I 10 migliori hamburger di Verona e provincia

Guai a chiamarlo cibo spazzatura, i tempi in cui era sinonimo di pietanza di bassa qualità e prezzo popolare sono ormai finiti, la moda di Milano ha soffiato un venticello chic fino a noi e oggi a Verona l’hamburger è una faccenda assolutamente seria e tremendamente di tendenza, con carni selezionate e proposte veg. Quali sono i locali a Verona dove mangiare gli hamburger dalle ricette più originali e ricercate? Li abbiamo cercati per gli amanti dell’american style e della qualità nostrana... 

Sua maestà la griglia burger

Musi Lunghi è la nuova griglieria all’interno della galleria commerciale Le Corti Venete a San Martino Buon Albergo (aperto fino alle 22.30 oltre l'orario di chiusura del centro commerciale), ma ci si entra comodamente dall’ingresso sulla strada e già in tantissimi ci vanno indipendentemente dalla necessità di fermarsi a fare shopping. Qui la griglia è regina perché Musi Lunghi è il regno della carne bavarese e della migliore carne nostrana, che puoi abbinare con la birra alla spina a chilometro zero del Birrificio Mastino, e che puoi gustare sotto forma del piatto più richiesto, l’hamburger: farcito con una super polpetta da 150 gr preparata con carne macinata 3 volte in cucina, preparato e servito al momento assieme a ingredienti freschissimi e ottime patatine. Nell’ambiente rustico a caldo ti sentirai a tuo agio e in perfetto relax, godendo dello scorcio dello spiedo che gira in una cucina a vista.

Biker is cool burger

Special Mr Martini, in zona Borgo Roma, è un concept assolutamente inedito a Verona: non è il solito bar per motociclisti né l’ultimo ambiente alla moda aperto in città, ma riesce a unire il meglio di entrambe le cose e ormai non si contano le serate da tutto esaurito, con la sua strana aria da garage newyorkese frequentato da bella gente. Qui ci puoi bere un cocktail tra amici ascoltando buona musica, oppure mangiare lasciandoti trasportare dalle suggestioni di una cucina del tutto originale; se hai voglia di hamburger, non puoi non provare il Giapponese, preparato con pane nero e sesamo bianco in contrasto di colore, carne di manzo, cipolle brasate alla salsa di spia, mayo aromatizzata al wasabi e chips di patate fritte artigianali al profumo di zenzero.

Mi sento un po’ scomposto burger

Mad Bread si trova a Ponti sul Mincio, “un po’ fuori mano per la movida veronese” mi dirai tu, ma aspetta di averci messo piede per capire che lo spazio è un concetto relativo: ti sembrerà di essere in una metropoli trendy da cui non vorrai più partire, un po’ Tokyo, un po’ Londra e un po’ New York, in cui sostare per un caffè, una merenda con fetta di torta, un brunch all’ultima moda, un aperitivo con finger food oppure un pranzo o una cena che più giuste non si può. Qui l’hamburger è scomposto e va tantissimo, si chiama Mad Black Burger ed è preparato con pane nero ai carboni attivi, hamburger di Scottona, insalata, pomodoro, formaggio, patatine e salse.

Dal macellaio burger

M.C. Menai si trova ad Arcole ed è un luogo di pellegrinaggi, perché qui c’è un macellaio che fa miracoli! Una griglia e tanta passione, qualche idea cool (come il pane firmato) e la migliore carne selezionata, un macellaio (di Casa della carne) innamorato della buona cucina e un progetto street-food da leccarsi i baffi: questi gli ingredienti dei loro succulentissimi hamburger di tastasale, che fanno venire l’acquolina in bocca al primo sguardo; vuoi qualche assaggio dal menù invernale? Hamburger al tastasale con bacon caramellato allo sciroppo d’acero, uovo all’occhio di bue, salsa bbq MC Menai; Hamburger al tastasale con verza moretta, senape, prosciutto cotto alla piastra; Hamburger al tastasale con gorgonzola, speck sbriciolato, composta di radicchio.

Tu vuò fa l’americano burger

Arnold American Dinner è un american restaurant in piena regola in quel di San Bonifacio, che ti proietterà nelle suggestioni dei tuoi film preferiti e dei ricordi di un’intera generazione: un locale accogliente in perfetto stile USA anni Cinquanta, con personale cordiale e disponibile che ti farà subito dimenticare le solite catene di fast food. Si mangiano hamburger che più autentici non si può e anche il resto del menù ti soddiferà con una proposta di cibi sempre freschi.

Una vera cena NY style burger

Yard Restaurant Verona si trova in Corso Cavour ed è una nuova apertura che propone cucina internazionale in un ambiente moderno e stiloso. Qui l’hamburger si chiama Burger&Chips ed è preparato con una polpetta da 130 gr di carne magra di manzo selezionata, fette di cheddar, scalogno, pomodoro a fette e lattuga, accompagnato da patatine rustiche. Ma la proposta di cucina non si ferma qui, perché è super diversificata nella migliore tradizione newyorkese: si trovano sushi e falafel libanesi, Waldorf (con sedano rapa, mela verde e noci in salsa waldorf allo yogurt) e la Tomahawk, noodle soup e Lobster&Chicken fino alla zuppa francese Onion&Brie Cheese.

L'hamburger secondo la ricetta americana

hamburger trendy verona
Tradizione e innovazione, cultura e radici sotto l’ala protettrice dei Portoni Borsari si trovano da Oblò, un’hamburgheria dove vi sentirete coccolati come a casa, dove gli hamburger sono come te li aspetti e non deludono mai, dove proposte di birre artigianali e street food completano l’offerta con una fantasia, e dove le patatine sono tante proprio come ci piaceva da bambini.

L'hamburger in formato hipster
hamburger trendy verona

Giovani e con pubblico giovane, ma già esperti di qualità e gusto, e già importanti, provate a presentarvi da Buns Gourmet Burgers senza prenotazione e vedrete. I burger sono di carne (manzo della Lessinia), di verdure e vegani, per le patatine viola tocca aspettare l’inverno ma ne vale la pena, da provare intanto le proposte del menù primaverile.


L'hamburger del gourmet creativo 
hamburger trendy verona

Le Muse - Chef Restaurant & Country Lodge di San Bonifacio ha una saletta bistrot con hamburgheria. Materie prime ricercate e locali, pane classico e per celiaci di produzione propria, come anche le salse e le patatine fritte... e gli hamburger? Il classico è di Fassona piemontese battuta al coltello, il più speciale è di faraona con formaggio Comté, e le birre pastorizzate non filtrate arrivano da Vicenza.

 

L'hamburger per l'alternativa vegana

hamburger trendy verona
Officina - Cucina & Laboratorio, in zona Valverde, è un ristorante di nuova apertura con arredi in stile industriale, che serve piatti tipici della tradizione romana, fritti e hamburger gourmet, e un occhio di riguardo con gustose proposte per vegetariani e vegani: da provare il Burger veg con falafel, cipolla, funghi e crema di avocado.

Foto di copertina: Guy Buchmann su Flickr CC

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla nostra newsletter!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Lo street food vegetariano in Veneto: scopri i migliori 7

Lo street-food è una vera manna dal cielo. Mettila come vuoi ma poter mangiare al volo e mangiare bene è un vero lusso e noi veneti sappiamo bene come concedercelo. Ma se ti dicessi che lo street-fo...

di martina tallon