​Il gelato a Bergamo, un’esperienza per puristi del gusto.

Non esiste pausa più piacevole. Un fresco e cremoso gelato è l’unica cosa in grado di ridarti quella spensieratezza infantile, la voglia di dolcezza in una giornata decisamente faticosa. Il gelato è il miglior modo per far felici i propri figli o nipoti, il pensiero mai sbagliato per presentarsi a una cena da amici, il dolce estivo per eccellenza e a Bergamo - patria della Stracciatella - è buono e cremoso in tantissimi posti. Però… però… occorre fare una distinzione. Vorrei, questa volta spezzare una lancia a favore della gelateria tout court, insomma dei puristi del gelato, per cui niente pasticcerie, niente bar che fa anche un ottimo gelato, no. Questa volta si parla solo del gelato, in cono o coppetta che sia!

La Romana, il red carpet della gelateria bergamasca

gelato la romana gelateria bergamo

Ha aperto soltanto due anni fa, nel cuore del centro cittadino e ogni giorno di caldo che Dio porta in terra la gelateria La Romana è piena, talmente intasata da aver praticamente monopolizzato il marciapiede esterno. Le scene di gente in attesa del proprio gelato sono diventate a Bergamo più familiari di quelle delle svendite di New York e il come ci riescono sembra semplice ma non lo è. A sentire Massimo, il proprietario, il trucco sta tutto nelle ottime materie prime e nel laboratorio sempre attivo, ma questo è un segreto che ripetono in tanti. Quello che proprio è magico e inspiegabile è che fra tutti i 30 gusti a disposizione serve assaggiarne solo uno per entrare in Paradiso. Il più semplice. Il fiordilatte.

Grom, la prima a cambiare il volto del gelato

grom gelato bergamo gelateria

Proprio in Viale Papa Giovanni, un’altra famosa gelateria ha leggermente ridotto le code chilometriche fuori dal negozio. Quando Grom ha aperto a Bergamo è stata la prima a chiudere il gelato nei classici contenitori a campana, riproponendo il gusto di una tradizione che mescolava sapientemente la bontà del gelato a una campagna di comunicazione invidiabile.

Riva Reno, per palati sofisticati

bertett gelateria cioccolato gelato bergamo
Altro franchising, altro successo, ma tutto un altro stile per Riva Reno. Una piccola gelateria nell’area della Bergamo chiusa al traffico fra Piazza Pontida e via Sant’Alessandro, caratterizzata dal design stile, sia nel locale che nei gusti del gelato. Per averne un’idea migliore basta citare una tipica proposta: gusto Contessa, con pasta di mandorla di Sicilia, amaretti e un tocco di pasta di nocciola piemontese tonda gentile, servito con una pioggia di mandorle caramellate. Très Chic. 


Bertett, indimenticabile cioccolato creativo 

rivareno gelateria bergamo gelato

Gelateria e cioccolateria, nel senso che oltre a un ottimo gelato nel piccolo laboratorio Bertett nel cuore di Borgo Santa Caterina producono deliziosi bob bon con tutte le tipologie di cioccolato possibili e immaginabili. Creazioni adorabilmente gustose e che in maniera inequivocabile ti indirizzano verso il gusto principe della gelateria: il cioccolato, nelle versioni fondente nero, gianduja, all’arancia e chi più ne ha più ne metta. 

Panna e cioccolato, semplicemente gustosa

gelateria gelato panna e cioccolato bergamo

Nessun fronzolo, pochi gusti e buona qualità, insomma la gelateria che tutti vorrebbero sotto casa si trova in via Borgo Palazzo a Bergamo. Dentro Panna e Cioccolato tutto è proprio come dovrebbe essere e va bene così perché un buon cono va gustato in relax. 

Verde Rosa, da 25 anni il colore del gelato

verderosa gelateria gelato bergamo

Festeggiare un quarto di secolo non è affatto un traguardo di poco conto per una gelateria. Anche qui non mancano i gusti dal nome esotico, come il Riso e cannella o il gelato alla pesca con porsecco, ma ciò che mi ha sempre incuriosito di più è il suo nome, quel Verde Rosa che con l’idea di gelato sembra fare a pugni, e invece…

Foto copertina dalla Pagina Facebook de Gelateria La Romana di Bergamo. 

Per restare sempre aggiornato suglie eventi della tua città, iscriviti alla Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Non solo cibo: i caffè dove fare shopping a Milano

Cucina e spesa, tutto in uno. A Milano sempre di più trovo locali dove poter bervi un caffè, leggere un libro e poi pagarli entrambi, oppure comprare in foglie il te che ho appena bevuto. Per non pa...

di maggie ferrari