8 locali a Bari e provincia in cui mangiare carne

Lo ammetto: la mia passione per la carne non si attenua in estate. Anzi: sarà perché si accompagna sempre ad una birra fresca, o perché la consumo rigorosamente in compagnia degli amici, fatto sta che ad una bella mangiata di carne non riesco proprio a dire di no. In qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura. Ho una lista di locali della provincia di Bari da consigliarti: scegli tu quello che preferisci.

Bari

carne cc https://www.flickr.com/photos/thebusybrain/2885879361/Photo by: TheBusyBrain
Bari la passione per la carne la coltivo al Timeout, dove il re del menù è un ghiotto hamburger gourmet preparato con carne di manzo di prima scelta, rigorosamente americana; la steakhouse è con carne irlandese, costolette di vitello, bocconcini di pollo fritto.
Timeout chiama Oktoberfest, il locale fratello. Quando voglio mangiare carne trovo qui un risto-pub dalle atmosfere bavaresi, particolarmente legato alla buona cucina anche italiana, ma con un menù dove ci sono piattoni di carne proposti con senape, ketchup, maionese, patate e insalata.
Segnalo infine il Mangiafuoco capace di soddisfare le voglie dei carnivori con delizie tipiche come le braciole, bombette, gli involtini (gli 'nghimmeridde), ma anche con Fiorentine, entrecôte, 

Sammichele di Bari 

angus carne
Potrei mai non considerare questo paese che infonde profumo di brace e di carne arrosto per tutta la provincia?
Mi soffermo a parlare della braceria e pizzeria Il Casale, un locale che in paese è conosciuto da ben 25 anni. Qui non mangi solo la classica zampina, ma tanta altra carne inedita sul luogo, come l'angus irlandese (non quello argentino).
Punto di riferimento per la carne di qualità è Sant'Agata, locale che produce in proprio la carne che porta in tavola e che permette al cliente di sceglierla direttamente dal banco vetrina.

Santo Spirito

carne cc https://www.flickr.com/photos/galant/2589279995/Photo by: thebittenword.com
A due passi dal centro, segnalo il Carnivora de gustibus carnis, che propone tutta la professionalità di chi lavora la carne da ben quattro generazioni. Tra i vari tagli e le specialità ti consiglio di ordinare (prenotando prima telefonicamente) la Fondue Bourguignonne.  

Cassano delle Murge

mangiare stinco a treviso
Uscendo di un filo dal paese, in direzione Santeramo, incontriamo il Pecora Nera col suo grande parcheggio e la sua bella struttura nel pieno della natura murgiana. Qui, sotto la protezione del mitico Santo Euligio da Malbella, si gusta "il miglior stinco di maiale sulla terra" abbinato a birra che difficilmente puoi trovare altrove, visto che non è nulla di industriale o commerciale. Vuoi più informazioni circa lo stinco? Eccotele qui.

Gioia del Colle

dove mangiare la carne in salento
Nel centro storico, il Panta Rei mi permette di scegliere tra tagliate di angus argentino e fiorentine da abbinare a oltre 500 varietà di vino. Tra le varietà presenti ho assaggiato la tagliata in salsa al pistacchio: cottura e gusto da 10 e lode.



Se ti è piaciuto questo articolo e ne vuoi leggere altri, iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night

Foto di copertina di melfoody

ORA PUOI LEGGERE:

Perché non offendiamo i settentrionali con l'aggettivo "polentoni"?

È difficile per noi appellare così i buontemponi che ci danno dei "terroni". Certo non manca mai una consequenziale litania di retoriche domande come: "Chi ti è morto?", ma la verità è che ci vie...

di mirko galletta