I migliori locali di Jesolo per grandi compagnie

Pesce, carne, pizza e sushi-wok

Se non amassi alla follia uscire a cena fuori, non sarei qui. D’estate a Jesolo, poi, è ciò che preferisco fare in assoluto. Il mio ideale di cena estiva si divide essenzialmente in due categorie: una serata tête-à-tête con vista sulla spiaggia, oppure la classica mangiatona con tanti amici, all’insegna del symposium goliardico che ogni veneto degno di tal nome sicuramente adora. Facciamo allora assieme una conta dei locali jesolani più idonei ad ospitare una grande cena di gruppo.

Un ottimo pranzo di pesce

al gambero pranzo di pesce jesolo
Al Gambero vanta la presenza di Comin, lo chef Forchetta d'Oro di Jesolo. Ciò nonostante il prezzo di un pranzo non è proibitivo e si può gustare pesce freschissimo e pregiato tra cui capesante, gnocchi con il gransoporo e frittura.

Cena di pesce

fbUn must della calda stagione, ovviamente, è la cena a base di specialità di mare: dalla classica frittura di pesce alle più sontuose grigliate miste, passando per crudità e primi di pesce assortiti. Se cerchi un posto con parcheggio, grandi saloni interni e fresca terrazza, è il Cà Paloma quello che fa per te, presso il Laguna Shopping Center. Per una serata all’insegna dell’informalità e del convivio allegro, ad inizio pineta ti consiglio invece di andare Al Fritoin. Immersa nella campagna di Cortellazzo è invece l’osteria da Nicola, perfetto esempio di ristorante bucolico a due passi dal mare. Virando verso Caposile, infine, t’invito prima o poi ad organizzare una cena importante Al Vecio Piave: costicchia un po’, ma ne vale la pena.

Grigliata di carne

locali jesolo cena grandi compagnieSarà anche meno gettonata di un tempo, ma la cara vecchia spedizione di gruppo a mangiar carne vanta ancora le sue schiere di affezionati. Per hamburger, wurstel e salsicce il mio consiglio è il BBQ, gigantesca birreria di Jesolo Paese, che fra interno e esterno vanta qualcosa come 800 coperti (è in assoluto il più grande ristorante della città). Istituzione del centro è la trattoria Alla Grigliata, adiacente l’Aqualandia: ogni sera c’è il pienone e una grande compagnia è costretta ad attendere un po’, ma quando poi vi arrivano i vassoi capisci bene il perché. Un’alternativa leggermente più tranquilla ma altrettanto squisita è il Bronse Cuerte - in foto - dentro la Pista Azzurra (munisciti di Autan!). Altro grande classico è il Grill Semiramide, conosciuto anche come “Ca’ Nani”, perché il cartello dell’omonima località sembra dare il benvenuto ai tanti tavolini di quest’informale trattoria, in cui si può mangiare esclusivamente carne… Ma che carne.

Scorpacciata di pizza

fbAhhh….la pizza. Dio benedica i napoletani, per aver inventato il perfetto crocevia fra qualità del cibo, abbondanza del piatto e contenimento della spesa. A Jesolo le pizzerie di valore non mancanoma se siete proprio in tanti sono tre i locali consigliati: in centro da Pino, sull’ormai famoso terrazzone all’ingresso di Piazza Mazzini, dove specialità della casa è la pizzalonga al metro; in periferia all’Adiamo, comoda birreria su due piani della zona industriale dove godersi un concerto o una partita con tutta la compagnia; e ancora al Cà Paloma, dove, oltre al buon pesce, Armando e Patrizia sanno distinguersi pure nella pizza.

Mangiata al sushi-wok

sushiW la moda dei sushi wok e dell’all-you-can-eat! E pazienza se sul piano qualitativo c’è di meglio: quando siete in tanti, avete la vostra brava caraffa di spritz già in corpo (una a testa, ovvio), più che gustare un manicaretto d’alta cucina diventa importante assecondare la fame chimica. Piluccando un assaggino dietro l’altro al nastro kayten dell’Umi Sushi Wok in Piazza Internazionale, o riempiendosi piatti copiosi al buffet del Baia d’Oro in Piazza Trieste.

Immagine di copertina: Foto da Flickr di Momo.
Resta informato sui locali della tua zona, iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Dove mangiare il fritto misto a Jesolo

E’ automatico: come mi trovo in una località di mare, mi viene voglia di una frittura di pesce. Naturalmente innaffiata con la dovuta dose di buon vino bianco, specie se non devo guidare. Peccato, ...

di alvise salice