Bracerie e ristoranti di carne a Bari: 10 posti dove mangiare bombette, costate di podolica e sashi finlandese

Pubblicato il 16 novembre 2022

Bracerie e ristoranti di carne a Bari: 10 posti dove mangiare bombette, costate di podolica e sashi finlandese

Ci sono dei momenti gustosi che sono legati a dei suoni. Sicuramente, quello di un pezzo di carne cruda messo sulla griglia e il suo sfrigolare è una “musica” capace di mettere KO tutti i nostri sensi, cervello compreso! Un piacere che prosegue con l’affondo del coltello nella carne e che raggiunge l’apice della libido goduriosa con l’addentare la carne e il mescolarsi dell’“umore” alla brace alla consistenza del pezzo scelto. Anche, il semplice esercizio che stimola la mandibola, quel masticare e ancora masticare, fa parte del percorso di incontri tra un pezzetto di grasso e il chicco di sale che incorniciano un semplice grigliata.

Una serata a base di carne alla brace è un piacere della vita che merita almeno una sosta settimanale in quei luoghi come macellerie/bracerie, ristoranti di carne o pub dove il culto della cottura sul fuoco è una tradizione. Bistecche, costate, filetti e controfiletti, slasicce, bombette, straccetti, tagliate sono tutti pezzi che messi sul “fornello”, come chiamiamo da queste parti la griglia, hanno un loro perché!

Così, tra un grido “al sangue” e l’altro “media cottura” potete scegliere dove gustarla

Nel cuore della città vecchia, dove l’ospitalità è la regola basilare dell’accoglienza

I sapori, i profumi e gli odori di un tempo non sono passati, anzi, alla Locanda di Federico li riscopri vestiti di nuovo ma sempre capaci di emozionarti. Puoi farti emozionare sia a pranzo che a cena da un pezzo di manzo cotto a bassa temperatura a 58°c, salsa allo scalogno, sanapina (uova, soia, latte e senape) e cipolla agrodolce, una combinazione di antico e moderno, dove dedizione e ricerca abbracciano il piatto. Un posto dove la bellezza della baresità è sempre presente..
Piazza Mercantile 63, Bari. Tel. 0805227705

Per trascorre una serata dove tutti i gusti trovano la loro meritata soddisfazione

All'Osteria Villari, tra tagli di carne pregiata e brace rovente a vista, puoi assaporare un classico filetto grigliato condito con sale grosso e olio extravergine di oliva, optare per delle costine di suino in salsa barbecue oppure lasciarti andare alla classica zampina pugliese, la salsiccia a forma di spirale che fa parte della tradizione culinaria locale, il tutto insaporito dalla cordialità e dalla affabilità dello staff, un “quid” in più da non sottovalutare!
Via Pasquale Villari, 54 Bari. Tel. 3284132630

Tu vo' ffa l'americano

A Bari c'è un locale che sulla carne non scherza, ma che ha fatto anche una precisa scelta di campo: si Tratta di Timeout, che nella sede di via Argiro propone hamburger enormi e memorabili, picana alla brasiliana e ribs laccate proprio come gli Stati Uniti comandano. Ovviamente anche la storica sede di via Fanelli ha qualcosa da dire sugli hamburger, e in generale sulla carne alla brace. Qui si viene perché il posto è bello e fuori dal comune, perché è organizzato e perché il tema dello sport accomuna grandi comitive di amici che spesso si organizzano attorno alle tavole del Timeout per celebrare compleanni e ricorrenze, o anche solo epr una rimpatriata tra carnivori.
Via Argiro, 48 - Bari. T: 3489209419
Via Fanelli, 285 - Bari. T: 3896954338

In una steakhouse intima e raffinata

Aperta da pochi mesi in Puglia, a Bari, Sapori Solari è un ristorante molto conosciuto a Milano, dove dall’incontro dell’eccellenza della macellerie e le sapienti arti culinarie nasce l’unicità di questo brand. Protagonisti dei piatti, i tagli di carne più raffinati cotti su griglia in maniere semplice proprio per conservare tutto il sapore della materia prima di qualità.
Via Nicola de Giosa, 85, Bari. Tel. 0804037383

Una tappa settimanale quasi obbligatoria

Dal banco macelleria direttamente in tavola, da Braceria Signorile ognuno sceglie il pezzo che più gli “fa sangue”. Il bancone con la carne lascia ampia scelta tra tagliate, bombette, straccetti, salsicce a vari gusti, gorgonzola, rucola, tartufo e scamorza affumicata, diaframma. Tutte specialità accompagnate dal rosso della casa che in una tavolata tra amici alleggerisce e riscalda l’atmosfera. E se la carne ti è piaciuta, all’uscita ripassi dalla macellerie per un pezzo da portar via.
Via Giulio Petroni, 12/o, Bari. Tel. 0805426105. 

Se vuoi trovare la giusta combinazione tra ottimo vino e carne

Il ristorante ed enoteca In Vino Veritas è un luogo che una volta provato ci ritorni con amici o per romantici tête-à-tête. Un locale elegante, moderno e raffinato. Appena entrati l’occhio è attratto da una sfilata tra le migliori etichette italiane pronte a diventare le protagoniste della tua serata insieme ad una ottima grigliata di carne in pieno centro città…….
Corso Vittorio Emanuele II, 31, Bari. Tel. 3664855816

El Churrasco e Bari stanno come il cacio sui maccheroni!

Ovvero non si può non pensare alla carne e non associarla al El Churrasco, un ristorante che da sempre è una certezza per i ”lovebeef”. Nel quartiere barese di San Pasquale, questo locale rappresenta da anni, prima ancora della moda delle macellerie/bracerie, la storia della carne alla griglia. La passione per la carne di qualità, la chianina è da non perdere, scelta accuratamente tra le migliori carni italiane e l’esperienza della cottura alla brace a regola d’arte rendono l’esperienza di El Churrasco imperdibile.
Via Guido Dorso, 57, Bari. Tel. 3470786265

La carne più pregiata

Al Carnivora de gustibus carnis, ristorante di Santo Spirito, la carne non è solo un alimento ma una vera e propria religione, che li ha portati a specializzarsi nell'uso di questa materia prima. Il menù, attento alla qualità e la selezione gourmet, rende l’esperienza da Carnivora una degustazione in piena regola: dall’antipasto ai primi e ai secondi, tutti naturalmente a base di carne. Diverse anche le tecniche di cottura che qui potete sperimentare, dal brasato alla bassa temperatura. Ad arricchire il tutto la selezione di vini che propone diverse etichette di alta qualità, selezionate in prima persona dalla proprietaria sommelier certificata. Se vuoi farti l'idea di come si mangi da Carnivora, te lo abbiamo raccontato qui.
Via Giuseppe Garibaldi 15, Santo Spirito, Bari Tel: 0805332527

La steakhouse dagli U.S.A.

I proprietari di B-Street a Bitritto hanno scelto di portare in Italia il vero concetto di steakhouse americana direttamente dagli Usa, dove hanno vissuto. Non solo hamburger e patatine, che pure non mancano nel menù in versione rigorosamente gourmet, ma tagli di carne vari e pregiati  cotti con tecniche particolari come la bassa temperatura o l’affumicatura lenta. Tutti i piatti sono abbinati a verdure di stagione e patate al forno. Menzione d’onore per la selezione di birre artigianali che accompagnano alla perfezione il menù.
Via Carlo Alberto, 104, Bitritto (Ba) Tel: 0809145238

La braceria d'autore

Iberica, Sashi, angus sono parole che dicono molto agli esperit di carne. Appena si entra da Mimì ristobraceria la prima cosa che si vede è la cella di frollatura con delle enormi costate delle razze più pregiate del mondo. Accanto il bancone della carne fresca, comprese le preparazioni pugliesi più tipiche come le salsicce e le bombette. Questo perché questo locale coniuga la carne "alta" a quella quotidiana, ma di estrema qualità, che siamo abituati a mangiare sulle tavole della nonna, e questo è la ragione del suo successo.
Piazza Giuseppe Massari 28/30, Bari. T: 0805235644


Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati
La foto di copertina è di Sapori Solari

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Simona Delia

Il mio amore per il raccontare nasce dal periodo universitario. Terminati gli studi ho cominciato con il quotidiano “Il Roma” e poi sono stata rapita dalla televisione: ho lavorato in tutte le emittenti televisive della mia città; da Telebari ad Antenna Sud sino Telenorba e contemporaneamente ho avuto il piacere di lavorare a Roma per 10 anni. Ora, dopo tanto girovagare, mi ritrovo nella mia città che conosco bene anche se capita ancora che mi stupisca. Così, con i miei racconti, mi auguro di essere una buona guida per voi!

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in Italia per la primavera alle porte

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×