10 posti a Firenze dove fare una pausa pranzo low cost

A pranzo un panino al volo e... Divento una belva! Sono di corsa tutto il giorno, tra scrivania, pc, telefono e gli appuntamenti in giro per la città e al mattino la mia principale preoccupazione è flebo di caffè, piastra e mascara in ordine sparso, anzichè il Tupperware da portare a lavoro, per cui il pranzo deve essere si veloce, ma anche sano e sfizioso e, soprattutto, non deve tradursi in una salassata. Se, come me, sei faticone e spesso indeciso su dove andare, ti consiglio dove puoi pranzare a Firenze, spendendo il giusto, senza sacrificare il gusto:

Pranzo in caffetteria 

rimani firenzeAl Rimani di viale Europa ci puoi passare non solo a far colazione ma anche per la pausa pranzo. Dalle 12 alle 15 cucina aperta con proposte nuove ogni giorno tra primi, secondi di carne, pesce e vegetariani. Soluzione sempre gettonata quella del piatto unico. Qui si possono usare anche i più comuni buoni passi. 

Pausa pranzo con pizza o cucina tipica?

da pinocchio firenzeAffacciato su piazza del Mercato Centrale, Da Pinocchio è trattoria e pizzeria aperta anche a mezzogiorno. A pranzo si può scegliere tra il menu fisso con primo, secondo e acqua - tra i 12 e 14 euro - e i piatti del menu del giorno. 

Pranzo in trattoria

pausa pranzo a firenzeVoglia di qualcosa di più sostanzioso di un bel panino o di un'insalatona? L'Enoteca il Grappolo in viale Duse - zona Coverciano - a pranzo propone una conveniente formula a prezzo fisso con primo, secondo, contorno e acqua a 10 euro. Il menu cambia spesso a seconda degli ingredienti freschi di giornata e di stagione: ma non mancano mai i classici della cucina toscana. 

Pranzo in pieno centro

pausa pranzo economica firenzeA due passi dalla basilica di Santa Maria Novella ecco Alla Griglia Restaurant: dal nome si capisce come le carni alla griglia, Fiorentina su tutti, siano la specialità. Ma non solo: il ristorante e pizzeria di via Dei Banchi propone a pranzo due menu fissi con primo, secondo, contorno e acqua a 11 euro. 

Pranzo vegan

sweethingsSweeThings, in Borgo San Frediano, è la soluzione ideale per un pranzo a Firenze leggero, ma gustoso e al di sotto di 10 euro. Sempre nuove le proposte: polpette di quinoa e zucchine, muffins di riso, pesto e pomodorini, mezzelune di farro con melanzane, tortine salate con verdure, focacce senza lievito, . Imperativo morale: terminare il pranzo con i desserts di Flora, come Mignon cioccolato Vestri e crema pasticcera, Cassatine siciliane vegan, Muffins alle fragole, Cestini con crema pasticcera al limone e frutta. 

Pranzo in Juice Bar

lovelifeUn altro posto ideale per un pranzo estivo, con un occhio di riguardo per prodotti naturali e vegani, è Lovelife, a due passi dal Duomo, ma anche a Novoli, dove, oltre ai bagels, puoi mangiare un piatto di farro o un'insalata di cous cous o di riso con erbe aromatiche o verdure, pesce, formaggio, legumi spendendo non più di 7 euro e i mix di frutta fresca e yogurt nelle dimensioni che desideri, anche da asporto.

Pranzo al bistrot

su almaAltro posticino adatto per un pranzo a Firenze è Su Alma, che puoi raggiungere agevolmente, lasciando l'auto al parcheggio sotterraneo del Mercato di S. Ambrogio. Qui puoi scegliere tra piatti freddi come taglieri di formaggi e salumi e carpacci di bresaola o salmone, ma anche piatti caldi come primi piatti di pasta fresca e secondi che cambiano ogni giorno. 

Déjeneur à Florence

la cocotteDa La Cocotte di Nazionale (esiste anche una caffetteria in via Gioberti), per pranzo, come nel resto del giorno, puoi mangiare zuppe e creme di verdure o legumi, come ad esempio la tradizionale Acqua Cotta, al costo di 5,90 euro, primi piatti che non superano 7 euro, oltre all'Hamburger di Chianina completo di patatine fresche fritte a soli 8,90 euro. Mi piace la cura che pongono per i minimi dettagli, dall'ambiente, in stile bistrot parigino, ai contenitori utilizzati per servire il cibo, le cocotte appunto, riutilizzabili per cuocere e surgelare il cibo, alle tovagliette, alle posate e ai bicchieri in policristallo.

Pranzo tra amici

santamando cafèUn'altra idea per la pausa pranzo a Firenze è Santamando Cafè, locale frequentato da clientela internazionale ma anche fiorentina, dove puoi mangiare primi piatti sempre diversi, acqua e caffè, con soli 6 euro, oppure secondi piatti, acqua e caffè a 8 euro, e sentirti come a casa. Anche Santamando Cafè accetta i buoni pasto.

Pranzo in carrozzeria

tamerò pasta bar firenze Pranzo low cost, ma non nella sostanza, quello di Tameró, nel cuore di piazza Santo Spirito, che propone un piatto a scelta tra diversi tipi di pasta fresca fatta a mano e secondi piatti sfiziosi, acqua e caffè al costo di 10 euro. Nella bella stagione puoi goderti la tua pausa pranzo anche nel dehor sulla piazza.

(Foto di copertina da pagina Facebook di Su Alma)
Se quest'articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night



 

ORA PUOI LEGGERE:

Film e poi cena o cena e poi film? 9 locali dove andare a mangiare vicino ai cinema di Firenze

Il cinema richiede domande esistenziali. E non solo per la scelta del film. Normalmente ci vado nel weekend, quando non rischio di addormentarmi per la stanchezza, ma preferisco andare al secondo spe...

di maddalena de donato