4 gusti di gelato originali che ti consiglio di provare a Lecce e provincia

Sette anni fa come adesso, 30 gradi all'ombra e un'afa di luglio inoltrato che i salentini conoscono bene. Ricordo che eravamo a Torre dell'Orso, era il nostro primo appuntamento e lui, per conquistarmi, mi offrì... una granita! Ora, visto che ogni anno da giugno a settembre la mia dieta ipocalorica prevede almeno due bei gelati al giorno, non pensi anche tu che avrebbe fatto una figura molto migliore con un cono artigianale a 3 gusti? Mi chiedo ancora con quale coraggio sono stata capace di accettarlo al mio fianco dopo quel primo traumatico incontro. Fortuna che di gelati indimenticabili ne abbiamo conosciuti abbastanza in questi anni, e oggi te ne consiglio 4...

Passione di pistacchio alla mandorla

redattori licheri gelato caffè vittoria la rinafoto dalla pagina facebook
Qualunque persona abbia provato il gelato del Caffè Vittoria "La Rina" lo definisce tra i più buoni e leggeri di tutto il Salento. Anche io l'ho provato, perciò non posso dar torto a questa convinzione: i gusti che preferisco sono mascarpone e fichi caramellati, l'ottimo cheesecake e la passione di pistacchio alla mandorla, che ha un sapore davvero particolare. Buoni anche i sorbetti senza lattosio, tra cui pescamango, melakiwi, gelsonero, anguria, limone e limoncello. Per non parlare delle fantastiche torte e torte gelato, decorate alla perfezione dall'artista di famiglia, Cristina.

Il gelato ai fichi

redattori licheri baldieri cono gelato
Non c'è niente da fare, ho provato forse il 70% dei gusti di questa gelateria ma il primo amore non si scorda mai, e il mio primo amore qua dentro è stato il gelato ai fichi. Sarò ripetitiva, perchè  in stile registratore automatico a chiunque mi chiede com'è il gelato da Baldieri dico sempre la stessa frase, ma quando ho assaggiato per la prima volta questo gusto ho avuto la sensazione non di mangiare un cono, ma di mordere una bella manciata di fichi maturi appena raccolti dall'albero in qualche soleggiata campagna salentina. 

Profumo di Sorrento

redattori licheri vittoria beach gelato
La variante che mi ha colpito di più quando sono entrata nella Pasticceria Vittoria di Squinzano, invece, è stato il profumo di Sorrento: base fiordilatte con un goccio di limoncello profumatissimo, e decorato con del pan di spagna imbevuto nel liquore. La stessa rosa di gusti si trova anche al Vittoria Beach di Casalabate - ovviamente nel periodo estivo - che in più ha anche il gelato al pasticciotto.
Anche qui sono tutti di ottima qualità, perchè fatti con panna e latte fresco, senza emulsionanti e grassi vegetali idrogenati.

La bignolata

redattori licheri settimo cielo gelateria lecce

Se dici bignolata dici Settimo cielo, e se vai da Settimo cielo la bignolata è d'obbligo. L'aspetto spumoso e soffice di tutti quei gusti di gelati artigianali non ti fa uscire mai a mani vuote, ma devo dire che è unanimemente condiviso dall'opinione comune che il cavallo di battaglia sia quella sorta di kinder con fiordilatte e abbondanti colate di cioccolato che racchiude di tanto in tanto piccoli e croccanti bignè.


Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato.

ORA PUOI LEGGERE:

Dove bere il caffè in ghiaccio a Lecce provincia

Tre sono le cose che devo ricordarmi di fare, recita una canzone di Malika Ayane. Ecco, se vieni nel Salento, che tu sia un espatriato o semplicemente un turista, sono tre le cose che devi assolutamen...

di grazia licheri