10 indirizzi per un pranzo in giardino zero sbatti a Mestre e dintorni

Pubblicato il 18 maggio 2022

10 indirizzi per un pranzo in giardino zero sbatti a Mestre e dintorni

La senti la primavera nell’aria? Sin da bambina, ho sempre amato vestirmi bene per andare a pranzo fuori, magari in un giardino elegante. Ecco perché quando mi chiedono “Hey, dove andiamo a pranzo?” sono sempre più che felice di scegliere dove andare, cosa mangiare e magari anche cosa bere. Maniaca del controllo? No, semplicemente un palato attento e tanta, tanta voglia di scoprire posti nuovi. E di condividerli, of course. 

Brace sempre accesa nel giardino privato

Sarà che adoro la tenerezza di una bella costata di scottona che si scioglie in bocca ma sta di fatto che appena arriva la primavera non vedo l’ora di prenotare il mio tavolo preferito da Ca’ della Brace. La materia prima d'eccellenza è accompagnata da contorni di stagione, sott'oli o patate al forno. La pancetta di Sauris croccante in saor continua comunque ad essere il mio sogno erotico in ogni momento dell'anno. 
Ca’ della Brace - Via Olmo 166, Olmo di Martellago (VE), 3209750651

La boutique della carne extra lusso

Voi lo sapete cos’è la marezzatura? Io non lo sapevo fino a quando non ho conosciuto Matteo e Alberto di Retrò Osteria Veneta. Si tratta di quelle venature di grasso che rendono l’aspetto della carne da cruda simile al marmo. Negli anni, ho imparato che più striature ci sono, migliore è la qualità della carne. “Quindi?” Mi direte voi. “Quindi” vi dico io “Ordinate una bella grigliata mista di Wagyu, Sashi finlandese e Galixiana Rouxa Dour da condividere e resterete estasiati”.
Retrò Osteria Veneta - Via Monte Nero 59, 31032 Casale Sul Sile, 3487277786

Proprio come nel giardino di casa

Posso partire dal dolce? No, perché credo che il gelato alla liquirizia della Veranda dell’Hotel Villa Sara sia uno dei miei piccoli vizi a cui non potrei rinunciare. Mi piace l’atmosfera rilassata e familiare della veranda sul giardino, in cui pranzare seduti su sedie di vimini e ascoltare gli uccellini che cinguettano fuori dalla finestra. 
La Veranda dell’Hotel Villa Sara - Via Ugo Vallenari, 80, 30173 Venezia, 0415010011

Quel minimal che ti conquista

Io non amo gli effetti speciali neanche al cinema: ecco perché una cucina semplice ma raffinata come quella di Cru RistoBistrot sia quella che meglio si sposa con il mio gusto. L’ambiente assolutamente minimal sia negli spazi esterni che negli interni è perfettamente coerente con i piatti proposti: dalla trippa vegetariana alle chips con salsa rosa, passando per l’uovo d’oro (un uovo fritto con spuma di patate, fonduta e tartufo nero uncinato) si potrebbe già cenare con fritti e cicchetti. 
Cru RistoBistrot - Largo San Giorgio, 6 – Noale  3396021057

Per risvegliare i sensi immersi nel verde

Tra il centro di Santa Maria di Sala e il Castello di Stigliano c’è Sesto Sapore, una villa rustica in cui la cucina è buona per il palato, per l’ambiente e per il corpo. Il periodo migliore per un pranzo da Sesto Sapore è proprio la primavera, quando il glicine nel cortile interno è nel massimo della fioritura e la cucina offre gnocchi salvia e limone, tortino di quinoa e pistacchi e crostate per tutti i gusti.
Sesto Sapore - via Muson, 18 – 30036 S.Maria di Sala, 3887769244

E’ sempre il momento della pizza nel forno a legna

La pizza sarà una scelta banale? Forse. A me comunque la pizza cotta nel forno a pietra sa di famiglia. Ecco perché la pizza di Ca’ Nostra per me rimane una delle migliori. La lievitazione dell’impasto, che impiega dalle 24 alle 30 ore, rende la pizza fragrante e leggerissima ma non temete: se nella compagnia c’è sempre l’amico che no, la pizza non la mangia proprio in menù trovate anche carne alla griglia, secondi di pesce e fritture.
Ca’ Nostra – Via Don Ballan, 2 – 30020 Marcon, 0415951041

L’agriturismo a due passi dal centro

L’agriturismo La Cascina si trova nei pressi del Forte di Carpenedo e rappresenta la scommessa fatta dal titolare, Diego, che ha ristrutturato la stalla e il fienile della vecchia azienda in cui oggi si trova il suo ristorante. Il clima che si respira è quello della tipica casa di campagna veneta ma non farti ingannare: insieme e risotti, cicchetti e radicchio in saor, qui è possibile assaggiare anche piatti di ispirazione esotica.
Agriturismo La Cascina - Via P. Berna, 5, 30174 Venezia, 0415340790

Per il pranzo di famiglia

Il Ristorante alla Crosarona è perfetto per lasciarsi coccolare da quei piatti della tradizione che sì, bravi tutti a farli ma quando la materia prima è di qualità e lo chef ha passione per la preparazione lo senti subito. E quindi via di seppioline, baccalà mantecato e torta alle mele: praticamente, un pranzo in famiglia con un giardino raffinatissimo a fare da sfondo.
Ristorante alla Crosarona - Via Castellana 136 - 30037 Scorzè, 041447796

Il buon gusto non scade mai

Quando ho voglia di farmi coccolare Di Rocco Bistrot è la scelta giusta. Oltre al menù alla carta con cicchetti, crudi, primi, secondi e selezioni di formaggi, ci sono anche tre diverse opzioni di menù degustazione tra piatti di terra, di mare o “a mani libere”, in cui chef Davide (che ha anche ottenuto una forchetta del Gambero Rosso) solletica il palato con piatti estremamente originali.
Di Rocco Bistrot - Via Ca’ Matta 15/17 - 30033 Noale, 0418892058

Gourmet ma che sa di tradizione

Stefano, Monica e Giulia sono una famiglia particolare: amano la buona cucina, vogliono stupire i loro ospiti e ci riescono con piatti tradizionali, semplici e genuini ma reinterpretati in chiave personale. Perbacco Osteria e Vineria non è un ristorante ma un progetto di vita condiviso. Quindi, tra una chiacchiera e l'altra, lasciatevi tentare dal grand fritto di mare con polenta cremosa o dalle tagliatelle fatte in casa, come la migliore tradizione casereccia insegna. 
Osteria Perbacco - Via Moglianese, 37 - 30037 Scorzè, 0415840991

Per l’appuntamento romantico

Pesce? E pesce sia. Ai Tre Garofani ha un bellissimo giardino con gazebo in cui pranzare coperti da un tetto di foglie e fiori. Tra il profumo dei boccioli e la vista delle meravigliose tavolozze di crudi di mare, è il ristorante perfetto per un appuntamento romantico. Vino bianco a volontà, spiedini di calamari e tagliata di tonno sono tra le proposte più apprezzate ma non andate via senza aver condiviso un aspic di pompelmo rosa con mini panna cotta.
Ristorante Ai Tre Garofani - Via Asseggiano, 308, 30174 Venezia, 041991307

Foto copertina dalla pagina Facebook di Perbacco

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×