​L'aperitivo a Bergamo, 5 posti da provare in provincia e tutti i buoni motivi per farlo

Pubblicato il 26 maggio 2016

​L'aperitivo a Bergamo, 5 posti da provare in provincia e tutti i buoni motivi per farlo

Esistono dei locali, sparpagliati per la provincia di Bergamo che, in orario aperitivo, richiamano a sé una moltitudine di clienti provenienti da altrettanti luoghi disparati della provincia. Il loro successo nasce spesso dal passaparola, mentre l'indice di gradimento si misura dalla bontà dei cocktail e dall'abbondanza e qualità degli “stuzzichini” serviti come apericena.

Ecco come nasce il “mito” dell'happy hour per un posto che non gode del comodo posizionamento in centro città ma che si conquista col tempo la vetta del miglior aperitivo in zona. Ognuno di loro ha almeno un valido motivo per andare a scovarli e io ora provo a dirteli tutti. 

Lo storico rivisitato

Lo storico bar del centro si veste di nuova vita, un design moderno, uno spazio  luminoso e una delicata terrazza esterna. Questo è il Baricentro una caffetteria gustosa, arricchita da un'attenzione alla clientela impeccabile, un'offerta per il pranzo e le degustazioni qualitativamente alta, con prodotti a km 0 e produzioni artigianali. A completare la settimana del Baricentro ci sono la fantasia dei cocktail e il karaoke del venerdì, il che lo rende perfetto per l'aperitivo. 

Ottimo Spritz ed Happy hour da affamati!

Due sono gli ingredienti del successo del Mad Coffee a Torre de Roveri: lo spritz davvero buono e il cibo abbondante e variegato, il tutto servito in un locale dall'arredo un po' anni '90, spazioso all'interno, un po' sacrificato all'esterno. Ma si sa, questo tipo di locali nasce spesso su un grande stradone di raccordo, per cui gli spazi sono quelli che sono. Il Mad è sulla strada che unisce Torre de Roveri ad Albano Sant'Alessandro da ben 12 anni e durante l'orario aperitivo è letteralmente preso d'assalto, soprattutto nel week end.
Mad Coffee - Via Castello, 14/A, Torre De' Roveri (BG) - 035 580769

Cocktail, vino e Cd. 

Ricordo ancora quando il Jammin' di Treviglio, storico negozio di dischi ha deciso di diventare Jammin' Café trasformando tutto il piano terra in un perfetto cocktail bar. Ottimo clima, ottimo servizio, perfetto nel suo genere perché seppur sempre molto frequentato un anima solitaria può  decidere di allontanarsi verso la zona Cd e far scivolare fra le dita le ultime uscite discografiche per perdersi in un mondo di musica. Unico neo sono gli ambienti molto piccoli che ti costringono a uscire nella grande piazza esterna, e siamo a Treviglio dove l'afa estiva è agguerrita e il freddo invernale pungente, ma siamo giovani e forti e a tutto si resiste per un buon aperitivo. 
Jammin Cafè - Piazzetta Santagiuliana, 24047 Treviglio (BG) - 0363 44932

Obiettivo cuccare.

Lo Stile Libero a Cenate Sotto è il classico locale in cui non puoi andare a bere l'aperitivo - a apecena - senza prima aver fatto una lunga sessione  di preparativi: abbigliamento studiato, trucco ben fatto, profumo giusto. Un white bar dove una ragazza deve restare concentrata sulla propria andatura mentre sfila davanti al bancone perché ci sono sempre un paio di occhi indiscreti che ne stanno scrutando le curve. Se ti piace il genere fighetto, con musica in stile, cibo abbondante e vario e una bella terrazza, ci sono buone possibilità di fare nuove e interessanti conoscenze. 

Pane, gelato e fantasia.

La Gelateria Maccalli è uno di quei posti in cui a prima vista non diresti mai che l'aperitivo è il momento clou della giornata. Eppure è così. Di voce in voce è passata l'informazione come nel miglior telefono senza fili che in questo locale ben curato, che sforna ottimi gelati, si facciano dei gustosi happy hour con ricchi piatti d'accompagnamento. A quanto pare l'unico problema sta nelle dimensioni: il posto è piccolo e sempre pieno, per cui bisogna armarsi di pazienza e domare l'acquolina che sale alla bocca alla vista di questo splendido buffet.
Gelateria Maccalli - Piazza SS. Apostoli 20, 24050 Covo (BG) - 036393259

Insolite tartine e musica live.

Siamo a Mozzanica, a lato del provinciale una grande cascina isolata ospita il Caffé Roma Wine Bar. Detta così sembra poca roba, ma questo locale, che accende le sue serate con l'aperitivo, ha molte sorprese in serbo. Innanzitutto la fortuna di poter essere serviti e incantati dal Beppe, il proprietario e il personaggio perfetto per farsi accompagnare lungo un aperitivo diverso dal solito. Ottimo vino, buoni cocktail e tartine con salumi ricercati, tartufo o formaggi da gustare. Insomma, potrei dire rustico con stile. L'aperitivo al Caffé Roma richiama persone da varie parti della bergamasca anche perché sai quando inizia ma mai quando finisce, potresti arrivare e trovarti una delle serate con live music e ritrovarti sorseggiando vino fino a tarda sera.  
Cafè Roma Wine Bar - via Statale, 24050 Mozzanica (BG) - 3476219303

Foto di copertina di Domenico da Flickr
Per restare sempre aggiornato sugli eventi della tua città, iscriviti alla Newsletter


 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • APERITIVO

scritto da:

Astrid Serughetti

Se mi guardo indietro credo che rifarei quasi tutto esattamente come l'ho fatto... magari aggiustando qualche virgola qua e là, ma la verità è che preferisco prendere appunti per il futuro con un'unica irrinunciabile guida: una vorace curiosità per ogni cosa.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×