​Dove mangiare la migliore Brioche a Milano

Pubblicato il 10 febbraio 2016

​Dove mangiare la migliore Brioche a Milano

L’accoppiata brioche e cappuccino rimane un classico della colazione italiana. Forse la brioche c’entra poco con la nostra tradizione culinaria ma non si può certo negare che al bar, al mattino, sia l’ ordinazione preferita. Che sia salata, ripiena o vuota la brioche io me la mangerei a tutte le ore del giorno.  E poi non dimentichiamoci che la colazione è il pasto principale e anche il miglior modo di cominciare la giornata. Ecco la lista dei posti a Milano, dove, secondo me, la brioche è da Dieci e Lode.

Burrosa quanto basta


Ogni volta che ci vado mi viene in mente il film austriaco La Principessa Sissi. Va beh, forse amica sei troppo giovane per ricordartelo… Ad ogni modo, alla pasticceria Sissi, a pochi passi da Piazza Risorgimento sanno come far diventare una brioche una vera regina. Il croissaint qui è davvero una bomba di bontà. Quello ripieno alla crema è il mio preferito. Ottimi anche i bignè oppure la selezione dei salati. Il locale non è molto grande ma se sei fortunata e trovi posto all’esterno, nel piccolo giardino sul retro, ti puoi godere la tua colazione in assoluta tranquillità. 

Tentazione siciliana


E se è il mare e il sole caldo della Sicilia che ti mancano, prova a far colazione alla Pasticceria La Siciliana, in Via Teodosio 85. Qui una vasta selezione di granite - anche al torrone - da abbinare alla brioche come i veri intenditori. Poi puoi sempre ordinare il caffè oppure una tisana. Anche il caffè lo fanno in mille modi diversi: marocchino, macchiato, aromatizzato. Diciamo che hai particolarmente fame, oppure hai una strana voglia di dolci? Allora dopo la granita e la brioche puoi ordinare ancora i famosi cannoli siciliani. Insomma se sei una golosa hai trovato il  posto giusto, adatto  tutti i giorni. Attenta a non esagerare però che la prova costume è alle porte.

Classica artigianale


Gattullo Pasticceria, situata in Porta Ludovica 2, è una vera e propria garanzia. Se non vuoi sbagliare, Gattullo è la risposta alla tua colazione. Il locale è un punto di riferimento nel panorama milanese e sinonimo di qualità. Le brioche sono artigianali e si possono trovare farcite alla crema, alla marmellata, integrali oppure ai mirtilli. Quest’ultima rimane la mia preferita. Il cappuccino qui - non so perché,  forse è una questione di latte - lo fanno davvero bene: cremoso quanto basta, non bollente, e con quel retrogusto dolciastro. La colazione perfetta. 

Storica e profumata


Non poteva certo mancare all’appello una delle pasticcerie più storiche di Milano, la Pasticceria Cucchi di Corso Genova 1. Cappuccino e brioche! Quante volte l’ho detto la mattina, ancora assonnata con un filo di voce, quando abitavo proprio in quella zona. Era il mio bar preferito, quello del cuore.  Be’ Cucchi è davvero un posto storico, se pensi che nasce nel 1936 e mantiene ancora alto il suo nome. Qui le brioche sanno di burro fresco e senti nell’aria quel profumo di dolce appena sfornato. Le mie preferite sono quelle al cioccolato oppure le trecce alle uvette. Io comunque da Cucchi ci andavo anche all’aperitivo… stuzzichini e manicaretti salati da accompagnare allo spritz. 

Da Favola


Entrare da Bianco Latte, in via Turati, è un po’ come tornare bambini. L’ambiente candido, curato nei minimi dettagli ti accoglie come in una favola. Di solito vado qui nel weekend prima di partire per il mare, perché la mia amica Luisa abita in Piazza Repubblica. Appena entri senti subito l’odore delle brioche appena sfornate. E ce n’è per tutti i gusti! Se per una volta vuoi restare un po’ più leggera qui puoi trovare anche frutta fresca e yogurt! 

Foto di copertina dalla Pagina Facebook de La Siciliana. 
Per irmnaere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • MAGAZINE
  • EAT&DRINK
  • COLAZIONE

scritto da:

Checca 24

Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×