Ecco dove mangiare in montagna anche in provincia di Treviso

Il caldo torrido. Esistono due modi per affrontarlo: combatterlo, andando in riva al mare; oppure fuggirlo, scappandotene in quei posti ad alta quota dove umidità e temperatura scendono sotto livelli accettabili. Sabato scorso, mentre quei geni di molti miei amici se ne stavano tristemente rintanati in casa torchiando il condizionatore, io ho organizzato una macchinata per pranzare allegramente nella frescura degli over 1500. Per fortuna, nei dintorni di Treviso i locali dove mangiare in quota non mancano...

Sul Monte Cesen

mariechAncora prima di mettersi a tavola, salire sul Passo Mariech, da Pianezze di Valdobbiadene, già di per sé è un’esperienza: tornanti a non finire, divertentissimi da fare in auto (se sei alla guida… Per gli altri non rispondo). In prossimità della vetta, dopo 20 minuti buoni di ascesa, arrivi all’imponente Malga Mariech. Un agriturismo famoso per la ragguardevole selezione di formaggi, per le specialità di carne (da costate di dimensioni “americane” al raffinato brasato al cabernet con polenta) e per il campo da calcetto in cui far due tiri sull’erba mentre i bovini pascolano tutt’attorno. Menzione d’onore al panorama: da quassù si può ammirare l’intera pianura trevigiana. Posizione panoramica anche per l'agriturismo Balcon sempre sul monte Cesen. E' anche fattoria didattica e bed and breakfast: manca mai tu voglia passarci un interno fine settimana di relax. Per raggiungerlo trovi le indicazioni proseguendo la strada che da Pianezze continua verso Barbaria. Agriturismo Balcon - Strada Balcon - Loc. Balcon di Pianezze. T. 0423973596.

Sul Monte Tomba

mietCucina d’altri tempi e vista mozzafiato sono i punti di forza anche del ristorante Da Miet, a quasi 1000 metri d’altitudine. Un locale rustico e accogliente, un’atmosfera informale condita da tanta cordialità fanno da contorno ai prodotti a Km 0 degustabili qui: dagli insaccati fatti in casa alle ricette delle tradizione (specie i primi piatti con sughi di carne). Non mancano le primizie fuori menù, come radici e verdure dell’orto.
Poco distante trovi un’altra istituzione dell’area di Pederobba e Cavaso del Tomba, ossia la trattoria Da Rosso. D’estate qui è magnifico mangiare all’ombra della pergola, mentre si ammira la vallata sottostante gustando proposte tipiche dal notevole rapporto qualità-prezzo: tagliolini al ragù di capriolo, galletto alla griglia, polenta e morlacco, perfino le lumache. Posto ideale per starsene al fresco e mangiare prelibatezze del posto senza troppi fronzoli, con un occhio alla territorialità, uno al portafogli ed entrambi sul panorama.

Sul Monte Grappa

alpemadre trevisoAl rifugio Alpe Madre sforo di un’incollatura nella provincia di Vicenza, lo so… Ma ne vale la pena. Dopo una bella passeggiata come quelle che si fanno in Grappa, questo è il locale in cui spereresti sempre di rifocillarti. Atmosfera da rifugio di montagna, clima accogliente, personale affabile, cucina semplice e rigorosamente stagionale, con ingredienti biologici e/o a Km 0 a prezzi ottimi. E’ un posto in cui il silenzio si sposa con una vista che guarda sia la Valsugana che l’estremità dell’Altopiano di Asiago. Puoi anche fermarti per la notte, e magari con l’occasione assaggiarne l’importante collezione di grappe.

Sul Passo San Boldo

larisSe per startene al fresco non hai voglia di guidare in salita troppo a lungo, e ti è sufficiente fermarti ad altezza “collinare”, il posto che fa al caso tuo è il ristorante Laris, a 710 metri s.l.m, raggiungibile da Cison di Valmarino. Meno suggestivo ma più elegante dei precedenti, vanta soprattutto una proposta di insaccati, formaggi e piatti di carne da leccarsi i baffi. Consiglio polenta e soppressa col vino rosso della casa, e a seguire la selvaggina del giorno. Ma non mancano proposte più leggere a base di verdure dell’orto. 

Foto copertina da pagina Facebook di Malga Mariech.
Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter!

Malga Mariech

Passo Mariech , Pianezze Valdobbiadene (TV)

In prossimità della cima del Monte Cesen, a Pianezze di Valdobbiadene, dopo aver salito innumerevoli tornanti si arriva alla Malga Mariech, agriturismo specializzato...leggi...

ORA PUOI LEGGERE:

25 ristoranti dove mangiare all'aperto a Treviso e provincia

Aria condizionata e finestre chiuse? Dalla tarda primavera fino a fine settembre, meteo permettendo, non se ne parla: dopo un inverno passato al chiuso, con l’allungarsi delle giornate e le temperat...

di lisa bartoletti