Dove fare colazione all'alba a Firenze dopo una notte in discoteca

Parliamoci chiaro: Firenze non è una città che vive dopo le 4 di notte. Vuoi le lamentele dei residenti o le ordinanze comunali, vuoi che molti ristoratori fatichino un po' ad acquisire e applicare una certa mentalità internazionale, se vuoi mangiare qualcosa quando fai mattina sei del gatto. Ma io non demordo e, se passo una bella serata con gli amici e di andare a letto proprio non ho voglia, apro ufficialmente la caccia alla colazione. Ecco i posti dove vado sul sicuro quando ho voglia di fare colazione dopo la disco:

Pizza in centro

mr pizzaSe hai voglia di salato e sei in centro, puoi scegliere tra Mr Pizza di piazza Duomo o quello di via Pietrapiana e mangiare la vera pizza napoletana fino alle 04:30. E' l'unica pizzeria di Firenze a proporre questo servizio.

Panino a Firenze Sud

le voyagePer un panino con il lampredotto o con la salsiccia, un hot dog o una piadina, a Firenze Sud, vicino all'imbocco dell'autostrada e di fronte all'Obi Hall, c'è Le Voyage, chioschino sempre affollato da passanti, aperto fino alle 05.00.

Rifornimento all'ERG

ergBar Pasticceria Erg è un'istituzione per i nottambuli. Collocato poco prima della superstrada Fi-Pi-Li, è il posto ideale per chi ha trascorso una serata in discoteca e vuole mangiare qualcosa prima di fare rifornimento: il bar è aperto h24 e ha il bancone sempre fornito sia di pezzi dolci che di salati.

Cornetti giganti in zona via Pisana

cornetteria notturna firenzeNon lontano da Erg, Cornetteria Notturna Firenze d'estate è aperta dalle 21:00 alle 05:00. La particolarità di questo bar? I cornetti, i maritozzi e pangoccioli da 500 gr e 1 kg che pare ogni sabato mettano in palio all'80esimo scontrino. Solo per giocatori d'azzardo.

Pasticceria a Firenze Nord

rosafina Rosafina, in via Baracca, non è un semplice bar dove puoi mangiare ottimi paste e pasticcini 24h su 24, ma anche una pasticceria che propone anche favolose torte per eventi, uno spazio per eventi privati con tanto di menu dedicato, serate con karaoke, musica dal vivo.

Foto da Flickr di Jypsygen
Se questo articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sui locali della tua città

ORA PUOI LEGGERE:

I panettoni artigianali di Firenze e dintorni da assaggiare e regalare questo Natale

Panettone e pandoro non sono dolci tipici della tradizione natalizia Toscana. Lo sono i dolci prevalentemente senesi come panforte, panpepato, ricciarelli. Tuttavia, panettoni e pandori sono diventati...

di maddalena de donato