Scappo dalla città: i locali dove non sembra di essere a Milano

Pubblicato il 13 luglio 2015

Scappo dalla città: i locali dove non sembra di essere a Milano

Voglia incontrollabile di scappare da Milano? Le vacanze, però, sono per molti ormai un ricordo. Non abbandonarti a scene isteriche, rientrando al lavoro non va assolutamente bene, anche perché ci sono posti in città dove per qualche ora si può mangiare o bere un aperitivo con la magica sensazione di far finta di essere da un’altra parte. Niente teletrasporto, purtroppo. Ma una cena giapponese o un cocktail gustato nel verde possono aiutare a scappare, metaforicamente, da Milano.
 
Angoli di paradiso tra le vie della metropoli che vanno solo scoperti. Perché non cedere al fascino di un aperitivo in una vecchia cascina del Settecento? Oppure se ami il mood orientale, concediti una cena in un riad marocchino in zona Porta Romana. Va bene tutto, basta avere la sensazione, almeno per qualche ora, di cancellare l’atmosfera meneghina. Tieni a portata di mano il catalogo della vacanze, si inizia il giro!

Per mangiare in una cascina milanese del ‘700

La Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori) è tra le più antiche cascine agricole milanesi, datata 1695. Oggi è completamente ristrutturata e si può mangiare – la cucina è coordinata dalla chef Nicola Cavallaro -, bere un drink ma anche fare la spesa. Sì perché ogni martedì, dalle 15.30 fino alle 20.00, nel giardino e nelle corti della Cascina si possono scegliere prodotti a “chilometro zero”, direttamente dal contadino.

Per una serata arabeggiante

Quindici anni di attività, aperto tutte le sere, El Jadida ricorda i migliori locali arabi con le sue ampie sale arredate in stile con cuscini, rappeti e divani realizzati da artigiani di Marrakech. Per la cena ecco ricette libanesi e cucina marocchina con felafel, hummus, tajine e cous cous; inoltre è il primo e unico ristorante di Milano certificato halal. Nel dopocena iniziano gli spettacoli di danza del ventre e si può fumare il classico narghilè magari sorseggiando un aromatico tè arabo alla menta ma anche un calice di Champagne.

Per un brunch in una vecchia fabbrica

E’ una via di mezzo tra una vecchia fabbrica e una cascina di un tempo. Le Fonderie Milanesi (via Giovenale 7) sono quel classico posto un po’ fuori dal tempo. Per arrivarci devi essere molto determinato perché non si vede dalla strada, si entra in un cortile e arrivato in fondo ti dimentichi di essere a Milano. Mattoni a vista, stile squisitamente industrial ma anche retrò e un bellissimo giardino. Si può mangiare a pranzo e cena, oltre all’aperitivo, facci un salto per il brunch il sabato o la domenica (fino alle 15).

Per una cena jappo in un giardino immenso

Rischi di perderti nel verde del Finger’s Garden (via Keplero 2) per prima cosa perché è grande mille e 400 metri. Poi perché l’atmosfera è quasi magica, tipicamente orientale. Non per niente qui sorgeva un tempo una scuola per giapponesi in Italia e poi un centro buddhista. Il menù combina sapori sushi con quelli del Brasile e della cucina mediterranea. La cena è un’esperienza se non mistica certamente dal gusto esotico. Ricordati, però, quando esci che non sei in vacanza ma, soprattutto, dove hai lasciato la macchina!

Per una cena nello sfarzo totale del Marocco

Nessun compromesso, dimentica la sobrietà e abbondonati al lusso più sfrenato delle tipiche atmosfere marocchine. Al Riad Yacout (via Cadore 23), tutto è dorato, sembra di stare dentro ad una novella de “Le Mille e una notte”. Ci sono due menù, uno mediterraneo e uno marocchino, ma quello che lascia a bocca aperta è il luccichio dei mosaici e il suono della fontana che sgorga nella sala imperiale. Una volta uscito non dirigerti all’aeroporto, sei ancora a Milano!

Per una cena al porto

Ambientazione marinara, tra sdraio, conciglie e il grande banco del pesce con esposto il pescato del giorno. A tradire il fatto che non siamo al mare ma in centro città manca solo il rumore delle onde: per il resto ci siamo. L'Osteria Pescheria al 22 di via Settembrini porta in centro a Milano il calore e il colore delle vecchie pescherie di mare: qui il pesce crudo è anche da asporto. Ogni sera, in più, il locale propone l'happy hour dalle 18 alle 21.
 
Foto di copertina: Riad Yacout Milano
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
 

  • CENA
  • BRUNCH
  • APERITIVO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×