I locali che non puoi perdere a Milano se ami la bicicletta

Uno spritz o un caffè tra cerchioni e sellini, manubri e pedali? Perché no? Da qualche tempo sta prendendo piede anche da noi la moda nordica dei “bike caffè”, quelli per intenderci dove la passione per le “due ruote” supera ogni altra, seguita a ruota da quella per il buon bere e la buona compagnia, naturalmente! In una Milano sempre più bike friendly – alle Colonne e in piazza XXIV Maggio sono spuntati persino i parcheggi per bici custoditi – ecco i migliori locali per chi ama pedalare. 

Quando Bacco fa coppia con bici

fbDa Ciclosfuso, new entry nel panorama dei bike bar a Milano, la passione enologica va di pari passo con quella per le due ruote. In questo arioso spazio dalla duplice anima, situato all’interno di un bel cortile della vecchia Milano, puoi trovare dell’ottimo vino, soprattutto sfuso, da accompagnare a eccellenze culinarie del territorio lombardo (Lodigiano, Gorgonzola, Coppa piacentina…), ma anche una ciclo-officina con vendita. Vino e biciclette non sono mai stati così uniti.

Un bar-bistrot di ispirazione scandinava

fbTra i primi bike caffè in città, Upcycle è quello dall’atmosfera più cosmopolita e creativa. Oltre a proporre piatti da leccarsi i baffi (Riso con pesto di menta e mandorle, pomodorini confit e feta, Quiche di salmone fresco e yogurt greco…), offre una programmazione davvero ricca, tra reading letterari, mostre temporanee, musica live e tanti appuntamenti per esplorare il multiforme universo del ciclismo. Un bel posto per socializzare... anche se non sai cos’è lo scatto fisso!

Tra bici che hanno fatto la storia

fbIn zona Duomo/San Babila, Bianchi Cafè & Cycles coniuga al meglio mondo gastronomico e interesse per le due ruote. Questo locale legato allo storico marchio ciclistico italiano, aperto dalla colazione fino alla cena con proposte light e sfiziose, è uno spazio poliedrico e raffinato, che incorpora in sè diversi ambienti: sala ristorante, gourmet corner con selezione di eccellenze nostrane, area salotto, bike shop e officina. Per veri intenditori.

Là dove c’era un negozio di bici…

fbSe ancora non lo sai, una volta al suo posto c’era un negozio di bici. E siccome a Le Biciclette Art Bar & Bistrot piace ricordare le proprie origini, al suo ingresso ne resta ancora traccia con alcune bici in bella mostra ormai diventate oggetti d’arredo, o meglio, opere d’arte. A buon diritto considerato una delle mete migliori per l’aperitivo in zona Ticinese, si fa valere anche per il brunch domenicale, con hamburger degni di lode. Imperdibili i vernissage all’insegna dell’arte e del design.

Un drink tra bici, moto e tavole da surf

fbIn zona Isola è diventato in breve tempo un punto di incontro per tutti gli appassionati di moto, bici e surf. Deus Cafè, che affianca lo store del ricercato brand australiano Deus Ex Machina, è un bar ristorante dall’atmosfera frizzante e solare. Qui puoi gustarti un buon piatto di impronta mediterranea o un cocktail fatto a regola d’arte tra bici vintage, coloratissime tavole da surf e icone dal mondo dei bikers, magari approfittando dello spazioso dehors e pensando al tuo prossimo viaggio in sella.
 
Immagine cover dalla pagina Facebook di Ciclosfuso.
Con la Newsletter ricevi gli aggiornamenti sui migliori locali di Milano

ORA PUOI LEGGERE:

Dove portarla o portarlo al primo appuntamento: 5 locali a Milano

Finalmente ci sei riuscito, hai strappato il primo appuntamento alla ragazza che corteggi da un anno, vabbè non esageriamo un mese, ok da una settimana, e adesso sei in preda al panico perché non sa...

di fabrizio arnhold