’s Bakery la pasticceria è una pura passione, qui ti propongono abbondanti colazioni a base di cupcakes, donuts, bagels e pasticcini, mentre per il brunch puoi provare un menù completo di uova alla Benedict e toast.

Per la caffetteria ricercata caffè coloniale brunch verona

Il Caffè Coloniale ha una sede storica in Piazza Viviani con succursale in via Roma, sala da tè della Verona chic fra i turisti in visita, abbina una caffetteria ricercata (sei arabiche in purezza), cioccolate e dolci delle migliori pasticcerie, panini, club sandwich e tramezzini saporiti... il passaggio dall’aperitivo al pranzo è indolore.

Per l'atmosfera chic pasticceria flego brunch verona

Non fatevi scoraggiare dalle importanti torte in vetrina e dalle signore ingioiellate... le meravigliose creme di una delle più antiche e rinomate pasticcerie del centro storico, la pasticceria Flego, si mostrano sotto lampadari in cristallo e accanto a gustosi stuzzichini, preparati con la cura degli chef e serviti con eleganza.

All'americana colazione

Con piglio giovane, all’imbocco di Borgo Trento ma in pieno New York style, Elk bakery si propone per colazioni a tutte le ore coccolando i nostalgici di Starbucks con le migliori (e più sane) proposte della patria del bruch dai bagels ai pancakes, senza dimenticare spremute fresche e caffè take-away.

Per i panini freschi bar casablanca brunch verona

Alle porte di Veronetta, frequentato da studenti della vicina università, anziani con giornale e famiglie del quartiere, il Bar Casablanca, spartano e con regolare caffetteria propone stuzzichini e panini che colpiscono per la freschezza degli ingredienti e la varietà delle proposte: combinazioni nella migliore tradizione delle osterie.

Foto crediti fabcom su Flickr
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!
 

ORA PUOI LEGGERE:

10 locali dove ordinare i migliori cocktail a base di gin, a Verona e provincia

Ginepro, cardamomo e pochi botanici, sentori puri alla base del classico Gin tonic, un cocktail che non è per tutti, che ci porta fuori dai confini dei vini e distillati italiani, che indossa un Pana...

di camilla cortese