Dove fare l'aperitivo guardando Milano dall'alto

Chi dice che Milano non una città romantica forse non ha mai preso un ascensore per salire qualche piano in più. Chi dice che Milano d'inverno è grigia e senza colore forse non si è mai preso la briga di entrare nei posti giusti. Una distesa di luci, incroci di strade, profili di palazzi a perdita d'occhio: lo skyline milanese è uno spettacolo che, d'estate come d'inverno, vale la pena non perdersi. Basta solo trovare il locale con il terrazzo panoramico giusto per l’happy hour o una cena romantica. perché di posti dove fare l’aperitivo guardando Milano dall’alto ce ne sono parecchi. Siete pronti? Spero non soffriate di vertigini!

Globe Cafè

globe cafè milano vista panoramicaLo conoscono un po’ tutti. Il Globe Cafè (piazza Cinque Giornate 1), all’ottavo piano della Coin, è il primo che mi viene in mente. Tutti i giorni dalle 18.30 fino alle 21.30 l’aperitivo offre pizze e focacce sfornate al momento, affettati, verdure e proposte anche vegetariane. Particolare non da poco, i cocktail sono ottimi.

Ceresio 7

ceresio 7 milano vista panoramica ristorante La terrazza è quella dello storico palazzo dell’Enel. Il Ceresio 7, inutile specificare l’indirizzo che sta nel nome, è prima di tutto un mix tra architettura, design e moda. Si può anche mangiare nel ristorante diretto dallo chef Elio Sironi, nel caso aveste ancora fame dopo l’aperitivo servito sulla terrazza a bordo piscina.

Atm Bobino

atm bobino aperitivo vista panoramica terrazza milanoAltro locale storico milanese, in zona Sempione, ancora più calda nella stagione spring-summer. L’Atm Bobino (Bastioni di Porta Volta 15) d’estate sfoggia la sua terrazza eco sostenibile per un drink con vista. Ok non sarete così in alto da vedere la Madonnina, ma in compenso il buffet è generoso e non rischiate di finire l’aperitivo con il fastidio languorino colmato a forza di Negroni!

Terrazza Aperol

terrazza aperol milano vista panoramica aperitivo A maggio la Terrazza Aperol (piazza del Duomo angolo Galleria Vittorio Emanuele) ha riaperto nel rinnovato contesto del Mercato del Duomo. Ok, io sono un estimatore dello Spritz, quindi non potevo non citarla. Resta il posto ideale per un aperitivino con dj set dedicato, nel cuore di Milano, con vista Duomo. Immagino possa bastare per farci un salto.

Maio Restaurant 

locali panoramici milanoAltra magnifica vista sul Duomo di Milano: ma ancora più in alto, già all'altezza delle guglie del duomo meneghino. Siamo al Maio Resturant, al settimo piano de La Rinascente. Aperto dalla mattina alla sera, a pranzo e a cena, il locale propone una raffinata cucina creati dallo chef Luca Seveso. Maio è anche champagne bar  firmato Moët & Chandon dove poter far aperitivo e dopocena con ostriche e champagne. Pezzo forte del locale la terrezza veranda - chiusa d'inverno e aperta d'estate - con soffitto panoramico per una vista completa sul Duomo. 

Nu Italian Restaurant

nu italian restaurant milano ristorante vista panoramica garden roofPer concludere una proposta che in realtà va bene per la cena. Ma lo dicevo, nel caso aveste ancora fame, segnatevi il Nu Italian Restaurant (via Feltre 19) perché mangiare sul roof garden vale davvero la pena. La proposta è contemporary food, con una rivisitazione contemporanea della cucina italiana. Per una cena romantica – lo so, sono un inguaribile sentimentale – vi consiglio il menù “Tu e io”: 6 ostriche, 4 mandorle di mare, 4 gamberi di Mazara del Vallo, tartare di salmone, tonno, 4 cannolicchi, 4 tartufi e 4 scampi. A voi non resta che scegliere il vino, mica posso fare tutto io!

Loft Como

locali con terrazza a milanoAnche la splendida cittadina adagiata sul Lago di Como ha la sua terrazza privilegiata: il rooftop bar and resturant al quinto e ultimo piano della Coin nel centro storico di Como. Il Loft Como è caffetteria, ristorante e cocktail bar aperto dalla mattina al tardo dopocena. La cucina propone una selezione di piatti a base di carne e pesce, dai sapori tradizionali e verve creativa. La sera non si può prescindere dall'aperitivo che, il fine settimana, continua anche nel dopocena trasformandosi in serata dj set. 
 
Foto di copertina di Globe da pagina Facebook.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night
 

ORA PUOI LEGGERE:

I locali dell'aperitivo a Milano: ecco dove fare l’happy hour

Se gli inglesi l’hanno istituita come l’ora felice un motivo ci sarà: a Milano però l’happy hour si chiama solo aperitivo. Quello tattico, nel tardo pomeriggio, per ritagliarsi uno spazio dell...

di maggie ferrari